Cestino che non si svuota!!!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

fabio cf ha scritto:
dom, 19 mag 2019 17:59
a-band-apart ha scritto:
sab, 18 mag 2019 09:40
Qualcuno che ha qualche altra idea? 😫
Provato con Onyx?
Molti mesi fa ho avuto lo stesso problema evidenziato in questo thread.
Se la memoria non m'inganna, credo di aver risolto proprio con Onyx.
Se così fosse, un grande applauso a fabio cf che si è ricordato di Onyx!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Un grande applauso anche a chi legge un post prima di dare una risposta. :D
a-band-apart ha scritto:
ven, 17 mag 2019 12:41
Ciao ragazzi sono qui ancora una volta a chiedervi aiuto... qualche settimana fa ho scaricato una versione installer di high sierra , spostata nel cestino per cancellarla ma vedo che questo file non me lo cancella mai seppur svuotando il cestino...
premetto che ho provato gia a cancellare il file normalmente e non svuota
provato da terminale ma non svuota
provato con onyx ma non lo svuota... come posso risolvere? ciao e grazie a tutti!!!!!! :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Immagine

Osservando questa immagine parrebbe che Install MacOS High Sierra stia lavorando; se il processo è ancora attivo devi uscirne per eliminare successivamente il file, altrimenti anche con Terminale non riesci. Magari l'installazione è stata interrotta, ma non ne sei uscito.
Controlla in Monitoraggio Attività se è davvero così.
Se Install MacOS è aperto ti deve risultare, come da immagine qui sotto.

Immagine

Come puoi vedere ho in esecuzione il processo, con PID 14080. Il PID varia, a seconda dell'avanzamento del processo.

Se dai questo comando da Terminale dovresti averne ulteriore conferma:

Codice: Seleziona tutto

ps xuwww -p 14080
Sempre come da immagine sotto.

Immagine

Devi uscire dal processo per poi eliminare il file. Prova direttamente da Monitoraggio Attività cliccando sulla X in alto a sinistra, vedi se ti permette di uscire, anche con un'uscita forzata.

Se ci riesci prova poi a ripetere l'eliminazione. Che comando avevi dato da Terminale? Per caso era sudo rm -rf ~/.Trash/* ?
Prova con

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf
batti uno spazio dopo rf e trascinaci dietro il file incriminato dalla finestra del Cestino aperta nel Finder.
In pratica lavori con 2 finestre aperte sulla Scrivania, quella del Cestino e quella di Terminale.

Sperem :D
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Se conosci il nome del file che non riesci a cancellare, per vedere quale è il processo che lo ha bloccato, puoi provare con lsof eventualmente filtrando la mole di dati che restituisce con un grep

Codice: Seleziona tutto

$ lsof | grep notify
UserEvent   400  mar  txt      REG                1,4     19360  5125007 /System/Library/UserEventPlugins/com.apple.notifyd.matching.plugin/Contents/MacOS/com.apple.notifyd.matching
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

a-band-apart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 set 2014 18:19
Messaggi: 60

Top

intanto grazie a tutti per i consigli! si onyx gia usato ma non svuota il cestino....
@Kundalini il processo che mi dici tu non l'ho trovato in monitoraggio attività... si usavo il comando sudo rm -rf ~/.Trash/* da terminale... ho provato con il tuo comando ma il teminale mi restituisce quello che vedi in immagine!

@spegahsheen non ho ben capito cosa devo fare potresti spiegarmi meglio? intanto grazie ancor a tutti per gli aiuti!
Allegati
Schermata 2019-05-20 alle 09.36.04.png
Schermata 2019-05-20 alle 09.36.04.png (39.26 KiB) Visto 834 volte

a-band-apart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 set 2014 18:19
Messaggi: 60

Top

ho tolto il file dal cestino e cliccato 2 volte per vedere cosa succede... mi da questo messaggio non so se possa essere utile!
Allegati
Schermata 2019-05-20 alle 09.45.15.png
Schermata 2019-05-20 alle 09.45.15.png (16.86 KiB) Visto 832 volte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Mamma Apple, qui:

https://support.apple.com/it-it/HT201583

scrive:
Se non riesci a eliminare il file per altre ragioni
1) Esegui l'avvio da macOS Recovery tenendo premuto Comando-R durante l'avvio del Mac.
2) Quando viene visualizzata la finestra di Utility macOS, seleziona Utility Disco, quindi fai clic su Continua.
3) In Utility Disco, seleziona il disco che contiene il file da eliminare, quindi utilizza la funzione S.O.S. in Utility Disco per riparare il disco.
4) Chiudi Utility Disco, riavvia il Mac e svuota il Cestino.
Prova e facci sapere.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

da Apple:

Se non riesci a eliminare il file per altre ragioni
Esegui l'avvio da macOS Recovery tenendo premuto Comando-R durante l'avvio del Mac.
Quando viene visualizzata la finestra di Utility macOS, seleziona Utility Disco, quindi fai clic su Continua.
In Utility Disco, seleziona il disco che contiene il file da eliminare, quindi utilizza la funzione S.O.S. in Utility Disco per riparare il disco.
Chiudi Utility Disco, riavvia il Mac e svuota il Cestino.


https://support.apple.com/it-it/HT201583
PS: vedo ora che mi hanno preceduto

a-band-apart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 set 2014 18:19
Messaggi: 60

Top

Grazie mille ragazzi adesso sono al lavoro... stasera o domani mattina provo e vi aggiorno! Intanto grazie ancora!!!😊

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

a-band-apart ha scritto:
lun, 20 mag 2019 09:40
@spegahsheen non ho ben capito cosa devo fare potresti spiegarmi meglio?
Solo per curiosità: lasciando il pacchetto Install macOS High Sierra nella tua home, cosa risponde se dai:

Codice: Seleziona tutto

lsof /Users/lorenzo/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/SharedSupport/InstallESD.dmg
oppure prova anche solamente:

Codice: Seleziona tutto

lsof | grep InstallESD.dmg
Il comando lsof (list open file) mostra i file in uso e il processo relativo che li ha bloccati.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

a-band-apart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 set 2014 18:19
Messaggi: 60

Top

mauripucci ha scritto:
lun, 20 mag 2019 15:12
da Apple:

Se non riesci a eliminare il file per altre ragioni
Esegui l'avvio da macOS Recovery tenendo premuto Comando-R durante l'avvio del Mac.
Quando viene visualizzata la finestra di Utility macOS, seleziona Utility Disco, quindi fai clic su Continua.
In Utility Disco, seleziona il disco che contiene il file da eliminare, quindi utilizza la funzione S.O.S. in Utility Disco per riparare il disco.
Chiudi Utility Disco, riavvia il Mac e svuota il Cestino.


https://support.apple.com/it-it/HT201583
PS: vedo ora che mi hanno preceduto
ragazzi ho provato e niente da fare! il problema persiste! ho provato anche a riparare i permessi sul disco ma niente!!!!

a-band-apart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 set 2014 18:19
Messaggi: 60

Top

spegahsheen ha scritto:
lun, 20 mag 2019 23:44
a-band-apart ha scritto:
lun, 20 mag 2019 09:40
@spegahsheen non ho ben capito cosa devo fare potresti spiegarmi meglio?
Solo per curiosità: lasciando il pacchetto Install macOS High Sierra nella tua home, cosa risponde se dai:

Codice: Seleziona tutto

lsof /Users/lorenzo/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/SharedSupport/InstallESD.dmg
oppure prova anche solamente:

Codice: Seleziona tutto

lsof | grep InstallESD.dmg
Il comando lsof (list open file) mostra i file in uso e il processo relativo che li ha bloccati.

ciao ! grazie per l'aiuto! ho provato ma mi restituisce questo!! ciao!!!
Allegati
Schermata 2019-05-21 alle 10.19.01.png
Schermata 2019-05-21 alle 10.19.01.png (16.96 KiB) Visto 753 volte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Se hai un HD esterno con sistema operativo prova a farlo partire da lì e poi procedi alla cancellazione/svuotamento cestino. (*)

Se non ce l'hai, potresti provare a collegare il tuo Mac acceso in modalità disco, collegarlo ad un altro Mac (ad esempio un portatile tuo o di un amico), che vedrà il tuo Mac come un disco esterno e poi procedere alla cancellazione/svuotamento cestino.

Mamma Apple spiega qui come fare il collegamento:

https://support.apple.com/it-it/HT201462


(*) Da sempre ho un HD esterno da cui posso far partire il Mac, proprio per ovviare a problemi sul disco di sistema.
Se la lentezza non è un problema, basta una pen-disk da 64 GB (anche 32, ma con poco spazio per i files temporanei, andrebbe ancora più lenta).
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

a-band-apart
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 set 2014 18:19
Messaggi: 60

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 21 mag 2019 11:15
Se hai un HD esterno con sistema operativo prova a farlo partire da lì e poi procedi alla cancellazione/svuotamento cestino. (*)

Se non ce l'hai, potresti provare a collegare il tuo Mac acceso in modalità disco, collegarlo ad un altro Mac (ad esempio un portatile tuo o di un amico), che vedrà il tuo Mac come un disco esterno e poi procedere alla cancellazione/svuotamento cestino.

Mamma Apple spiega qui come fare il collegamento:

https://support.apple.com/it-it/HT201462


(*) Da sempre ho un HD esterno da cui posso far partire il Mac, proprio per ovviare a problemi sul disco di sistema.
Se la lentezza non è un problema, basta una pen-disk da 64 GB (anche 32, ma con poco spazio per i files temporanei, andrebbe ancora più lenta).
grazie mille vedo se riesco a fare in questa maniera!!!!!
P.S. ma se inizializzo il disco e reimporto il backup da time machine mi reimporta anche il cestino?
ciao e grazie ancora a tutti!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Che io ricordi Time Machine non fa il backup di ciò che è contenuto nella cartella .Trash ......

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 27 ospiti