Moderatore: ModiMaccanici
penso anch'io..è la GPU! Devi rimuoverla correttamente, proprio fisicamente..Martinetto ha scritto: ↑dom, 21 mag 2023 11:30Ciao Joseterra, allora ho provato come consigli tu, ad installare HighSierra da USB ma niente da fare, giro le foto passo-passo di cosa accade...
Credo che il problema sia dovuto sempre alla GPU grafica che rompe i maroni... E' un cane che si morde la coda...
Se stacco la resistenza ho schermo nero e non vedo niente, se la ripristino va in crash il sistema per la GPU...
Da qui non ne esco...
No, scusami, mi sono spiegato male. Segui la guida solo per togliere la resistenza.Martinetto ha scritto: ↑lun, 22 mag 2023 20:17Ho tolto il filo che avevo ponticellato al posto della resistenza (volata via dalla pinzetta quando l'avevo rimossa), schermo nero come prima... parte, si sente il classico suono ma poi niente..., la guida che dici di seguire parla prima di usare archlinux e poi togliere la resistenza... mi sa che è troppo lunga e laboriosa per le mie capacità...
Se non vuoi imbarcarti nella procedura con linux, potresti provare questa e, poi, mettere una password alla efi come ti suggerisce più avanti la guida..Approccio n° 2 – Modifica in tempo reale dei parametri EFI avviando in single user mode (opzione non consigliata): questa opzione la elenco, anche se credo sia quella più instabile.
Avviate il mac in modalità single-user-mode: premete e tenete premuti CMD + S all’avvio, fino a che non vi appare una schermata nera con caratteri bianchi.
Da notare che spesso, in caso di artefizi e problemi di visualizzazione dovuti a guasti della GPU, questa modalità funziona ancora.
Dovete digirare la stringa riportata sotto: è facile, avrete solo qualche difficoltà a digitare alcuni carateri con il settaggio americano della tastiera in modalità utente singolo ed il layout che quasi sicuramente avrete in italiano con il vostro Mac.
Digitate esattamente, appena il prompt ve lo consente, il comando che disattiva la GPU:
nvram fa4ce28d-b62f-4c99-9cc3-6815686e30f9:gpu-power-prefs=%01%00%00%00
Infine potete effettuare uno spegnimento con uno ‘shutdown’ o ‘reboot’.
joseterra ha scritto: ↑dom, 07 mag 2023 16:54devi seguire la via della modifica del plist, per poter riuscire con più successo!
https://gist.github.com/oznu/8796d08d73 ... 79a8e3d350
https://www.macspecialist.it/2019/06/23 ... c-pro-5-1/
altrimenti, sul tuo MB pro, l'installazione via bootcamp può avvenire se installi Windows 7..poi, puoi aggiornarlo a W10, ma dovresti prima modificare il boot in uno ibrido, cosa un po' complicata:
https://www.rodsbooks.com/gdisk/hybrid.html
https://superuser.com/questions/297776/ ... id-mbr-gpt
Io, su un MB air del 2011, ho seguito la via più complessa, con l'mbr ibrido, ma te la sconsiglio, vista la difficoltà e la necessità di conoscere un po' più di informatica..
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti