Attenzione: aiuto disperato post-assistenza apple!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

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Ciao a tutti raga, apro questo thread perchè ne ho le XXXXX piene del calvario che sto passando. (Il povero @Fragrua ne è al corrente dato che l'ho tartassato sempre! :twisted: )

Arrivo subito al dunque con l'ultima vicenda. Chi mi avrà già letto in passato ricorderà che possiedo lo sfortunato MacBook Pro Early 2011. Cambiata 3 volte la scheda logica per problemi alla scheda video in un centro assistenza autorizzato e la settimana scorsa di nuovo lo stesso problema! Chiamo il numero verde di apple care e spiego l'odissea e l'operatore mi consiglia di recarmi a questo punto in un Apple Store ufficiale.

Il più vicino è quello del centro commerciale Fiordaliso di Rozzano e vista l'impossibilità di raggiungerlo dalla prov di Piacenza riesco a trovare un passaggio. Sabato 30/07 lo porto, attendo l'arrivo del genius che una volta arrivato inizia a farmi domande ecc. Prende in accettazione il mac per la riparazione scrivendo sul suo ipad tutto il necessario e controllando MINUZIOSAMENTE il mac per annotare eventuali difetti (solo normali segnetti di usura sul top e bottom case). Mi dice che ci sarebbero voluti dai 3 ai 5gg, così prendo e torno a casa.

Lunedì mattina 1/08 ricevo già la mail con scritto che il mio mac è pronto. (Ripararmelo al momento no eh!) Non riuscendo ad andare ho aspettato fino a venerdì che il mio coinquilino, dovendo andare in zona milano per lavoro, mi avrebbe accompagnato. Affrontato il diluvio universale che c'era al nord arrivo all'apple store, do nome e cognome e dopo 5 min arriva una tipa che mi consegna il computer dicendo che avevano sostituito anche il top case per motivi ignoti! Scambio due chiacchiere, una battutina e me ne vado.

Torno casa, lascio il mac ed esco rientrando in serata. Dopo cena mi sono messo al pc e tanto estasiato dal nuovo top case che faceva sembrare il mac nuovo, noto subito che c'è qualcosa che non va! Il monitor è molto molle! Dondola in avanti e indietro toccandolo col dito! Inoltre noto che a coperchio chiuso non è perfettamente in linea col top case. Mi dico "niente panico, domani mattina chiamo e farò presente la cosa". Problema suppongo di cerniere che evidentemente non avevano agganciato bene durante il montaggio.

Stamattina chiamo il centro, parlo con uno certo Andrea spiegando la situazione e mi chiede nome, cognome e numero della pratica da riferire al tecnico. Mi tiene in attesa e dopo una decina di minuti riprende la linea dicendomi di portare il mac che me lo avrebbero sistemato subito al momento. Chiedo nuovamente al mio coinquilino di accompagnarmi a Rozzano e accetta nonostante fosse stanco morto per aver lavorato in mattinata. Coda pazzesca al casello autostradale, riesco ad arrivare all'apple store. Mi dicono di aspettare al bancone più lungo.

Arriva una tipa a cui spiego tutto e anche lei nota subito questo problema e va subito a riferire tutto al tecnico. Torna dopo un bel pò e mi dice che il tecnico le ha riferito di dirmi che IL PROBLEMA ERA GIA' PRESENTE QUANDO L'HO PORTATO! Le dico subito che deve esserci un fraintendimento perchè non avevo mai avuto questo problema. Tra una spiegazione e un'altra la ragazza va dalla top manager del negozio che dopo un pò viene a sentire il problema. Quindi ho dovuto ripetere tutto quanto ecc, così fa uscire il tecnico che era dentro il magazzino dicendo che questo è "un onore" perchè i tecnici restano sempre dentro. Arriva, si presenta col nome di Marco e mi dice che il problema era già presente, che si ricordava di un macbook pro che aveva riparato nei giorni scorsi che aveva un problema simile (si certo! come se si ricorda di tutti i portatili che ripara!) e che associando il numero della pratica si era ricordato che era proprio il mio!

Qui l'incubo! Continua a ribadire che il problema c'era già e che non poteva farci niente! Allora al telefono per quale diavolo motivo mi ha fatto venire fin lì per poi non fare nulla!?? Il problema è palese! Cambiando il top case sicuramente avranno fatto qualche cacchiata e adesso me la devo sorbire io! Nel frattempo il mio coinquilino interviene un pò alterato e stanco a mio favore spiegando che effettivamente il problema prima non c'era, dopodichè si irrita e mi dice di andarcene immediatamente dato che oramai eravamo lì da quasi 3 ore!!!

Io nel mentre mantengo la calma e cerco di fargli capire che deve aver fatto qualche errore durante la fase di montaggio, ma nulla! Le sue uniche parole sono sempre state "il problema era già presente"! Sembrava un disco rotto...La ragazza genius va a chiedere info non so dove alla tipa che ieri mi aveva consegnato il mac e le aveva detto che lo avevamo acceso e provato in negozio! FALSISSIMO! Il mio grande errore è stato proprio il non averlo manco guardato il mac ed essermene andato! Non era affatto vero che lo avevamo acceso ecc! Non lo avevo manco tolto dal sacchetto in tela in cui lo mettono quelli del negozio.

Alla fine la top manager (che a mio parere non sa manco fare un copia-incolla col mouse) mi dice che sta a me decidere cosa fare. Come a dire "se vuoi fare ricorso fa quello che ti pare"! Prendo il mac, mi alzo per andarmene e mentre sto andando via mi giro a guardarli e vedo che parlottava e rideva col tecnico guardandomi andar via. Secondo voi è serietà questa?? È professionalità?? È educazione?? Intanto il mio coinquilino era adirato per tutto questo! In macchina chiamo subito il numero dell'apple care ma purtroppo essendo tardi (complice l'attesa di quasi mezz'ora della telefonata) l'operatrice mi lascia un ticket aperto e mi dice di richiamare lunedì e spiegare il problema.

Adesso chiedo aiuto a voi. A qualcuno che abbia avuto esperienze simili dopo l'assistenza con un danno che prima non aveva. Mi devo tenere per colpa loro il monitor così?? Inoltre sulla mail di accettazione c'è scritto chiaramente che gli unici difetti erano i segni sul case! Posso avvalermi di questo cavillo per ottenere ragione? Tanto oramai sono quasi sicuro che dalla telefonata che farò lunedì non otterrò un bel niente! In parole povere mi sono fatto in totale 510km tra andata e ritorno, benzina e pedaggio autostradale per poi ritrovarmi con un difetto!

Avete qualche contatto telefonico, mail apple a cui possa scrivere? Quando è troppo e troppo! 4 riparazioni di cui una con danno! Per favore datemi una mano perchè non so più dove sbattere la testa....o se prendere sto mac e sbatterlo in testa al tecnico dell'apple store!
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iMaurizio
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Ma quanto costa mettere a posto quel problema ?

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fragrua
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Ho messo qualche da capo per rendere più leggibile il testo.

Purtroppo ti sei trovato al capolinea. In questi casi inizia un braccio di ferro con l'assistenza. Mi sono trovato in prima persona sia da un alto che dall'altro del bancone. Vince il più forte. Cioè chi non molla.

Se vuoi andare con un legale (anche finto, ma che sappia recitare) puoi farlo appellandoti a quanto scritto in accettazione. Il difetto non sussisteva prima.

In alternativa devi piantare le tende la per qualche giorno, entrando all'orario di apertura ed uscendo all'orario di chiusura, chiedendo sempre di parlare con un superiore. Mi dispiace, non esistono numeri verdi a cui appellarsi ormai.

La tua prima arma (la survey) ormai è inefficace. Devi solo affrontare il nemico e vincere.

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Simone.m
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Certo che il "tecnico" ha proprio una bella mano per lavorare sui Mac, smontaggio e rimontaggio sono solo un "lavoro di cacciavite"
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Premesso che solo a leggere mi è venuto prima il panico e poi una rabbia che non ti dico perché mi son messa nei tuoi panni;
Io una bella denuncia la farei, ma intanto provvederei anche attraverso altre vie: Un buon avvocato oppure provare a rivolgerti ad un'associazione consumatori che ti sappia indicare l'iter migliore da seguire per fargli aprire le chapet e metterli KO, perché una cosa di queste non è possibile.

Edit: A mie spese ho imparato che prima di lasciare qualcosa in assistenza bisogna fare delle fotografie e/o video al prodotto in questione per avere le prove per eventuali problemi come questo!
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Sono d'accordo sull'efficienza del consiglio di Franz.
Le soluzioni legali lasciano il tempo che trovano, dopo averlo perso e pagato...

Insistere e insistere.
Devono leggerti nella luce degli occhi l'ostinata irriducibilità.

Devono capire che li andrai a trovare sul letto di morte ripetendo le richieste con altre argomentazioni.

E, perché no, anche al cimitero.
Facendo anche bella figura con gli altri visitatori.
Mentre ripeti a bassa voce le stesse cose, come fosse una preghiera...

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Dunque, uno dei punti a mio sfavore è proprio il fatto di non avere l'apple store dietro casa. Dovrei fare avanti e indietro sprecando soldi inutilmente? Anche perchè giustamente per i passaggi che sono riuscito a trovare ho dovuto pagare a mie spese benzina e casello. Era il minimo che potessi fare. Un avvocato sarebbe comunque uno spreco di tempo e denaro, mentre un'associazione consumatori equivale ad attendere un bel pò di tempo. La cosa che più mi fa imbestialire è che quando ho chiamato ieri mattina dando nome, cognome e numero pratica loro erano al corrente della mia riparazione e mi hanno garantito la risoluzione portandolo in negozio. E poi? Mi dicono che il problema c'era già. Allora caro tecnico, evidentemente non avevi voglia di far nulla ieri. Non gli sarebbe costato nulla per scrupolosità prendere il portatile e cacciare via le viti del bottom case. Ora supponiamo che io riesca (molto improbabile) ad andare all'apple store. Cosa dovrei fare? Piazzarmi al bancone e dire che non me ne vado di lì se non mi sistemano tutto com'era prima? Inoltre loro avranno in possesso una scheda in cui riportano eventulamente il problema già esistente? Non penso...E se provassi a dire che minaccio di chiamare un finanziere?
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Chiama mentre sei li e fai venire qualcuno, che sia finanza o carabinieri...io non mi sarei mossa di la
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Allora piccolo aggiornamento...Ho provato a chiamare il negozio per iniziare a scagliare la prima pietra e seguendo la voce guida ha risposto apple care....Ho spiegato la situazione al tipo che dopo un pò mi ha passato uno del dipartimento. Ho spiegato nuovamente la storia menzionando un'azione legale ai sensi del codice del consumo e il tipo mi chiede il motivo dicendo che comunque io non rientro nei 24 mesi di garanzia e che quindi non avrebbe senso. Al che gli ho fatto notare che sono alla quarta riparazione, che invece di risolvere un problema si ripete dopo poco tempo e che quindi avrei tutti i diritti. Tornando all'ultima riparazione gli spiego la storia del monitor, lui come scontato che sia pensa ad un problema delle cerniere. Ha aperto una pratica e mi ha inviato tramite mail i suoi recapiti perchè mi assisterà lui per tutta la pratica. Domani chiamerà l'apple store di rozzano per sentire la loro versione. Già queste parole mi mettono ansia! Io ho spiegato per filo e per segno tutto quanto in ogni minimo dettaglio, nome del genius che mi ha detto di portarlo ieri in negozio "per ripararlo al momento", nome del tecnico, ma soprattutto il comportamento che hanno avuto quest'ultimo e la FLOP-manager in negozio! Poi mi ha detto che domani nel primo pomeriggio mi chiamerà per farmi sapere l'esito...Spero richiami per darmi buone notizie! Secondo voi è un buon inizio o dovrei preparare un piano B nel caso dovessero darmi un due di picche?
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Mah, io degli applestore non è che mi fidi molto...

Recente esperienza di un mio amico: imac 2011 cui d'improvviso si spegne il monitor, riprende alla riaccensione, si rispegne, si riaccende ecc.
Porta il malato al centro assistenza dell'applestore di Cagliari dove gli sfilano 80 euro per il loro parere, lo tengono per alcuni giorni, lo restituiscono dicendo che il monitor è andato in vacca e che è meglio cambiare tutta la macchina, che se ne compra uno nuovo da loro gli darebbero forse 50 euro dato che va bene solo per ricambi (??).
Per me non lo hanno neanche acceso.
L'amico se lo riporta via e mi chiede cosa fare, io gli indico il riparatore apple storico di Cagliari (Open) che mi aveva brillantemente risolto in passato alcuni piccoli guai con un powerbook G4 ed un Imac intel della prima serie, facendomi spendere cifre ragionevoli.
L'amico glielo porta e lo ritira dopo due giorni funzionante, c'era il connettore del monitor semistaccato. 80 euro tutto compreso.

Le poche volte che ho avuto a che fare personalmente con i tizi degli applestore non ho mai avuto buone impressioni, né in Italia né negli USA.

Io aspetterei di sentire quello che dice il tizio dell'ultimo contatto, poi comincerei seriamente a cercare un nuovo macbook pro, dato che quello lì è veramente sfigato e credo che non me ne fiderei più granché.

Piero

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Il piano B che cerchi è il mio piano A. Pianta le tende. Basteranno al massimo due giorni. Usa i mezzi pubblici.
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Si ma se il tizio del dipartimento (che non so quanta importanza possa avere questa persona) non risolvesse una cippa come potrei farlo io? Anche se andassi all'apple store dovrei iniziare a fare lo strafottente? Già l'idea di dover "vagare" tra quelle pecorelle con la t-shirt blu mi mette una tristezza tremenda. Ora attendo impazientemente la telefonata di domani. Se mi sbattono la porta in faccia inizio a studiarmi un piano. In queste situazioni, soprattutto quando trattate a distanza, oltre a mettere un senso di impotenza fanno solo provare rabbia.
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Nessuna strafottenza, è un tuo diritto.

La strafottenza è la loro, se non vogliono ammettere un errore e scaricano colpe sul cliente

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Parole sante Faxus. Comunque ho appena trovato una mail del tipo che si sta occupando della mia pratica, con scritto che mi ha provato a telefonare ma ha trovato la linea occupata. Speravo che mi chiamasse entro il suo orario lavorativo (fino alle 18:30) e invece ha chiamato verso le 19:30. Domani lo chiamerò io dato che ho il contatto diretto con la sua linea sperando che mi dia buone notizie. :|
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Chiamato 3 volte il tipo e risponde sempre la segreteria con la sua voce registrata. Ho lasciato un mess vocale come scritto nella mail. Maledetto fragrua!!! :evil: :evil: :evil:
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