Scegliere HDD esterno per backup

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

zio oetzi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 dic 2017 16:08
Messaggi: 20

Top

Ciao, possiedo da poco un MacBook Pro da 13.3" con High Sierra.
Non sono ancora molto pratico, vorrei acquistare un HDD esterno per archiviare i miei file ed effettuare di tanto in tanto dei backup manuali con Time Machine.
Pensavo ad un Seagate Backup Hub 4Tb (STEM4000400) che è compatibile con Time Machine, ma non lo trovo in vendita in Italia.
In alternativa ci sarebbe il Seagate Backup Hub 4Tb (STEL4000200) preformattato per Win e Mac (exFat?) che il produttore dichiara nel sito la non compatibilità con Time Machine.
Al fine di non fare acquisti errati, chiedo a chi ha esperienza quale HDD acquistare e se poi lo devo formattare in APFS o altro per l'utilizzo con Time Machine.
Grazie
Ezio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31400
Località: Sicilia

Top

Io ho iniziato i backup di Time Machine con un Western Digital ma dopo qualche anno sono passato ai LaCie e, per il momento, non ho ragioni per lamentarmene.

Per quanto riguarda il formato non preoccupartene, ci penserai tu o la stessa Time Machine a reinizializzarlo nel giusto formato prima del primo backup.

zio oetzi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 dic 2017 16:08
Messaggi: 20

Top

Ti ringrazio, con il vecchio pc Win ho sempre usato i WD, non ho mai avuto problemi.
Inizialmente pensavo anch'io al LaCie, però poi mi sono orientato al Seagate perché (mi pare) abbia acquistato LACie e costa un po' di meno, forse per la scocca in plastica anziché in alluminio.
Oggi ho scritto una mail all'assistenza Seagate chiedendo dove potevo acquistare il modello STEM4000400 (lo trovo solo in USA malgrado la presenza nel sito italiano del produttore), mi hanno appena risposto di acquistare il modello compatibile con Win e di scaricarmi il driver Paragon NTFS dal loro sito per scrivere in NTFS...
La cosa mi lascia un po' perplesso, se possibile vorrei evitare di installare cose di cui potrei farne a meno.
Ezio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31400
Località: Sicilia

Top

È bene chiarire subito che Time Machine effettua i suoi "magici" backup soltanto su dischi in formato Mac OS esteso (journaled) >>> https://support.apple.com/it-it/HT202784" onclick="window.open(this.href);return false;

Il driver che ti è stato consigliato è ottimo e l'ho installato anch'io da anni sul mio iMac, per poter scrivere oltre che leggere su unità in formato NTFS e per ampliare le possibilità di Utility Disco ma tu non devi sentirti obbligato ad installarlo, oltretutto non è gratuito.

Non capisco perché ti sei fissato proprio su quel Seagate, su Amazon (Italia) trovi il più ampio assortimento e i prezzi migliori (per le note politiche da loro adottate), hai solo l'imbarazzo della scelta.

Inoltre sui vari blog per utenti Mac (italiani ed esteri) sono spesso segnalate occasioni con ottimi sconti.

zio oetzi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 dic 2017 16:08
Messaggi: 20

Top

Mi ero fissato sul Seagate perché a parità di capacità (4Tb) costa 60 euro meno del LaCie. Probabilmente i dischi del LaCie sono Seagate dato che quest'ultima ha assorbito LaCie.
Tutto qui, non c'è altro motivo.
Ezio

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Ciao. Questa è quello che faccio io e ne approfitto anche per chiedere a mia volta aiuto. Io utilizzo un hd esterno La Cie da 4 TB con due partizioni, una da 3 e una da 1 Tb. Su quest’ultima faccio backup in exFat delle sole librerie della partizione da 3 TB ( ho un iMac 27 con solo SSD interno dedicato a OS e APP). Poi con un normale Verbatin da 2TB utilizzo TimeMachine per backup di tutto (librerie e OS).
Il problema è che se mi si rompe il LACIE potrebbe andarsene anche la partizione exFat e quindi sono in cerca anche io di una soluzione diversa.

Cosa più facile:

- togliere partizione sul LACIE e usarlo tutto come HDD di lavoro
- un secondo LACIE da 4 TB da usare come TimeMachine
- un terzo LACIE da 2/3 TB da usare come exFat e buttare il Verbatin che è vecchiotto.

Altro:

- il fantomatico NAS

mi spiegate come funziona? Quale? Quanti dischi hanno? Cosa è il raid?

Vorrei avere a disposizione sia dati journaled che exFat in modo da poter recuperare i dati per utilizzo in emergenza su pc, mentre ripristino il Mac.

Voi cosa mi consigliate? Grazie.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron