CASO RISOLTO!
Ieri, ore 13:20, sono riuscito a far partire il file della mia dichiarazione Redditi RPF22 e, dopo pochi minuti, il file è stato elaborato perfettamente ed acquisito dal sistema con rilascio anche della Ricevuta di accoglimento dichiarazione.
Vi relaziono ciò che ho fatto,
ma soprattutto ciò che ho scoperto!
Vado con ordine anche per dare una informazione al forum la più chiara possibile.
1) Il programma del Desktop Telematico non ha alcuna colpa, non è stato modificato da Sogei, in particolare proprio nella fase di preparazione ed invio del file con nome codicefiscale_RPF22.ccf.
Probabilmente Safari, l’anno scorso, non mi ha salvato la nuova password che avevo scelto (psw che era scaduta) per accedere al sito delle Entrate ancora con le credenziali (Codice Fiscale + psw + PIN) e questo fatto increscioso mi ha impedito di procedere nella fase di invio del file, sempre all’interno del Desktop Telematico, come facevo sempre tutti gli anni.
2) L’alternativa era quella di inviare il file con una procedura prevista all’interno del sito delle Entrate, vedere questo screenshot
- Schermata 2022-07-03 alle 13.35.59.png (138.31 KiB) Visto 2826 volte
ed è ciò che ho fatto immediatamente!
Purtroppo il file veniva subito scartato con codice 03, vedere screenshot per prendere visione del messaggio con la motivazione di scarto
- Schermata 2022-06-29 alle 20.02.13.png (71.22 KiB) Visto 2826 volte
Ho rifatto il giro per ben 7 volte, partendo sempre dall’inizio dopo aver cestinato i 3 file creati dal DT:
- controllati
- esiti
- da inviare
Non riuscivo infatti a capire perché il messaggio mi continuava a dire che
“il file è stato autenticato con un pincode non attribuito al contribuente”, cioè a me, pur sapendo che il pincode che digitavo era esatto!
Nota: il pincode o codice PIN mi era stato assegnato fin dal 24 giugno 2011 quando feci richiesta di registrazione online all’Agenzia Entrate per poter accedere ai servizi online erogati dalla stessa.
Come ben sapete, il PIN è composto da 10 cifre, le prime quattro cifre comunicate subito all’atto della richiesta, le altre sei cifre contenute nella lettera inviata poi a casa.
Questo PIN l’ho sempre utilizzato per inviare il file .ccf con il Desktop Telematico fino all’anno scorso compreso, non ricevendo MAI alcuna segnalazione di scarto!
Ieri mattina, navigando nel sito dell’Agenzia per capirci qualcosa del problema, ho fatto una scoperta e cioè che si possono prelevare le credenziali Fisconline per l'utenza autenticata con SPID, vedere il link
https://portale.agenziaentrate.gov.it/P ... redenziali
Fatta la richiesta del prelievo credenziali, immediatamente ho ricevuto, in due tranche,
un codice PIN completamente diverso da quello del 2011; mi aspettavo infatti di ricevere il PIN rilasciato la prima volta nel 2011 in quanto, da allora, NON richiesi mai alcuna modifica al PIN stesso né tantomeno richieste di nuovi rilasci di PIN!
Quindi, ricreato con il Desktop Telematico il file codicefiscale_RPF22.ccf ed inviato come indicato al punto 2), il file è stato immediatamente acquisito dal sistema.
CONCLUSIONI FINALI: Sogei, ovviamente d’accordo con Agenzia Entrate, ha deliberatamente cambiato il PIN originario senza dare alcuna doverosa informazione al povero contribuente.
Mai avrei pensato che il codice PIN potesse essere in qualche modo cambiato proprio perché l’ho sempre ritenuto un codice identificativo, esclusivo e personale… come il Codice Fiscale di ognuno di noi!