Help!!! Come cancellare Mountain Lion

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

Ho appena comprato un imac usato core i3, nativo SL, ma ha istallato Mountain Lion.
Voglio ritornare alla vecchia versione di SL perchè ho tutti i file dei lavori in Freehand, ma come devo fare per cancellare la partizione di rispristino di ML?
Ho provato a seguire le indicazioni spiegate nei vari siti, ma non riesco ad eliminare ne la partizione, ne il disco di lavoro.
Come devo fare?
Allegati
Schermata 2013-01-25 alle 21.32.38.png
Schermata 2013-01-25 alle 21.32.38.png (145.23 KiB) Visto 509 volte

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5472
Località: Stockholm, SE

Top

micio1975 ha scritto:Ho appena comprato un imac usato core i3, nativo SL, ma ha istallato Mountain Lion.
Voglio ritornare alla vecchia versione di SL perchè ho tutti i file dei lavori in Freehand, ma come devo fare per cancellare la partizione di rispristino di ML?
Ho provato a seguire le indicazioni spiegate nei vari siti, ma non riesco ad eliminare ne la partizione, ne il disco di lavoro.
Come devo fare?
Dalla figura non si vedono partizioni di ripristino.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

Hammarby ha scritto:
micio1975 ha scritto:Ho appena comprato un imac usato core i3, nativo SL, ma ha istallato Mountain Lion.
Voglio ritornare alla vecchia versione di SL perchè ho tutti i file dei lavori in Freehand, ma come devo fare per cancellare la partizione di rispristino di ML?
Ho provato a seguire le indicazioni spiegate nei vari siti, ma non riesco ad eliminare ne la partizione, ne il disco di lavoro.
Come devo fare?
Dalla figura non si vedono partizioni di ripristino.

Però quando accendo il mac premendo il tasto "alt" mi compaiono due dischi, uno quello che ci lavoro, l'altro quello di ripristino di ML.
Come faccio a cancellare tutto e rinstallare SL?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5472
Località: Stockholm, SE

Top

micio1975 ha scritto:
Hammarby ha scritto:
micio1975 ha scritto:Ho appena comprato un imac usato core i3, nativo SL, ma ha istallato Mountain Lion.
Voglio ritornare alla vecchia versione di SL perchè ho tutti i file dei lavori in Freehand, ma come devo fare per cancellare la partizione di rispristino di ML?
Ho provato a seguire le indicazioni spiegate nei vari siti, ma non riesco ad eliminare ne la partizione, ne il disco di lavoro.
Come devo fare?
Dalla figura non si vedono partizioni di ripristino.

Però quando accendo il mac premendo il tasto "alt" mi compaiono due dischi, uno quello che ci lavoro, l'altro quello di ripristino di ML.
Come faccio a cancellare tutto e rinstallare SL?
Semplicemente, reinstallando SL da zero, inizializzazione disco compresa.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

Ho provato, ma avendo ML istallato, nemmeno il cd di sl mi legge

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2798
Località: toscana

Top

micio1975 ha scritto:Ho provato, ma avendo ML istallato, nemmeno il cd di sl mi legge
ho provato ora e... non ho avuto problemi ad aprire il dvd di installazione di SL...

comunque prova ad avviare premendo C con il dvd di SL inserito...

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

mauripucci ha scritto:
micio1975 ha scritto:Ho provato, ma avendo ML istallato, nemmeno il cd di sl mi legge
ho provato ora e... non ho avuto problemi ad aprire il dvd di installazione di SL...

comunque prova ad avviare premendo C con il dvd di SL inserito...

è da oggi pomeriggio che sto provando, ma gli ho fatto leggere circa 100 cd, li legge tutti, tranne quello di snow leopard.
Mi hanno detto che avendo già ML, non può istallare SL, ma devo prima cancellare tutti e due i dischi (quello con cui lavoro e quello di ripristino)

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

ho provato con un secondo cd di snow leopard che avevo comprato, lo legge, ma non si avvia con il cd

Se provo a partire da cd, non si avvia rimane la schermata grigia con la mela... :cry:
Allegati
Schermata 2013-01-25 alle 22.28.25.png
Schermata 2013-01-25 alle 22.28.25.png (108.17 KiB) Visto 483 volte

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2798
Località: toscana

Top

Chiaramente il Dvd che non leggeva era in dotazione ad altro computer...

infatti puoi utilizzare solo il suo in dotazione originaria o quelli retail (che vanno su tutti i mac)...


hai provato ad inserire il dvd di ML con mac acceso e riavvare premendo tasto C , tenendolo premuto durante il riavvio?

o opzionalmente riavviare con tasto opzione premuto (dovrebbe dare la possibilità in questo caso di scegliere il disco di avvio)?

se non funzionano allora credo che l'unica possibilità sia inizializzare da Recovery HD, inserire il dvd di SL... ed uscire da Recovery e fare procedura di installazione

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

mauripucci ha scritto:Chiaramente il Dvd che non leggeva era in dotazione ad altro computer...

infatti puoi utilizzare solo il suo in dotazione originaria o quelli retail (che vanno su tutti i mac)...


hai provato ad inserire il dvd di ML con mac acceso e riavvare premendo tasto C , tenendolo premuto durante il riavvio?

o opzionalmente riavviare con tasto opzione premuto (dovrebbe dare la possibilità in questo caso di scegliere il disco di avvio)?

se non funzionano allora credo che l'unica possibilità sia inizializzare da Recovery HD, inserire il dvd di SL... ed uscire da Recovery e fare procedura di installazione

Ho provato in tutte le maniere,
come faccio a inizializzare da Recovery HD?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31419
Località: Sicilia

Top

Riavvia tenendo premuto il tasto Alt e poi scegli la Recovery partition: http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Apri Utility Disco e inizializza l'hard disk interno del Mac.

Ma non credo che ti servirebbe, perchè in questo modo la partizione di recupero non verrebbe rimossa, visto che il sistema non permette di inizializzare il volume da cui viene avviato.

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

Kernel Panic ha scritto:Riavvia tenendo premuto il tasto Alt e poi scegli la Recovery partition: http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Apri Utility Disco e inizializza l'hard disk interno del Mac.

Ma non credo che ti servirebbe, perchè in questo modo la partizione di recupero non verrebbe rimossa, visto che il sistema non permette di inizializzare il volume da cui viene avviato.

Nemmeno da recovery HD riesce a inizializzare i dischi

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Collega il tuo mac in target mode a un altro mac e spiana il disco.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 17 mag 2012 19:49
Messaggi: 257

Top

onelioo ha scritto:Collega il tuo mac in target mode a un altro mac e spiana il disco.

E si... :roll:
Voi siete esperti ma come si fa collegarlo in target mode?

Adesso dopo tante prove sono riuscito a cancellare la parte dove lavoravo (ovviamente ho salvato ciò che mi serviva) ma rimane la parte di recovery HD che non mi permette di cancellarla e non mi permette di partire da cd

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31419
Località: Sicilia

Top

micio1975 ha scritto: .... che non mi permette di cancellarla e non mi permette di partire da cd
Non capisco, perchè non te lo permette?
Mi pare di capire che hai un DVD retail di Snow Leopard .... allora prova ad inserirlo, riavvia ancora una volta tenendo premuto il tasto Alt, scegli di avviare dal DVD e sempre con Utility Disco fai terra bruciata di tutto quel che resta nell'hard disk del Mac (a cominciare dalla partizione di recupero).

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti