Installazione OS X fallita

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Corsaro35
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 04 nov 2021 19:04
Messaggi: 2

Top

Buonasera, chiedo cortesemente aiuto per un problema che mi sta facendo dannare, ho sostituito l'hard disk rotto di un IMac 1312 del 2010 con un SSD da 500gb, 8gb di ram e processore Intel.
2.jpg
2.jpg (59.47 KiB) Visto 1889 volte
Avvio il MAC con il tasto "Opzione" (ALT) per il ripristino tramite internet, mi chiede di installare LION, inizializzo SSD con Journey e proseguo dopo averlo connesso al WiFi.
Si avvia il download ma dopo qualche minuto mi esce il messaggio che dice "Impossibile scaricare i componenti aggiuntivi necessari per installare Mac OS X e si blocca.
Ho provato a creare una pendrive bootable ma da un pc Windows con Transmac avendo scaricato l'OS X High Sierra consigliato per la mia versione di Mac.
Avviando il pc con Opzione non mi vede la chiavetta, forse non fatta come si deve da Windows.
Avete qualche soluzione da consigliarmi.
Grazie in anticipo.
Allegati
1.jpg
1.jpg (52.83 KiB) Visto 1889 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6230

Top

Prova con:

-Opzione-⌘-R
Esegui l'upgrade all'ultimo macOS compatibile con il tuo Mac.

-Maiuscole-Opzione-⌘-R
Installa il macOS fornito con il tuo Mac o la versione più vicina ancora disponibile.

Se non hai mai installato macOS Sierra 10.12.4
Se macOS Sierra 10.12.4 o versioni successive non è mai stato installato sul tuo Mac, macOS Recovery funziona in modo diverso:
• Command-R è ancora il modo consigliato per l'avvio da macOS Recovery. Questa combinazione garantisce che l'installazione non sia associata al tuo ID Apple, il che è importante se stai vendendo o regalando il tuo Mac.
• Opzione-Comando-R installa il macOS fornito con il tuo Mac o la versione più vicina ancora disponibile.
• Maiuscole-Opzione-Comando-R non è disponibile.

-Hai un disco esterno disponibile? Anche rotazionale?
Se ne hai uno, inizializzalo Mac OS esteso con schema partizione GUID e installa il sistema su quello.

Potrebbe essere il cavo SATA del mac che non supporta gli SSD e dovrai cambiarlo. Se con un disco tradizionale funziona o se il nuovo SSD messo esternamente funziona, allora è quasi sicuro che sia il cavo SATA il problema.

viewtopic.php?f=54&t=48914
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Corsaro35
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 04 nov 2021 19:04
Messaggi: 2

Top

Ciao, ho seguito le tue istruzioni ma non cambia nulla, sono riuscito ad avviare da un disco esterno con sopra masterizzata una immagine di osx che ho trovato online, ho avviato e da utility ho avviato la reinstallazione del OS ma mi dice che l'immagine da cui ho avviato è danneggiata e non può proseguire.
Ho creato usb avviabili sia con Transmac che con balenaetcher, ma non si avviano partendo con il tasto Opzione,
Mi servirebbe una buona immagine disco da masterizzare su hard disk, ma non la trovo online.
Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6230

Top

Corsaro35 ha scritto:
dom, 07 nov 2021 16:28
ma mi dice che l'immagine da cui ho avviato è danneggiata e non può proseguire.
È un problema di certificati scaduti dell'installer.
Bisogna cambiare la data del mac per fargli credere che sia ancora valido.
viewtopic.php?f=33&t=46076


Stacca la rete e da terminale digita questo comando, poi premi invio

Codice: Seleziona tutto

date 1020200019
Riprova l'installazione
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite