interfaccia sito e forum

Considerazioni, suggerimenti, problemi con il sito o forum. Insomma se qualcosa non va ditelo!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Salve a tutti,

Da neoarrivato, e giusto per farmi subito qualche amico, vi scrivo cosa non mi piace del forum :D Ho anche provato a vedere FAQ o se ci fossero già state altre discussioni in merito ma non ho trovato niente.
1. L'interfaccia. La trovo veramente confusa, sia per gli annunci e le colonne laterali che proprio per la struttura. Ad esempio trovo che quella di IP Board e quella delle Apple Discussions siano una bellezza sia dal punto di vista estetico che soprattutto funzionale. Devo pure aggiungere che i banner che si agitano mi causano un po' di sfoghi cutanei.
2. L'interfaccia... Qualche discussione, ma non tutte e non capisco perché, si "allarga parecchio" (scusate il gergo tecnico). Lo noto già a leggere certe discussioni dal MBP 17" ma, quando sono sul Wallstreet, ho addirittura bisogno di scrollare a destra e sinistra.
3. L'interfaccia... Sulla home la larghezza del testo rispetto alla pagina intera è circa due terzi e questo (a me, ovviamente) va ancora bene. Quando però si arriva sul forum, la larghezza del testo scende a circa la metà e tutto il resto è preso dalle colonne di destra e sinistra e dalla colonna Autore che pure è piuttosto larga. In aggiunta, il font del forum mi appare di corpo maggiore che quello della home. Sempre a me, tutto ciò distoglie parecchio l'attenzione dal testo dei post ed inoltre aumenta parecchio la "verticalità" della pagina.
4. Credo che questo sia legato ad almeno uno dei banner tarantolati sulla destra ma, con LittleSnitch, vedo che accedendo alla home devo acconsentire almeno ad una connessione alla porta 1935 (macromedia-fcs). Ultimamente anche Corriere e/o Repubblica lo chiedono ma vedo che, se qui nego la connessione, Safari mi va di Beach Ball of Death e deve essere spento con le buone maniere...
5. Le emoticons mi appaiono sempre a fine testo anche se il cursore è in mezzo.

Facciamo che per oggi basta :D Ovviamente questa vuole essere una critica costruttiva altrimenti non mi sarei messo a scriverla. :)

Saluti a tutti,

Giulio

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Beh tranne qualche banner che gira e gira, gira, gira. .... Non mi dispiace come è la veste grafica, però se dessimo un tocco per fare un'iMaccanici 2.0 ....

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

sono d’accordo con Kato: anch’io trovo un pò incasinata e alquanto smorta la GUI, ed anche la gestione del post talvolta è complicata (per il sistema del quote, ad esempio... ma forse sono io un po incapace :roll:). migliorerei anche le aniemoticon. insomma a questo che per me è il miglior forum di appassionati mac occorre una veste grafica migliorata per essere pressocchè perfetto

:) :)
Gianni

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

sarà l'abitudine, ma a me piace così... forse cambierei i colori, ma niet'altro.

che ne dici Franz di farlo arancione e nero :D
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
rikiriki
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 05 mag 2009 13:47
Messaggi: 672
Località: Rossano Veneto (VI)

Top

io lo renderei un interfaccia compatibile con iphone e altri smartphone, una versione mobile per intenderci
"Una palabra entonces, una sonrisa bastan"

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

rikiriki ha scritto:
io lo renderei un interfaccia compatibile con iphone e altri smartphone, una versione mobile per intenderci
lo avevo chiesto diverso tempo fa, ma la versione mobile forse si potrebbe fare solo per gli articoli e non per il forum.

a me piace tanto... mi ci sono affezionato, poi tutto è migliorabile.
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Il sito funziona con touchBB per iPhone, io provai la versione a pagamento, ma non è il massimo...
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
robertocali ha scritto:Il sito funziona con touchBB per iPhone, io provai la versione a pagamento, ma non è il massimo...
http://www.messageforums.net/iphoneforumreader.php

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Interessante. Però cosa significa la frase "TouchBB REQUIRES a simple add-on script to be uploaded to your forum directory."? Dove me lo devo mettere quello script? :roll: O già esiste da qualche parte e basta acquistare l'app? Tra l'altro: i commenti sono abbastanza negativi; la diresiùn qui la "certifica"?

Solo oggi mi sono reso conto che ho aperto questa discussione per lamentarmi della struttura del forum ma non ho detto niente sulla home che invece trovo organizzata molto bene. Mi piace l'idea della scelta di un argomento quotidiano e soprattutto che non sia uno di quelli che già si trovano fotocopiati sui vari siti melofili.

Saluti,

Giulio

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kato ha scritto:Mi piace l'idea della scelta di un argomento quotidiano e soprattutto che non sia uno di quelli che già si trovano fotocopiati sui vari siti melofili.
Peccato solo che siano scritti con largo anticipo, perdendo a volte un pelo di attualità.
Basta scaricare l'immagine della testata per risalire alla data di stesura.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:Basta scaricare l'immagine della testata per risalire alla data di stesura.
;)
Me non capire. Scaricate un paio di immagini, visti EXIF anche con Bridge e le uniche date sono quelle dello scarico cioè adesso...

TouchBB? Promosso?

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kato ha scritto:
fragrua ha scritto:Basta scaricare l'immagine della testata per risalire alla data di stesura.
;)
Me non capire. Scaricate un paio di immagini, visti EXIF anche con Bridge e le uniche date sono quelle dello scarico cioè adesso...

TouchBB? Promosso?
Tasto destro sull'immagine "copia link", aprire finestra download (mela+alt+L) e incollare link (mela+V).
Solo in questa maniera tu scaricare immagine, altrimenti prendere in prestito da cache del browser.
;)
Ultima modifica di fragrua il sab, 20 nov 2010 23:05, modificato 1 volta in totale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:Tasto destro sull'immagine "copia link", aprire finestra download (mela+alt+L) e incollare link (mela+V).
Solo in questa maniera tu scaricare immagine, altrimenti prendere in prestito da cache del browser.
;)
Ooohh... :P

Tu tergiversare su TouchBB. Si può leggere il forum sull'iPhone in maniera umana? Attrezzo funzionare?

Denghiu.

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
kato ha scritto:Tu tergiversare su TouchBB. Si può leggere il forum sull'iPhone in maniera umana? Attrezzo funzionare?
È vero, io inquinare il post perché non avere dispositivo con iOS di proprietà!
:D
Aspettare Roberto Calì, che lui sapere, quel zelluso.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Che dite, con una sola colonna a destra va meglio o è peggio?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Il Sito”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti