Ciao a tutti raga, apro questo thread perchè ne ho le XXXXX piene del calvario che sto passando. (Il povero @Fragrua ne è al corrente dato che l'ho tartassato sempre!
)
Arrivo subito al dunque con l'ultima vicenda. Chi mi avrà già letto in passato ricorderà che possiedo lo sfortunato MacBook Pro Early 2011. Cambiata 3 volte la scheda logica per problemi alla scheda video in un centro assistenza autorizzato e la settimana scorsa di nuovo lo stesso problema! Chiamo il numero verde di apple care e spiego l'odissea e l'operatore mi consiglia di recarmi a questo punto in un Apple Store ufficiale.
Il più vicino è quello del centro commerciale Fiordaliso di Rozzano e vista l'impossibilità di raggiungerlo dalla prov di Piacenza riesco a trovare un passaggio. Sabato 30/07 lo porto, attendo l'arrivo del genius che una volta arrivato inizia a farmi domande ecc. Prende in accettazione il mac per la riparazione scrivendo sul suo ipad tutto il necessario e controllando MINUZIOSAMENTE il mac per annotare eventuali difetti (solo normali segnetti di usura sul top e bottom case). Mi dice che ci sarebbero voluti dai 3 ai 5gg, così prendo e torno a casa.
Lunedì mattina 1/08 ricevo già la mail con scritto che il mio mac è pronto. (Ripararmelo al momento no eh!) Non riuscendo ad andare ho aspettato fino a venerdì che il mio coinquilino, dovendo andare in zona milano per lavoro, mi avrebbe accompagnato. Affrontato il diluvio universale che c'era al nord arrivo all'apple store, do nome e cognome e dopo 5 min arriva una tipa che mi consegna il computer dicendo che avevano sostituito anche il top case per motivi ignoti! Scambio due chiacchiere, una battutina e me ne vado.
Torno casa, lascio il mac ed esco rientrando in serata. Dopo cena mi sono messo al pc e tanto estasiato dal nuovo top case che faceva sembrare il mac nuovo, noto subito che c'è qualcosa che non va! Il monitor è molto molle! Dondola in avanti e indietro toccandolo col dito! Inoltre noto che a coperchio chiuso non è perfettamente in linea col top case. Mi dico "niente panico, domani mattina chiamo e farò presente la cosa". Problema suppongo di cerniere che evidentemente non avevano agganciato bene durante il montaggio.
Stamattina chiamo il centro, parlo con uno certo Andrea spiegando la situazione e mi chiede nome, cognome e numero della pratica da riferire al tecnico. Mi tiene in attesa e dopo una decina di minuti riprende la linea dicendomi di portare il mac che me lo avrebbero sistemato subito al momento. Chiedo nuovamente al mio coinquilino di accompagnarmi a Rozzano e accetta nonostante fosse stanco morto per aver lavorato in mattinata. Coda pazzesca al casello autostradale, riesco ad arrivare all'apple store. Mi dicono di aspettare al bancone più lungo.
Arriva una tipa a cui spiego tutto e anche lei nota subito questo problema e va subito a riferire tutto al tecnico. Torna dopo un bel pò e mi dice che il tecnico le ha riferito di dirmi che IL PROBLEMA ERA GIA' PRESENTE QUANDO L'HO PORTATO! Le dico subito che deve esserci un fraintendimento perchè non avevo mai avuto questo problema. Tra una spiegazione e un'altra la ragazza va dalla top manager del negozio che dopo un pò viene a sentire il problema. Quindi ho dovuto ripetere tutto quanto ecc, così fa uscire il tecnico che era dentro il magazzino dicendo che questo è "un onore" perchè i tecnici restano sempre dentro. Arriva, si presenta col nome di Marco e mi dice che il problema era già presente, che si ricordava di un macbook pro che aveva riparato nei giorni scorsi che aveva un problema simile (si certo! come se si ricorda di tutti i portatili che ripara!) e che associando il numero della pratica si era ricordato che era proprio il mio!
Qui l'incubo! Continua a ribadire che il problema c'era già e che non poteva farci niente! Allora al telefono per quale diavolo motivo mi ha fatto venire fin lì per poi non fare nulla!?? Il problema è palese! Cambiando il top case sicuramente avranno fatto qualche cacchiata e adesso me la devo sorbire io! Nel frattempo il mio coinquilino interviene un pò alterato e stanco a mio favore spiegando che effettivamente il problema prima non c'era, dopodichè si irrita e mi dice di andarcene immediatamente dato che oramai eravamo lì da quasi 3 ore!!!
Io nel mentre mantengo la calma e cerco di fargli capire che deve aver fatto qualche errore durante la fase di montaggio, ma nulla! Le sue uniche parole sono sempre state "il problema era già presente"! Sembrava un disco rotto...La ragazza genius va a chiedere info non so dove alla tipa che ieri mi aveva consegnato il mac e le aveva detto che lo avevamo acceso e provato in negozio! FALSISSIMO! Il mio grande errore è stato proprio il non averlo manco guardato il mac ed essermene andato! Non era affatto vero che lo avevamo acceso ecc! Non lo avevo manco tolto dal sacchetto in tela in cui lo mettono quelli del negozio.
Alla fine la top manager (che a mio parere non sa manco fare un copia-incolla col mouse) mi dice che sta a me decidere cosa fare. Come a dire "se vuoi fare ricorso fa quello che ti pare"! Prendo il mac, mi alzo per andarmene e mentre sto andando via mi giro a guardarli e vedo che parlottava e rideva col tecnico guardandomi andar via. Secondo voi è serietà questa?? È professionalità?? È educazione?? Intanto il mio coinquilino era adirato per tutto questo! In macchina chiamo subito il numero dell'apple care ma purtroppo essendo tardi (complice l'attesa di quasi mezz'ora della telefonata) l'operatrice mi lascia un ticket aperto e mi dice di richiamare lunedì e spiegare il problema.
Adesso chiedo aiuto a voi. A qualcuno che abbia avuto esperienze simili dopo l'assistenza con un danno che prima non aveva. Mi devo tenere per colpa loro il monitor così?? Inoltre sulla mail di accettazione c'è scritto chiaramente che gli unici difetti erano i segni sul case! Posso avvalermi di questo cavillo per ottenere ragione? Tanto oramai sono quasi sicuro che dalla telefonata che farò lunedì non otterrò un bel niente! In parole povere mi sono fatto in totale 510km tra andata e ritorno, benzina e pedaggio autostradale per poi ritrovarmi con un difetto!
Avete qualche contatto telefonico, mail apple a cui possa scrivere? Quando è troppo e troppo! 4 riparazioni di cui una con danno! Per favore datemi una mano perchè non so più dove sbattere la testa....o se prendere sto mac e sbatterlo in testa al tecnico dell'apple store!