Delusione Apple

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

drone
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 05 feb 2009 08:36
Messaggi: 114

Top

Dopo anni di uso in ufficio ed a casa di PC senza mai avere avuto problemi tecnici di nessun genere mi sono deciso circa 2 anni fa a passare per uso in casa al tanto decantato Mac che mi si descriveva come macchina perfetta e priva di ogni difetto.

Acquistai 2 anni fa un MacBookPro personalizzato da 17" presso un Premium Reseller di Milano spendendo circa 2.900 Euro (compresa l’installazione Windows XP Professional con Boot Camp).
Da allora sono iniziate le mie tribolazioni: lavoro moltissimo con Office per Windows ed in special modo con Excel, ho acquistato Office per Mac che mi era stato garantito totalmente compatibile con quello di Windows, il risultato è stato che Excel non lo potevo usare in quanto le Macro di Visual Basic non sono compatibili con la versione per Mac, pazienza tanto avendo Office sulla partizione Boot Camp potevo lavorare comunque.

Ogni volta che chiedevo dei consigli per l’uso corretto dei vari programmi di base installati sul Mac uscivo dal Premium Reseller scontento perché non erano in grado di riuscire a spiegare decentemente i vari passaggi per il corretto uso dei programmi e/o delle utilità, bravissimi invece a prometterti una facilità d’uso fantastica a denigrare i PC e Windows.

Domenica scorsa faccio per accendere il mio MBP ma non succede niente sento solo il DVD che viene riconosciuto ed il disco rigido girare ma lo schermo rimane nero. Riprovo un paio di volte ma sempre lo stesso risultato. Portato in assistenza credendo si trattasse della famosa scheda Nvidia 8600 mi viene invece comunicato che si tratta della scheda logica rovinata e che per la sostituzione sono necessari XXXX € e che la riparazione non è conveniente. Faccio notare che ho sempre trattato il MBP come fosse una cosa fragile, invece, si è rivelato fragilissimo! Mi è stato proposto una permuta con un nuovo MBP da 17” che sono usciti da pochi giorni.

Ad un mio nipote che ero riuscito a convincere a passare a Apple un mese dopo la scadenza della garanzia si è rotto il disco rigido. In questo caso la riparazione se pur cara era conveniente.

Ho anche un Ipod da 60 GB che ha il tasto centrale che non clicca più in maniera come quando era nuovo ma comunque funziona, ho chiesto all’assistenza se si poteva cambiare perché mi dava fastidio non sentire un bel click , la risposta che ho avuto è stata che l’assistenza Apple non è autorizzata ad aprire l’iPod ma che si poteva fare una permuta quasi pari al valore di un iPod nuovo, mi sono tenuto il click non perfetto.

I prodotti Apple sono tanto belli e buoni quando funzionano, ma quando devi portarli in assistenza o chiedere aiuto sull’uso ai vari rivenditori poco preparati e scarsamente professionali, ti penti amaramente e maledici il giorno che hai deciso di cambiare sistema e pensi con con tristezza i bei tempi di PC e Windows pur con qualche Ctrl + Alt + Canc di quest’ultimo!

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Attenzione a dove postare, questo thread andava in Off-topic :!:
Sei sicuro che la tua delusione non sia da collegare in parte maggiore all´incompetenza del premium reseller che ai difetti dei prodotti? A volte bastano parole sbagliate per mandare all´aria un sentimento di fiducia verso una cosa :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Ora hai trovato noi e credimi che saremo ben lieti di spiegarti tutto ciò che vuoi, per il reseller ti consiglio di cambiarlo... Poi a breve a Milano avrai un Apple Store e vedrai che è tutta altra musica ;-)
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

drone
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 05 feb 2009 08:36
Messaggi: 114

Top

Mi scuso per avere postato il thread nella sede sbagliata.

Sicuramente l'incompetenza dei vari reseller ha contribuito a non farmi apprezzare il prodotto, ma i problemi tecnici di cui l'ultimo ed il più grave, permettimi che possano fare imbestialire anche le persone più calme.

Il servizio post vendita e la tipologia dell'assistenza sono la causa che probabilmente mi farnno ritornare verso il PC e Windows, non metto in dubbio assolutamente la competenza dei tecnici autorizzati Apple ma il modo con cui viene fornita questa assistenza: hai l'Apple Care buon per te, altrimenti, come nel mio caso, praticamente butti via la "il ferro" che non ha nemmeno 2 anni, trattata con estrema cura e pagata non propio poco.

Domenica prossima partirò per un viaggio alle isole Svalbard dove spero di fare tante e belle fotografie che potrò vedere sul vecchio (mai buttare via niente non si sa mai) ma sempre funzionante HP.
Drone

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

bhe drone, l'italia (secondo me) è ancora un paese vergine per apple, devi tenere conto di questo, nonostante sia piu di vent'anni che esistono rivenditori sul nostro territorio.

Poi riguardo all'impreparazione dei commessi dei premium reseller è un fattore che ci sta, poichè la maggior parte sono ragazzi, e assunti con contratti di formazione da 900 euro e un esperto non rimane a lungo in quella condizione.

e se vuoi riparare il tuo ipod e macbook (900-1000 euro circa) vai qui:

http://www.ifixit.com/

P.S.: office per mac lo produce interamente microsoft. Mai provato iWork?
Ultima modifica di shun0321 il gio, 11 giu 2009 16:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Allora divertiti :D
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

drone
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 05 feb 2009 08:36
Messaggi: 114

Top

Ringrazio tutti per le risposte.

Non ho provato iWork ma dubito che possano funzionare le macro di Excel per Windows, purtroppo ho tanti file che usano macro Visual Basic.

Ifixit pare non abbia la scheda logica del mio MBP

Grazie per la comprensione e per i consigli

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

magari non ora ma continua a guardare su ifixit.

oppure ti prendi un macbook come il tuo con il monitor sfasciato o con gravi difetti estetici e fai il trapianto della scheda logica.
Non so come la vedi, mai io mai e poi mai butterei una macchina come al tua.

drone
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 05 feb 2009 08:36
Messaggi: 114

Top

Ho appena ricevuto il preventivo per la riparazione (che per altro sconsigliano) appena sotto i 1200 €, nel caso di acquisto di uno nuovo me lo valutano 300 €.

Bella serietà, capisco gli enormi utili della Apple

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Sfortuna (capitano raramente questi casi), mal informato, mal seguito, sicuramente l'unico interesse del rivenditore era quello di fare una vendita non di farsi un cliente.
Quando i rivenditori capiranno che il tempo dei reseller e' finito, bisogna offrire di più al cliente che un semplice prodotto, sarà troppo tardi.
Data la tua immensa sfortuna ti avrei suggerito una bella polizza assicurativa elettronica e con una minima spesa annua ora saresti fortunato possessore di un bel nuovo e fiammante MacBook Pro 17 (con spesa pari all'eventuale franchigia).

Quando torni postaci le tue foto.

Avatar utente
Alexanderbagpipe
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 20:20
Messaggi: 500

Top

Hai comprato un mac e la prima cosa che hai fatto è stata installare BOOT CAMP e WINDOWS XP, e lo hai usato solo per OFFICE?????
Anche io lavoro con i .doc e con i .xls, li apro con NEO OFFICE e lavoro con un MacBook Pro da CINQUE ANNI nel quale non c'è mai stata e mai ci sarà, traccia di WINDMERD... risultato: NESSUN PROBLEMA CHE SIA UNO
Adesso mi dici: si ma io neo office non lo so usare, non voglio cambiare le abitudini che avevo sul PC, non sono aperto mentalmente per cambiare sistema, non ho tempo di imparare un altro sistema, ecc. allora HAI SBAGLIATO A CAMBIARE, io cambiando mi sono convertito totalmente al mac, ai suoi programmi e alle sue piccole differenze, tu lavoravi con la partizione WINDOWS su mac, per me, uno che fa così non è uno switcher, è una persona che non voleva un mac, ma "un PC bello".
Convertirsi a mac non vuol dire tenersi la scocca e usarla su un PC, vuol dire usarlo in tutto quello che offre con l'apertura mentale che serve quando si vuole cambiare qualcosa.
(per me poi ditemi se sbaglio)
MacBook Pro 15" 2,33GHz intel core 2 duo 2GB di ram 667 MHz DDR2 SDRAM 2007

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

Alexanderbagpipe condivido in parte la tua opinione
ma pensa a chi ha licenze di programmi costosi che utilizza per lavoro che girano solo su windows, che faresti?
meglio avere una macchina dove ci puoi fare tutto per me

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Windows è come una droga non puoi smettere subito di colpo di assumerla (a meno che tu non abbia una grande forza di volontà) . Percui anche disintossicarsi un po' alla volta rendendosi conto quanto facile e sicuro sia usare OSX puo' essere una strada percorribile. Considerando che ha ragione astaldo da certi software per Windows non puoi divorziare (per ora).

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

spero solo di passare anch'io totalmente a mac in futuro

drone
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 05 feb 2009 08:36
Messaggi: 114

Top

Alexanderbagpipe ha scritto:Hai comprato un mac e la prima cosa che hai fatto è stata installare BOOT CAMP e WINDOWS XP, e lo hai usato solo per OFFICE?????
Anche io lavoro con i .doc e con i .xls, li apro con NEO OFFICE e lavoro con un MacBook Pro da CINQUE ANNI nel quale non c'è mai stata e mai ci sarà, traccia di WINDMERD... risultato: NESSUN PROBLEMA CHE SIA UNO



Non l'ho usato solo per Office di Windows, l'ho usato maggiormente per programmi di fotografia in Mac OS X perchè devo dire molto onestamente che come grafica è molto meglio di Windows, ho navigato molto su internet magari può essere entrato un virus, non credo tutti garantiscono che Mac è immune da tutte queste porcherie, il fatto è che la scheda si è guastata dopo un aggiornamento automatico di Apple.

Tu usi molto .doc e .xls probabilmente per complessi che siano i tuoi files non contengono macro, i miei si e su Neo Office non funzionano.

Comunque non penso che Windows sia un programma completamente di M.... come dici tu visti i rapporti WIN /Mac, ad ogni modo ti capisco anche io forse sono un po' fanatico come te, adoro Nikon ma disprezzo Canon pur sapendo che quest'ultima è un ottima macchina. E' il solito dilemma Ferrari o Porsche, Rolls Royce o Bentley, Jaguar o Daimler.

Condivido appieno le obbiettive risposte di TheMacGuru e di astaldo, la mia volontà di passare gradualmente e completamente a Mac c'era totalmente ma la pessima professionalità dei vari Reseller qui a Milano mi ha frenato l'entusiasmo, quasi mai non sono riusciti a darmi risposte concrete a mie domande sull'uso di Mac OSX, alle volte ero io che spiegavo a loro (pensa che livello di preparazione), tante risposte le ho trovate, invece, navigando su questo sito in cui ci sono utenti veramente preparati e che danno risposte precise ed adeguate.

Speriamo che con l'apertura del nuovo Apple Store qui a Milano le cose migliorino e i vari Reseller spariscano.

Drone

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti