File/folder non cancellabile

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Carissimi,
mi sono già rivolto a voi molti anni fa quando nasceva il POC e seguivo le liste del poctalk (appunto) e snifffermac e simili... tutti (quasi) ricordi, anche se i "vecchi" si ritrovano ancora a Milano per una pizzata mensile. Questa premessa per dichiarare lo storico apprezzamento dei Maccanici da parte mia che ringrazio per il supporto avuto anni fa.
Oggi ho deciso di ricorrere a voi perchè da anni sto periodicamente impazzendo per trovare una soluzione ad un problema che mi affligge sin dai tempi di Mac OS 9.
Non ricordo più come è successo, ma mi sono ritrovato con una serie di folder annidati che si concludeva con il più annidato con questo nome "␀␀␀␀HFS+ Private Data". All'inizio dopo che avevo buttato nel cestino l'intera directory- ho tentato di svuotare il cestino ma non riuscivo a rimuovere nulla. Poi ho capito che potevo rimuovere i singoli file contenuti nei folder, ma alla fine mi sono ritrovato con i soli folder e l'ultimo è quello che ho indicato sopra. Già allora -e ancor più oggi- ho provato di tutto per cancellare questa directory, ma alla fine ho capito -con l'aiuto di altre liste- che è proprio l'ultimo folder che impedisce la cancellazione per la presenza dei quattro "nul" davanti al nome. Come dicevo ho provato ancora qualche settimana fa di tutto: trashit!, onyx, comandi da terminale. Niente da fare. L'ultimo suggerimento è stato capire cosa usciva chiedendo via terminale la codifica in ottale ed è uscito questo

macbook-pro-di-alberto-ferrari-5:MacOS9* albertoF$ ls -i
51738057 ␀␀␀␀HFS+ Private Data
macbook-pro-di-alberto-ferrari-5:MacOS9* albertoF$ ls | od -c
0000000 ␀ ** ** ␀ ** ** ␀ ** ** ␀ ** ** H F S +
0000020 P r i v a t e D a t a \n
0000036
Un "amico" di una lista di lingua inglese ritiene che si dovrebbe intervenire a livello basso per eliminare quei NUL davanti al nome (eggià ... non si riesce neppure a cambiare il nome!!!!) e ha pensato a intervenire con routine di PERL, ma -giustamente- non sapendo se sono all'altezza di pasticciare sul mio disco, mi sconsiglia di fare certi tentativi. A me è venuto in mente che ai tempi di OS 9 esisteva un sw molto basico che mostrava una finestra divisa in due parti: da un lato i caratteri come si vedono normalmente e dall'altra i numeri, credo in esadecimale o in ottale, non ricordo, tant'è che in qualche raro caso ero riuscito a cambiare quei valori e recuperare qualche pasticcio. Cercandolo in rete è uscito un vecchio post dei Maccanici del 4 febbraio 2011 dove citate Boar sw di FlyingEgg, ma mi pare che si sia persa traccia sia del sw che della sw house. Questo sw Boar mi pare proprio simile a quello che ricordo (che fosse ResEdit?). Ho anche letto che -in alternativa a Boar- si dice anche di usare emacs o aquamacs...ma mi pare -per quel che ne so- che non siano sw in grado di agire a così basso livello... Comunque sia prima di riformattare tutto e reinstallare pensavo di fare un ultimo tentativo. Che sia o meno usare questi sw HARD vorrei avere un parere e magari capire se è una impresa disperata (tra l'altro per varie ragioni questo folder maledetto ce l'ho sia sul mio HD interno che almeno su altri tre o quattro dischi esterni... quindi mi aspetta un bel lavoro di pulizia .... che riformatti o meno! Lavoro con un MacBook Pro 15" mid 2014 e come OS ho OSX 10.11.6 - Se è una situazione disperata ditemelo, ma chissà forse avete una nuova idea!! Grazie e Buon Anno! Alberto

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Scarica e installa EtreCheck, fallo girare e posta qui il relativo log (a dimensione normale, per favore, che ti si legge lo stesso) >>> https://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Scusate per le dimensioni del testo...volevo solo differenziare il mio testo rispetto ai dati ricavati dal terminale.
Grazie per la risposta.
Ecco il report di Etrecheck (che ho fatto girare come test generico)

EtreCheck version: 3.4.6 (460)
Report generated 2018-01-10 10:05:36
Download EtreCheck from https://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Runtime: 2:14
Performance: Excellent

Click the [Lookup] links for more information from Apple Support Communities.
Click the [Details] links for more information about that line.
Click the [Clean up] link to delete unused files.

Problem: No problem - just checking

Hardware Information: ⓘ
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2014)
[Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
MacBook Pro - model: MacBookPro11,3
1 2,8 GHz Intel Core i7 (i7-4980HQ) CPU: 4-core
16 GB RAM Not upgradeable
BANK 0/DIMM0
8 GB DDR3 1600 MHz ok
BANK 1/DIMM0
8 GB DDR3 1600 MHz ok
Handoff/Airdrop2: supported
Wireless: en0: 802.11 a/b/g/n/ac
Battery: Health = Normal - Cycle count = 27

Video Information: ⓘ
Intel Iris Pro - VRAM: 1536 MB
Color LCD 2880 x 1800
NVIDIA GeForce GT 750M - VRAM: 2048 MB

Disk Information: ⓘ
APPLE SSD SM1024F disk0: (1 TB) (Solid State - TRIM: Yes)
[Show SMART report]
(disk0s1) <not mounted> [EFI]: 210 MB
(disk0s2) <not mounted> [CoreStorage Container]: 999.70 GB
(disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

USB Information: ⓘ
USB30Bus
Generic 4-Port USB 3.0 Hub
Generic 4-Port USB 3.0 Hub
Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
Generic 4-Port USB 2.0 Hub
Generic 4-Port USB 2.0 Hub
EPSON EPSON WF-2510 Series
Logitech USB Receiver

Thunderbolt Information: ⓘ
Apple Inc. thunderbolt_bus

Virtual disks: ⓘ
Macintosh HD (disk1 - Journaled HFS+) / [Startup]: 999.36 GB (79.78 GB free)
Physical disk: disk0s2 999.70 GB Online

System Software: ⓘ
OS X El Capitan 10.11.6 (15G18013) - Time since boot: about 3 days

Gatekeeper: ⓘ
Mac App Store and identified developers

Clean up: ⓘ
com.adobe.ARM.[...].plist
/Applications/Adobe Reader.app/Contents/MacOS/Updater/Adobe Reader Updater Helper.app/Contents/MacOS/Adobe Reader Updater Helper
Executable not found!
com.apple.CSConfigDotMacCert-@me.com-SharedServices.Agent.plist
/System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Frameworks/OSServices.framework/Versions/A/Support/CSConfigDotMacCert -l /Users/[redacted]/Library/Logs/CSConfigDotMacCert.log -u [redacted]@me.com -t SharedServices -s
Executable not found!
~/Library/LaunchAgents/com.google.keystone.agent.plist
/Users/[redacted]/Library/Google/GoogleSoftwareUpdate/GoogleSoftwareUpdate.bundle/Contents/Resources/GoogleSoftwareUpdateAgent.app/Contents/MacOS/GoogleSoftwareUpdateAgent -runMode ifneeded
Executable not found!
~/Library/LaunchAgents/com.prosofteng.DGMonitor.plist
/Library/Application Support/DriveGenius/DrivePulse.app/Contents/MacOS/DrivePulse
Executable not found!
4 orphan files found. [Clean up]

Kernel Extensions: ⓘ
/Applications/KisMAC.app
[not loaded] de.binaervarianz.driver.AtheroJack (1.1) [Lookup]
[not loaded] org.binaervarianz.iokit.AiroJack (1.0.0d1) [Lookup]
[not loaded] org.binaervarianz.iokit.MACJack (1.0.0a1) [Lookup]
[not loaded] org.theta44.iokit.WLanDriver (0.0.2) [Lookup]

/Applications/Toast 15 Titanium/Live Screen Capture.app
[loaded] com.Cycling74.driver.Soundflower (1.6.7 - SDK 10.7) [Lookup]

~/Library/Services/ToastIt.service/Contents/MacOS
[not loaded] com.roxio.TDIXController (2.0) [Lookup]

Startup Items: ⓘ
PagicoService: Path: /Library/StartupItems/PagicoService
Startup items no longer function in OS X Yosemite or later

System Launch Agents: ⓘ
[not loaded] 7 Apple tasks
[loaded] 149 Apple tasks
[running] 84 Apple tasks

System Launch Daemons: ⓘ
[not loaded] 46 Apple tasks
[loaded] 152 Apple tasks
[running] 92 Apple tasks

Launch Agents: ⓘ
[not loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-12-22) [Lookup]
[failed] com.adobe.ARMDCHelper.cc24aef4a1b90ed56a725c38014c95072f92651fb65e1bf9c8e43c37a23d420d.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-01-10) [Lookup]
[loaded] com.adobe.AdobeCreativeCloud.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-12-22) [Lookup]
[running] com.epson.Epson_Low_Ink_Reminder.launcher.plist (? e5b56ea9 77024e44 - installed 2017-08-20) [Lookup]
[failed] com.google.keystone.agent.plist (Google, Inc. - installed 2017-09-28) [Lookup]
[loaded] com.oracle.java.Java-Updater.plist (? 9e736411 72ac4dde - installed 2017-10-29) [Lookup]

Launch Daemons: ⓘ
[loaded] com.adobe.ARMDC.Communicator.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-01-10) [Lookup]
[loaded] com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-01-10) [Lookup]
[loaded] com.adobe.SwitchBoard.plist (? 856489a3 0 - installed 2017-03-08) [Lookup]
[running] com.adobe.agsservice.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-12-23) [Lookup]
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist (Adobe Systems, Inc. - installed 2017-12-15) [Lookup]
[running] com.bombich.ccchelper.plist (Bombich Software, Inc. - installed 2017-11-27) [Lookup]
[loaded] com.google.keystone.daemon.plist (Google, Inc. - installed 2017-10-13) [Lookup]
[loaded] com.microsoft.office.licensing.helper.plist (? 6d8cb30e 8b29c3ef - installed 2012-04-02) [Lookup]
[loaded] com.oracle.java.Helper-Tool.plist (Shell Script e3fefdd2 - installed 2017-09-06) [Lookup]

User Launch Agents: ⓘ
[failed] com.adobe.ARM.[...].plist (? c8cc50de 0 - installed 2012-04-26) [Lookup] - /Applications/Adobe Reader.app/Contents/MacOS/Updater/Adobe Reader Updater Helper.app/Contents/MacOS/Adobe Reader Updater Helper: Executable not found!
[failed] com.apple.CSConfigDotMacCert-@me.com-SharedServices.Agent.plist (? ? ? - installed 2010-10-02) - /System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Frameworks/OSServices.framework/Versions/A/Support/CSConfigDotMacCert: Executable not found!
[loaded] com.dropbox.DropboxMacUpdate.agent.plist (Dropbox, Inc. - installed 2017-08-10) [Lookup]
[failed] com.google.keystone.agent.plist (? c4e6b27b 0 - installed 2012-07-20) [Lookup] - /Users/[redacted]/Library/Google/GoogleSoftwareUpdate/GoogleSoftwareUpdate.bundle/Contents/Resources/GoogleSoftwareUpdateAgent.app/Contents/MacOS/GoogleSoftwareUpdateAgent: Executable not found!
[loaded] com.infocert.dike.plist (InfoCert S.p.A. - installed 2018-01-07) [Lookup]
[loaded] com.propaganda.dejavu.dvmonitor.plist (? dae00d48 ca173a05 - installed 2011-06-26) [Lookup]
[failed] com.prosofteng.DGMonitor.plist (? 21870160 0 - installed 2017-03-29) [Lookup] - /Library/Application Support/DriveGenius/DrivePulse.app/Contents/MacOS/DrivePulse: Executable not found!
[not loaded] ws.agile.1PasswordAgent.plist (? 5e18a915 6892db6 - installed 2015-11-19) [Lookup]

User Login Items: ⓘ
Dropbox Applicazione
(/Applications/Dropbox.app)
CCC User Agent Applicazione (Bombich Software, Inc. - installed 2017-11-27)
(/Applications/Carbon Copy Cloner.app/Contents/Library/LoginItems/CCC User Agent.app)
Promemoria Applicazione
(/Applications/Reminders.app)
Calendario Applicazione
(/Applications/Calendar.app)
Note Applicazione
(/Applications/Notes.app)
ConnectService Applicazione
(/Library/Application Support/ArcSoft/Connect Service/ConnectService.app)
com.adobe.SwitchBoard.monitor.plist MachInit - Hidden
(/etc/mach_init_per_user.d/com.adobe.SwitchBoard.monitor.plist)
Mach Init items are deprecated

Internet Plug-ins: ⓘ
AdobePDFViewerNPAPI: 17.012.20098 (installed 2017-11-30) [Lookup]
Flash Player: 28.0.0.137 (installed 2018-01-09) [Lookup]
AdobePDFViewer: 18.009.20050 (installed 2017-11-30) [Lookup]
googletalkbrowserplugin: 5.41.3.0 (installed 2015-12-11) [Lookup]
iPhotoPhotocast: 7.0 (installed 2013-06-01)
PepperFlashPlayer: 28.0.0.137 (installed 2018-01-09) [Lookup]
RealPlayer Plugin: Unknown (installed 2010-10-07) [Lookup]
RL Secure Plug-In Layer: Unknown (installed 2016-04-26) [Lookup]
DirectorShockwave: 11.5.9r615 (installed 2010-10-22) [Lookup]
PDF Browser Plugin: 2.4.2 (installed 2012-01-04) [Lookup]
FlashPlayer-10.6: 28.0.0.137 (installed 2018-01-09) [Lookup]
QuickTime Plugin: 7.7.3 (installed 2017-12-07)
VLC Plugin: 1.0.5 (installed 2011-10-08) [Lookup]
AdobeAAMDetect: 3.0.0.0 (installed 2017-12-22) [Lookup]
Silverlight: 5.1.50901.0 (installed 2017-06-15) [Lookup]
Default Browser: 601 (installed 2016-07-09)
Flip4Mac WMV Plugin: 2.4.4.2 (installed 2012-05-16) [Lookup]
SharePointBrowserPlugin: 14.2.0 (installed 2015-11-12) [Lookup]
JavaAppletPlugin: Java 8 Update 151 build 12 (installed 2017-12-17) Check version
OfficeLiveBrowserPlugin: 12.3.6 (installed 2014-04-22) [Lookup]

Safari Extensions: ⓘ
[enabled] 1Password - AgileBits - https://agilebits.com/onepassword" onclick="window.open(this.href);return false; (installed 2017-11-06)

3rd Party Preference Panes: ⓘ
Default Folder X (installed 2012-02-22) [Lookup]
Déjà Vu (installed 2011-06-26) [Lookup]
Flash Player (installed 2017-12-15) [Lookup]
Flip4Mac WMV (installed 2012-05-16) [Lookup]
Growl (installed 2011-05-27) [Lookup]
iPliz (installed 2011-03-13) [Lookup]
Java (installed 2017-10-29) [Lookup]
MacFUSE (installed 2008-12-19) [Lookup]
Perian (installed 2011-07-23) [Lookup]

Time Machine: ⓘ
Skip System Files: NO
Mobile backups: OFF
Auto backup: NO - Auto backup turned off
Volumes being backed up:
Destinations:
Mac500ssd TM [Local]
Total size: 0 B
Total number of backups: 0
Oldest backup: -
Last backup: -
Size of backup disk: Excellent
Backup size 0 B > (Disk size 0 B X 3)

Top Processes by CPU: ⓘ
99% bird
4% WindowServer
4% systemstatsd
3% kernel_task
2% firefox

Top Processes by Memory: ⓘ
1.22 GB kernel_task
1.21 GB firefox
493 MB mds_stores
306 MB WindowServer
204 MB Dropbox

Top Processes by Energy Use: ⓘ
7.34 WindowServer
7.24 firefox
0.28 Dropbox
0.08 AdobeCRDaemon

Virtual Memory Information: ⓘ
9.89 GB Available RAM
3.92 GB Free RAM
6.11 GB Used RAM
5.97 GB Cached files
452 MB Swap Used

Software installs (last 30 days): ⓘ
Adobe Flash Player: (installed 2017-12-12)
Adobe Pepper Flash Player: (installed 2017-12-12)
Lidl-Foto.it: 1.18.1 (installed 2018-01-04)
Polarr Photo Editor: 4.4.2 (installed 2018-01-05)
Adobe Flash Player: (installed 2018-01-09)
Adobe Pepper Flash Player: (installed 2018-01-09)

Install information may not be complete.

Diagnostics Events (last 3 days for minor events): ⓘ
2018-01-09 18:10:41 Safari.app High CPU use [Open] [Details]
2018-01-08 10:27:35 Firefox.app High CPU use [Open] [Details]

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Attenzione, mi pare di ricordare che sono file di sistema e servono a connettere il file system HFS di Apple con quello Unix sottostante.
Io darei retta all'amico di lingua inglese e non li cancellerei.
Non riesco a capire cos'hai fatto per visualizzarli.
Ultima modifica di spegahsheen il mer, 10 gen 2018 13:29, modificato 1 volta in totale.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Se proprio vuoi provare a cancellare quel file, collega il tuo mac in target mode ad un secondo mac e cestina il file agendo da quest'ultimo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
EtreCheck non mostra nulla di relativo.

Solo una situazione software un po' trascurata.
Applicazioni e plugin mal disinstallati, non aggiornati, obsoleti.
Con tracce di vecchie installazioni poco curate negli aggiornamenti.
Semmai, dopo, li esamineremo, magari in viewtopic.php?f=2&t=36725" onclick="window.open(this.href);return false;.

Il problema.
Ho fatto ricorso alla memoria di circa ed oltre 10 anni fa...

Alcuni documenti invisibili delle impostazioni di sistema avevano questa caratteristica.
Portati in una nuova installazione divenivano incancellabili.
L'introduzione di NUL NUL NUL, come simbolo e non glifo del nome li trasforma in immutabili.

Per cancellarli si sarebbe dovuto intervenire col sistema originario.
Ora non è più possibile.
(teoricamente si potrebbe fare con una live di Linux su chiavetta avviante, forse).

La soluzione è l'ìnstallazione da zero.
Eventualmente con importazione dell'attuale installazione, meno il documento immutabile.

Data la cattiva manutenzione del software, consiglierei la prima.

In realtà non c'è nessun problema.
Si tratta solo di un'incongruenza rara che dà un lieve fastidio.
Non creerebbe mai nessun malfunzionamento

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Scusate ho scritto la mia risposta subito dopo il primo commento e non avevo ancora visto gli altri due!! (fortunatamente non avevo ancora inviato, quindi questo mio messaggio risponde a spegahsheen - mattleega e faxus)

Primo commento-spegahsheen
Non so perchè dici che ti pare siano file di sistema....
La mia è una directory vuota che contiene al livello più interno una cartella che - come dicevo- risulta incancellabile (quella con il nome che ha i NULL davanti al nome). Questa directory è nel cestino del mio HD interno (allegato cestino)
A causa di altri tentativi per eliminarla, questa cartella me la sono portata anche sulla scrivania (allegato scrivania) e in questo caso non riesco neppure più a spostarla nel cestino!
Ripeto anche che il nome non è modificabile.
Questo per chiarire meglio la natura dei file anche se file non sono proprio ...semmai la chiamerei una directory vuota che soprattutto è fatidiosa perchè quando tento di svuotare il cestino mi manda una raffica di messaggi: il primo è generico come errore (allegato primo messaggio) e poi una serie di altri messaggi (allegato altri messaggi) uno per ogni livello della directory.
Aggiungo che il file/cartella incriminato (che era invisibile da Mac - non da terminale) è diventato visibile anche nelle normali finestre Mac dopo che -su suggerimento della solita lista- ho agito con comando chflag da terminale (se utile al forum posto quello che ho fatto)

Secondo commento - mattleega
Posso provare a collegarmi in target mode, ma dubito di riuscire a cestinare... comunque anche se avessi il file nel cestino da lì non riesco ad eliminarlo! (vedi sopra)

Terzo commento - faxus
E' la prima volta che uso Etrecheck. Ho visto anch'io una serie di avvertenze e quindi ringrazio fin d'ora se -come ipotizzi- mi darete suggerimenti su come ripulire la mia situazione (quando etrecheck dice "clean up" è il caso che intanto vada a cancellare i file indicati?).
Quando parli di cattiva manutenzione del sw sono peraltro un po' sorpreso perchè -confesso- mi piace avere installati molti sw più o meno utili o necessari, ma quelli che uso regolarmente sono tutti aggiornati... puoi spiegarmi meglio cosa significa cattiva manutenzione del sw ? Forse che non ho installato gli updates anche dei sw che non uso?
Grazie della "memoria", novello Proust!
Il punto è che - per quanto mi ricordi- credo proprio di essere intervenuto quasi subito a cercare di cancellare (sempre con trashit, onyx e non so che altro... terminale non c'era ancora!!) ma anche allora (suppongo sotto OS 9) non sono riuscito a eliminare il file!!
Capisco che è una situazione particolare (e in teoria dovrei avere ancora in box un vecchio SE con OS 9, ma non mi pare che il gioco valga la candela!) e quindi mi rassegno a riformattare tutti i dischi coinvolti, sperando che non capiti più una iattura del genere (comunque generata ai tempi di OS 9 ... come diavolo è successo ormai non lo saprò più!). Se è pur vero che si tratta di un innocuo fastidio, tuttavia è proprio una menata (come si dice dalle mie parti!) - vedi sopra primo commento

Ringrazio tutti !! Se non ci sono altri suggerimenti dedicherò un po' di ore alle pulizie!
(a proposito... se devo reinstallare tutto sul mio HD interno come faccio ad escludere i file incriminati? Anche se fosse un caso normale come si fa a non perdere tutto quanto salvato nelle cartelle di sistema? perchè se reinstallo OS X da zero, poi riesco a spostare i file della mia cartella di user, ma tutto quello che è nelle cartelle di sistema, la libreria non utente ecc questo come faccio a recuperarlo?)

Alberto
Attendo vostre considerazioni
PS - non sapevo che il limite è di due allegati. I due allegati che mancano (citati nel testo) li mando con un altro post
Allegati
Scrivania.jpg
Scrivania.jpg (11.84 KiB) Visto 1207 volte
Cestino.png
Cestino.png (79.58 KiB) Visto 1207 volte

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

i due allegati mancanti
Allegati
altri messaggi.jpg
altri messaggi.jpg (20.45 KiB) Visto 1207 volte
primo messaggio.jpg
primo messaggio.jpg (21.18 KiB) Visto 1207 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ociciornie ha scritto:... faxus
E' la prima volta che uso Etrecheck. Ho visto anch'io una serie di avvertenze e quindi ringrazio fin d'ora se -come ipotizzi- mi darete suggerimenti su come ripulire la mia situazione (quando etrecheck dice "clean up" è il caso che intanto vada a cancellare i file indicati?).
Quando parli di cattiva manutenzione del sw sono peraltro un po' sorpreso perchè -confesso- mi piace avere installati molti sw più o meno utili o necessari, ma quelli che uso regolarmente sono tutti aggiornati... puoi spiegarmi meglio cosa significa cattiva manutenzione del sw ? Forse che non ho installato gli updates anche dei sw che non uso? ...
Sì, dovresti cliccare su [Clean Up] e [Delete].
EtreCheck è fatto bene, non cancella nulla che non sia giustificato.

Cattiva manutenzione non è un insulto né un giudizio personale...
Posta nel topic indicato (lì abbiamo meno fretta, è manutenzione senza scopo di risoluzione di problemi).
Otterrai le indicazioni, le correzioni ed anche le spiegazioni di tutti noi che partecipiamo.

Il software che si tiene nel sistema deve essere congruo, aggiornato ed utilizzato.
Se non si tiene così, è meglio eliminarlo
ociciornie ha scritto:... Il punto è che - per quanto mi ricordi- credo proprio di essere intervenuto quasi subito a cercare di cancellare (sempre con trashit, onyx e non so che altro... terminale non c'era ancora!!) ma anche allora (suppongo sotto OS 9) non sono riuscito a eliminare il file!!
Capisco che è una situazione particolare (e in teoria dovrei avere ancora in box un vecchio SE con OS 9, ma non mi pare che il gioco valga la candela!) e quindi mi rassegno a riformattare tutti i dischi coinvolti, sperando che non capiti più una iattura del genere (comunque generata ai tempi di OS 9 ... come diavolo è successo ormai non lo saprò più!)...
Non riuscirai a cancellarlo con i metodi ordinari o straordinari.

Capita raramente di imbattersi in documenti indelebili, ormai.
Una volta era più frequente.
Come spiegato si tratta di documenti di fatto vuoti, perché originariamente erano cartelle speciali o link.

Appartengono, nel senso che sono stati generati, da altri sistemi operativi a base differente.
Me lo sono ricordato da discussioni sui forum di 10-15 anni fa.
Il sistema che se li trova li marca con dei simboli fuori cassa (cioè non-caratteri).
L'imposizione riguarda solo il sistema in questione, ovviamente il sistema che li ha generati li riconosce come propri.

Di fatto non appartengono a nessun utente, amministratore, di sistema o supporto.
Quindi difficilmente si possono trattare e mai eliminare.

Inizializzando ed importando da un backup di Time Machine, si possono eliminare.
Aiiutandosi con Assistente migrazione si potrà importare tutto, evitando al cartella dove sono presenti.

Ad esempio in Time Machine, quasi mai (bisogna vedere che versione di sistema hai), viene copiato il cestino.
Se sono lì, è facile, ma anche se sono sulla scrivania, la elimini dalla copia ed è fatta.
Sono quelli che vedi, niente altro e non fanno parte del sistema
ociciornie ha scritto:... PS - non sapevo che il limite è di due allegati. I due allegati che mancano (citati nel testo) li mando con un altro post
Evita di usare il servizio allegati del Forum.
Appartiene ad un passato lontano.

È meglio usare un servizio di hot link, per esempio imgur.com

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Grazie di tutto!
Seguirò il consiglio di postare il risultato di Etrecheck sull'altro luogo di discussione....
Lo so che non era una critica quella della cattiva manutenzione .... immaginavo che la mia risposta potesse far sorgere il dubbio che mi avesse infastidito la frase... ma non è così! Purtroppo con le mai -emoji o non- si corrono questi rischi di comunicazione....
Per gli allegati ... mi spiace .... ma inviarli separatamente qualche volta non aiuta la lettura del messaggio... certo che se sono pesanti è tassativo mandarli con un servizio separato! In ogni caso prendo atto che non è il caso di usare questa "possibilità".
Nei prossimi giorni spero di risolvere e cercherò di dare il risultato per chiudere il thread!
Buon Anno!
Alberto

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì, grazie a te, che confermerai!

È una cortesia verso i lettori che, in maggioranza, leggeranno in futuro questo argomento.
Ed aumenta la conoscenza di questo caso minore di mancata eliminazione di un documento.

Anche se è diventato ormai molto raro, può ancora capitare.
E nel caso sarebbe utile a chi fa ricerche

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

ociciornie ha scritto:...Secondo commento - mattleega
Posso provare a collegarmi in target mode, ma dubito di riuscire a cestinare... comunque anche se avessi il file nel cestino da lì non riesco ad eliminarlo! ...
In T.M. il tuo Mac diventa , a tutti gli effetti, un normalissimo HD.
Vai a cercare il cestino, togli quel file, gli cambi il nome e

-probabilmente potresti buttarlo anche così
-lo butti nel cestino del Mac che sta funzionando da computer e lo vaporizzi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Grazie delle indicazioni, ma se rileggi i vari post e in particolare quelli di Faxus comprendi che quel file è oggettivamente incancellabile!
I vari magheggi che di solito funzionano o aiutano in questo caso sono senza esito.
Ma la procedura che suggerisci è un promemoria per situazioni meno incasinate ....

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

faxus ha scritto:Sì, grazie a te, che confermerai!

È una cortesia verso i lettori che, in maggioranza, leggeranno in futuro questo argomento.
Ed aumenta la conoscenza di questo caso minore di mancata eliminazione di un documento.

Anche se è diventato ormai molto raro, può ancora capitare.
E nel caso sarebbe utile a chi fa ricerche
Sì immaginavo che fosse utile... :-)

Rispondo anche perchè nel mio precedente messaggio delle 14:09 chiudevo scrivendo:

(a proposito... se devo reinstallare tutto sul mio HD interno come faccio ad escludere i file incriminati? Anche se fosse un caso normale come si fa a non perdere tutto quanto salvato nelle cartelle di sistema? perchè se reinstallo OS X da zero, poi riesco a spostare i file della mia cartella di user, ma tutto quello che è nelle cartelle di sistema, la libreria non utente ecc questo come faccio a recuperarlo?)

Non chiedo un tutorial ;-) ma se mi date qualche dritta o avvertenza o un sito dove queste cose vengono spiegate per bene...
Grazie
Alberto

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il Cestino normalmente non lo trovi in Time Machine.

Quindi se è lì il problema non c'è.
Se fosse sulla Scrivania è più complicato, ma si fa lo stesso.

Adesso non ricordo se si esclude con un bottone.
O si devono invece importare tutte le altre cartelle dell'utente esclusa la Scrivania

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 10 ospiti