Audio scomparso e ventola

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Continuo da thread "SSD mac-mini 2006"

Ho scritto che SSD mi ha fatto ringiovanire il mac di un decennio. Anzi di + dato che l'allocazione della RAM è migliorata nettamente ed incredibile quanto sia + veloce.

Però ...
ho avuto qualche problema nell'assemblaggio (ssd appena piu' sottile del HD per cui ho dovuto adattarlo un poco per fissarlo con le viti).

Il vero danno penso di averlo causato al momento della riconnessione dell'audio: mi e' rimasto in mano il cavo/adattatore ZIF.
Immagine

dato che tutto era a posto ho reinserito il plastichino e poi il cavo. Non ho sentito alcun clic (ma non ho idea se dovevo, dato che durante lo sganciamento era solo da sfilare dopo avere sollevato i fermi).

1)
Di sicuro devo averlo fissato male dato che l'audio si e' perso (sia quello di boot che tutto il resto).

HELP :(

E' il cavetto non bene inserito o mi sono fxxxxto l'uscita audio?
L'idea ovvia sarebbe di spegnere, rimuovere il case, giochicchiare con il cavetto e senza rimettere il case ricollegarlo al monitor e all'alimentatore per vedere se il suono ricompare mentre manipolo il cavo. E' ok o ci sono problemi nel fare andare il mac "aperto"?
:oops:

2)
Il mac è velocissimo, scalda quasi zero ma ... sento la ventola (oltre il classico rumore di funzionamento) mentre prima era difficilissimo che si attivasse.
Per capirci sembra quasi il macbook bianco intelcore2duo di mio padre in cui la ventola parte appena apri firefox...
Mi aspettavo che con il passaggio a SSD sarebbe stato tutto silenziosissimo. Spero di non avere "starato" qualche rilevatore.
Questo il mio fan control
Immagine


Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi
Ultima modifica di spock il mer, 08 apr 2015 10:16, modificato 1 volta in totale.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

le piattine zif si deteriorano facilmente, nello strappo. vedi qualche pista interrotta o deteriorata? (Sembra manchi alimentazione alla zona audio). Prova a pulire i contatti con una gomma da penna, delicatamente, ed a "smucinare" pochino pochino nel reinserirla.... soffia anche nella fessura del connettore, e passaci un vecchio spazzolino da denti, pulito.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

E soprattutto dopo fai un Reset della Pram.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Ventola
Usando istat control vedevo che la ventola mi andava a 5300 ... anche se l'impostazione era quella mostrata nella precedente figura.

Ho seguito le istruzioni di Apple in casi del genere (comuni sembra quando si agisce su HW) cioe' di reimpostare la SMC (spegni, stacca alimentazione tieni premuto power per 5"). Avevo anche seguito alcuni suggerimenti di settare ventola a 1300 con intervalli 50-70 C. Sono ok o, per il mio mac, e' meglio un setting piu' specifico?

Detto questo, il problema dopo avere agito su PMC sembra essere risolto. Ho provato a usare safari su siti pesanti e non si e' attivato nulla.


Audio

non mi ricordo che usure evidenti anche perche' il plastichino di fatto si e' sfilato da solo e sono poi riuscito con una pinzetta a riposizionarlo prima di mettere il cavo (che non e' ne strappato ne stato tirato). Il mio dubbio e' che non avendo sentito clic vari (come quando ho messo ssd o rimesso in posizione il sensore termico nel suo vano) non capisco se e' messo correttamente o e' ballerino.
A pranzo provo a fare una foto dello slot e dei dentini. Magari aiuta nella diagnosi.
Spero proprio di non avere combinato qlcs di serio :(

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

come promesso nel messaggio precedente ecco i dati aggiornati.

Ventola.
Ho fatto anche il reset della pram per sicurezza. Non credo sia una mia impressione ma la ventola si attiva con più frequenza. Variazioni di temperatura rispetto a prima? Non saprei dato che prima non mi ero posto il problema non sentondola mai.
Posso solo dire che in questo momento T=48 e ventola intorno a 4k.
Spiegazioni?

Audio
ecco le foto dei dentini, socks e tentativo di fissaggio (dato che non sta in sede).
Immagine

l'audio è ancora assente.
Troverei strano che sia l'audio board ad essere partito dato l'unico "inconveniente" sperimentato è quello prima descritto, cioè il plastichino vagante. Il fatto che il pettine non stia più in sede mi fa propendere per questo.
Voi che ne pensate?
Soluzioni?
Grazie per la vostra pazienza
Ultima modifica di spock il mer, 08 apr 2015 16:37, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Se non lo incastri bene, flat e plastichino al posto giusto, non funzionerà.
Riprova ed abbi pazienza.
Dubito che si sia rotto il flat, ma è sempre una possibilità, in questo caso una buona lente ti potrà aiutare
a vedere se non ci siano microinterruzioni nel rame.
Se ci fossero, si può sempre aggiustare con un filino di rame smaltato ed una microsaldatura,
ma ti serve un amico bravo per questo.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

A proposito, vedi si questa ti aiuta
https://www.ifixit.com/Guide/Mac+mini+M ... ement/1113" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Mah... tutto lascia pensare ad un falso contatto.
Ipotizzabile, ma veramente in modo remoto remoto, anche la scarica elettrostatica, con danno fisico alla componentistica colpita. Uhmm.... Cos'é esattamente che si muoverebbe (falso contatto...) ???? Dai, dev'essere lì.

(Sto ingrandendo le foto... non ci si vede granché...)
Ultima modifica di tighine il mer, 08 apr 2015 14:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

grazie.
Il link lo avevo visto ma li si da per scontato che sia morta l'audio board. Se poi il problema è nel plastichino e non nei dentini del cavetto sono punto a capo.

Deve incastrarsi con un clic e rimanere in posizione oppure è il plastichino a fare da fermo? Credo che sia questo il problema dato che si muove con un niente mentre quando lo rimosso ho dovuto usare la pinzetta per sfilare prima una parte e poi l'altra e i dentini erano tenuti fermi


Ma c'è un programma che imponga il massimo numero di giri alla ventola? Fan control non mi sembra così bravo.

In caso di emergenza conosci qlcn a Mi dove portarlo senza farsi fregare da preventivi farlocchi?

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

tighine ha scritto:Mah... tutto lascia pensare ad un falso contatto.
Ipotizzabile, ma veramente in modo remoto remoto, anche la scarica elettrostatica, con danno fisico alla componentistica colpita. Uhmm.... Cos'é esattamente che si muoverebbe (falso contatto...) ???? Dai, dev'essere lì.
quello che si muove è la parte terminale del "nastro" (quella con i dentini) che piegata dentro la sede non da alcun segno di "agganciarsi" a nulla e quindi esce.
Per capirci se guardi l'ultima foto e immagini di togliere il nastro, il connettore salterebbe fuori dal sock.
Vedi anche sopra quando scrivevo del plastichino "mobile"

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

No, non deve uscire, deve restare in sede con leggera pressione. Il verso é corretto? (Fare foto o filmato alle parti, prima e mentre si smonta...) Ma per caso c'era una barretta ad infilare od a premere? Una ghiera ad incastro? Come si reggeva prima? Se le piste non toccano, ovvio che non facciano conduzione elettrica.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Forse potrebbe esser utile ripercorrere a ritroso tutti i passi e ricominciare daccapo. Segui il tutorial come se sostituissi ex novo la sk audio (in caso di suo kaput, ti sarà d'esercizio! :D ). Focus on step no. 7 (Il "plastichino" sta in sede). Dubbio: ma il "plastichino" é la barretta/cavallotto di tenuta? Non é quello che spinge in sede i contatti? (I "dentini"?)

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

AUDIO OK

Ho proceduto (come la mia icona impone :D ) in modo logico. Sono andato cioe' a verificare se il problema era di contatti o piu' in profondita' (board). Ho riaperto il mac, ho rimosso il plastichino di fermo e ho tenuto il connettore piu' fisso che potevo nel sock. Ho fatto ripartire il mac e fatto il test sonoro (il boing non lo sento sul mini).
Dopo due o tre prove ho ho recuperato la sonorita'. Questo ha dimostrato che non c'era stato nessun corto.
Quindi
Immagine
piu'
Immagine
diventa
Immagine
tuttavia una volta inserito il connettore non fa contatto e non si incastra.

Allora spengo e riprovo in modo diverso
Allora ho messo prima il cavo dentro il socket fino a che si blocca e poi ho messo il fermo. Un incubo maneggiare il plastichino fino a farlo scivolare dentro i buchetti stando attendo a non fare saltare fuori il connettore :twisted:

Ottenuto il miracolo, vado a dare colpetti al fermo verso il basso per essere sicuro che sia fisso e con lui il cavo.
Immagine
riaccendo.
Prego.
Test e suono compare.
Solo a questo punto spengo, rimetto il coperchio, metto in posizione e spero che sia rimasto tutto in sede.
OK :D


VENTOLA
Leggevo ieri che puo' capitare che la sostituzione di un HD porti a problemi di ventola. Da quanto ho capito gli HD hanno un sensore di T interno che parla con il computer. Se SSD non l'ha il computer puo' decidere per precauzione di fare andare le ventole anche se non c'e' bisogno.
Altre persone hanno avuto problemi nel maneggiare questo sensore e attribuiscono a questo i problemi di ventola.
Immagine
nel mio caso non mi sembra abbia avuto problemi.
Certo che sentire la ventola andare a 4000 quando la T supera i 48 gradi e' veramente fastidioso.
SPero abbiate suggerimenti
Io come vedete la buona volonta' ce la metto :oops:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il problema del sensore di temperatura interno all'HD è relativo solo agli iMac, il MacMini non ha questo problema
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Scialla ha scritto:Il problema del sensore di temperatura interno all'HD è relativo solo agli iMac, il MacMini non ha questo problema

almeno in alcuni mini sembra che i sensori siano due, di cui uno su HD drive
https://www.ifixit.com/Answers/View/226 ... hd+upgrade" onclick="window.open(this.href);return false;

Suggerimenti su come minimizzare l'attivazione delle ventole? O anche solo teoria sul perche' avvenga dato che di sicuro SSD scalda zero rispetto a HD

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti