Moderatore: ModiMaccanici
seleziona la prima foto che vuoi copiare
Tieni presente che Foto conta fino a diecimila (fino a 9.999) e poi ricomincia il giro partendo da 0001, per cui inevitabilmente dopo un po' con questa tua operazione di spostamento file verrà riscontrata la presenza di doppioni. L'applicazione Foto non ci fa caso, ma l'hard disk esterno sì, e ti chiederà appunto cosa vuoi fare con queste foto e video che presentano lo stesso numero. Puoi ad esempio:
Grazie per questa possibile soluzione.Cindy ha scritto: ↑sab, 12 ago 2023 17:15seleziona la prima foto che vuoi copiare
premi e tieni premuto il tasto delle maiuscole
seleziona l'ultima foto che vuoi copiare
trascina
mi sembra il metodo più semplice
Tieni presente che Foto conta fino a diecimila (fino a 9.999) e poi ricomincia il giro partendo da 0001, per cui inevitabilmente dopo un po' con questa tua operazione di spostamento file verrà riscontrata la presenza di doppioni. L'applicazione Foto non ci fa caso, ma l'hard disk esterno sì, e ti chiederà appunto cosa vuoi fare con queste foto e video che presentano lo stesso numero. Puoi ad esempio:
- tenere ogni "giro" da 0001 a 9.999 in una cartella diversa, chiamando tali cartelle "giro 001", "giro 002", "giro 003".....
- oppure individuare le foto che appartengono al primo giro, selezionarle in blocco dalla prima all'ultima foto (come sopra: prima foto > tasto maiuscole premuto > ultima foto), poi con tutte le foto selezionate fare destra mouse > rinomina > aggiungi testo > prima del nome e nel campo vuoto scrivi "giro 001 ". In questo modo la foto "IMG_0772" diventerà "giro 001 IMG_0772", e così per tutti gli altri giri. In questo modo tieni tutto in una stessa cartella.
Nota: per aiutarti a suddividere i vari blocchi prima di rinominarli, puoi usare i tag colorati e poi ordinare gli elementi per tag (giro 1 tag rosso, giro 2 tag arancione...): in questo modo avrai una visione più chiara di come andrai ad operare.
Se temi di fare confusione con questo genere di operazioni, fai un back up con time machine o un copia incolla della cartella prima di procedere!
Queste un paio di idee, poi vedi tu come preferisci operare.
Ok, credo di aver capito cosa intendi. In realtà però io non ho esportato nulla al momento. Ho semplicemente copiato tutta la libreria e, se possibile, vorrei utilizzare quella perché mantiene i preferiti, i luoghi e tutti i vari metadati (si chiamano così, giusto?).Cindy ha scritto: ↑sab, 12 ago 2023 18:45Tengo tutto nel cloud (ho il piano da 2,99 euro al mese) per cui non mi sono mai interessata troppo alle differenze tra l'esportazione da mac e l'esportazione da iPhone (importo qualche foto da utilizzare come sfondo della scrivania, ma se queste foto sono disordinate o si cancellano non me ne importa niente, sono solo copie temporanee).
Tornando a te, farei ad esempio questo:
- oggi prendi in blocco le foto che sai di non avere mai esportato e le copi in una cartella che chiamerai "cartella foto numero 2", ed intanto ti crei nel cloud lo spazio di cui hai bisogno
- mentre fai questa operazione di import/ export, cerca di tenere le foto in ordine (ovvero: controlla se viene superato questo 9.999 ed eventualmente crea sottocartelle o rinomina le foto (intendo sempre foto e video) come detto prima
- un domani, quando avrai un po' di tempo e voglia, cercherai di fare ordine tra le vecchie foto, cancellando i doppioni ed infine unendo la cartella già creata da te in passato e la cartella che ti sto facendo creare io
- da adesso in poi, fai le esportazioni di mesi interi alla volta, ad esempio solo mese maggio + giugno + luglio (92 giorni), mentre agosto non lo tocchi visto che il mese è ancora in corso
- nella cartella ti puoi anche creare una nota in formato .txt che chiamerai "°°° nota" (ovvero: se ci metti i pallini all'inizio del nome, il file ti resterà sempre in alto a portata di mano) e all'interno appuntare "esportato fino a luglio 2023, esportare da agosto 2023, ultima esportazione 12 agosto". Quando tra un paio di mesi collegherai nuovamente l'hdd saprai subito cosa devi fare.
Per quanto riguarda le vecchie foto da riordinare, prova a vedere se riesci a fare un po' di ordine utilizzando la funzione "ordina per data di aggiunta", "data di creazione" eccetera: utilizzando questo metodo potresti riuscire a vedere quando hai importato e di conseguenza a creare dei blocchi temporali. Man mano che individui assegna i tag (tanto poi li leverai se non ti piacciono).
Per come mi sto figurando la tua situazione, valuterei un procedimento più o meno di questo tipo.
Ecco un esempio di come dovresti vedere la vecchia cartella utilizzando "ordina per data ..."
Da qui si fa più facile.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti