Come lo stacco?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Maccanici, come si stacca il dissipatore dal processore?
Un G5 del 2004.

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

fatto.

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Attenzione !!! Non forzare assolutamente nulla perché il sistema di aggancio non è all'esterno come si potrebbe pensare, se forzi si scassa tutto e sei fregato.
Per smontare il dissipatore devi smontare necessariamente anche l'alimentatore e tutte le parti intorno fino ad arrivare alla piastra logica. IL sistema di sgancio è sotto la piastra e ci puoi arrivare solo smontando i componenti che ci sono intorno, poi alzando leggermente la piastra potrai agire sulle levette di sgancio.
Io ho smontato il mio G5 20' per cambiare i condensatori dello stadio alimentatore sulla piastra logica. Tieni presente che il 20' è molto diverso internamente dal 17'...
Come mai ti vedi costretto ad agire a quel livello?

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Sparkle ha scritto: Come mai ti vedi costretto ad agire a quel livello?
Studio.

Il G5 non si accendeva in nessun modo, l'alimentatore funzionava, smontarlo pezzo per pezzo era l'unico modo per capirne sia il funzionamento che cercare un possibile malfunzionamento hw.

Per ora QUINTALI di polvere ovunque, pasta termica quasi secca, credo si sia bruciato.

Mi spiegate cos'è quella brutta macchia nera in alto, e quell'alone nero attorno al processore?

Immagine

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
nuovobuio ha scritto:fatto.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

fragrua ha scritto:
nuovobuio ha scritto:fatto.
:D
Chi si rivede, salve.

Rimontato, la prova dei led diagnostici mi da la scheda madre non funzionante, resta acceso il led numero 1.
L'ho smontato pezzo per pezzo, tolto la polvere ovunque, nessun elemento visibilmente rotto ne gonfio, cambiato pasta termica ovunque.

Inserisco la spina, l'alimentatore si attiva (si sente appena) e si accende il primo led, ma per quale motivo? I mac restano "accesi" anche da spenti?

Premo il pulsante di accensione sulla mb, avvicinando l'orecchio all'alimentatore si sente il suo spegnersi e accendersi, il led 1 resta acceso, ma il mac resta spento, non viene alimentato nulla.. ne ventole, ne hd, ne schermo, nulla, viene alimentato solo il led.

In casa mia non si butta niente, si aggiusta, non credo sia la mb ad essere partita, suggeritemi prove e possibili soluzioni.. avanti maccanici.

Immagine

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Dai un'occhiata al gruppo di condensatori elettrolitici sulla schda, ripeto che c'è molta differenza se un 17' o un 20'.
Se i condensatori sono leggermente rigonfi sulla parte alta e se oltretutto qualcuno presenta un leggero alone color ambra allora qualcuno di quelli è andato.
A questo punto non credo sia il processore a non funzionare ma lo stadio alimentatore della scheda logica.
Lo stesso controllo lo dovresti effettuare anche sui condensatori presenti nell'alimentatore, cerca di stare attento nell'aprire la calotta metallica che qualche alimentatore ha della resina che coinvolge anche i terminali del trasformatore e nel spostarla potresti trascinarti dietro quelli tranciandoli e trovarti così in un nuovo problema.
Il LED n° 1 indica che arriva tensione dall'alimentatore però ho scoperto che non è dato sapere se è tensione stabilizzato e se la sua corrente è sufficiente e se stabile e allineata per poter pilotare la scheda logica.
Esiste un sito che ti aiuta in tutto questo e mi scuso se non riesco a fornirtelo ora perché non lo trovo più e piuttosto che perdere tempo preferisco inviarti la risposta per adesso riservandomi di trovarlo e postarlo più tardi.
.....

Arieccomi...

Ecco il sito principe su cui farsi un'idea
http://jimwarholic.com/2008/07/how-to-r ... mac-g5.php

e poi
http://www.instructables.com/id/Imac-G5 ... rs-repair/

e ancora
http://www.youtube.com/watch?v=XfPwAD_x2HI

anche questo
http://www.maccetera.com/macstuff/imac_g5.html

Comunque sappi che non è un operazione facile quella di sostituire i condensatori. Per comprarli li trovi con molta facilità sulla baya con la chiave "Apple G5 capacitors". Vendono pacchetti già completi e molto convenienti.

Sul forum de iMaccanici:
viewtopic.php?t=4931&highlight=
viewtopic.php?t=5574&highlight=
viewtopic.php?t=10058&highlight=

Buon lavoro.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Un 20".
Apparentemente tutti in buono stato purtroppo.
Che senso ha smontare l'alimentatore se il primo led si accende? Il suo lavoro lo fa, è l'energia che lui invia a non venir distribuita no?

A quanto dovrebbe uscire la 220?

Mi riesce difficile smontarlo, monta viti a sei punte, ma con un rialzo centrale, non ho giraviti di questo tipo.

Deve accendersi.

Immagine

Immagine

Immagine

Ma poi dico io, l'alimentatore anche per mantenere il led acceso, dovrebbe scaldarsi un minimo? Il led è acceso da ore, un minimo di fruscio l'alimentatore lo fa, ma è totalmente freddo.

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Il LED acceso lo aveva anche il mio e feci le stesse identiche considerazioni che stai facendo tu ora ... "....ragazzo non farti prendere da lato oscuuuuroooo...." ... ehm !
In altre parole il fatto che l'alimentatore non scalda è la stessa cosa che capitò a me successivamente.
Crediimi l'alimentatore non spinge bene la corrente.
Le viti che vedi sono Torx con pomello antiviolazione, se ne parlava anche in un altra discussione, di solito le puoi trovare dai cinesi con la bancarella per strada e si trattaa di un kit di bit magnetici che vanno montati su giraviti a punta intercambiabile, ovvero dal Merlino della catena francese di bricolage, ovvero dalla ferramenta. In ordine crescente dovresti pagarli tra i 5 e i 15 euro a seconda del rivenditore e della qualità di quello che compri.
Cerca di trovare un alimentatore equivalente ma sta attento, sulla baya qualcuno è rimasto fregato da rivenditore inglese, quindi occhio, solo PayPal e solo feedback oltre 400.
Buona fotuna Luke....

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Torx preso, alimentatore smontato, ovviamente non ci capisco nulla, l'unica cosa che ho notato è un condensatore gonfio, con liquido giallognolo annesso.

Immagine

Immagine

Che basti sostituire il suddetto?
Il mio modello è:

http://www.ifixit.com/Info/ID-your-Mac/928

Su eBay i prezzi sono alti:

http://cgi.ebay.it/Power-Supply-PSU-App ... 361wt_1141

Che fare?

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Condensatore sostituito, nessun cambiamento evidente.

Immagine

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Controlla bene i condensatori sulla scheda logica.
Ripeto se ti leggi le discussioni precedenti che hanno riguardato me e Predatorfe noterai che i sintomi sono gli stessi. Mi rendo conto che è un po come giocare al buio ma non so dirti altro.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti