Idee per archiviazione?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Ho bisogno di archiviare una gran quantità di dati. I dischi esterni HDD però non mi fanno mai stare tranquillo, vivo con l'ansia che si possa rompere da un momento all'altro e che possa perdere 7-8 tera di dati. C'è un modo per alleviare un po' questo stress?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Se ho capito bene con 540 euro + IVA all'anno Dropbox offre spazio illimitato.

https://www.dropbox.com/business/buy?sku=adv#1

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

45 €/mese + IVA con Dropbox potrebbe essere una soluzione: è un servizio professionale (prezzo limitato ad un utente).
Forse anche Mega.nz ha qualche opzione valida, non so se comparabile a Dropbox.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Un NAS potrebbe fare al caso tuo. Sull'ordine dei 10 TB di dati però immagino che un modello a due dischi non sia sufficiente.

Altrimenti potresti pensare di farti un file server personalizzato con FreeNas, ma costo e complessità salgono
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

esco ha scritto:
dom, 19 mag 2019 08:20
45 €/mese + IVA con Dropbox potrebbe essere una soluzione: è un servizio professionale (prezzo limitato ad un utente).
Forse anche Mega.nz ha qualche opzione valida, non so se comparabile a Dropbox.
iMaurizio ha scritto:
dom, 19 mag 2019 03:48
Se ho capito bene con 540 euro + IVA all'anno Dropbox offre spazio illimitato.

https://www.dropbox.com/business/buy?sku=adv#1
Ma davvero la soluzione online è valida? :?
Se dovessi poi recuperare del materiale, mi sembra poco accessibile.. o no?

Simone.m ha scritto:
dom, 19 mag 2019 15:41
Un NAS potrebbe fare al caso tuo. Sull'ordine dei 10 TB di dati però immagino che un modello a due dischi non sia sufficiente.
Il NAS non lo conosco molto bene, soltanto vagamente. Mi dovrei documentare.
Se invece dovessi archiviare 5 tera? Ci sarebbero soluzioni più pratiche?

Grazie per le risposte :)

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

5 TB sono parecchi per un servizio Cloud da utente normale, e con un gestione tipo "Drobox" quindi con una App che fa tutto il lavoro sporco, a quanto ne so io di davvero affidabili, a parte Dropbox ci sarebbe Google One, la versione "pro" di Google Drive, dove 10TB costano 99 euro al mese. Purtroppo Google, come quasi tutti gli altri, mettono come tetto normale 2TB, se ti servono più TB le cifre da pagare cominciano ad essere alte, prezzi simili per quello di Microsoft One Drive, che però per epsrienza personale ti sconsiglio.

In alternativa potresti pensare ad uno servizio di Backup su internet, dove solitamente acquisti lo spazio sui server AWS S3 di Amazon, oppure su quelli di Google "Cloud Storage" e poi lo gestisci tramite un programma di Backup, ma anche in questo caso i prezzi non sono bassi diciamo su 100 150 euro al mese, per 5 TB, sono servizi pensati per le aziende o per i professionisti molto evoluti, non per in normale l'utente casalingo.

Io ad esempio uso Arq Backup come programma di backup ed ho comprato lo spazio sui Server S3 e su quelli di Google, ma uso meno di 1TB di spazio, e comunque pago intorno a 5 euro al mese a servizio.
Il problema con i servizi tipo S3 e Google è che a seconda dei casi paghi tutto, singoli singolo K trasferito e sempre a seconda dei casi sia in upload che in download, ogni richiesta, ecc e quindi che per un utente normale e facile sforare in budget.

Potresti guardare anche Arq Cloud Backup, che è un servizio tutto incluso basato su Arq Backup come programma di gestione e che per 30 euro ti dovrebbe dare 5 TB, se ho capito bene, il vantaggio è che hai qualcosa tutto incluso, e facilissimo da configurare, e da usare.
Guarda anche Wasabi che dovrebbe costare sui 30€ al mese per 5TB, tieni però conto che poi hai comunque bisogno di un programma di Backup per gestirlo, tipo Arq Backup o simili, e la configurazione richiede un po' di esperienza.

Ci sarebbe anche backblaze che offre tra i tanti piani uno che come uso è simile a DropBox o One Drive, quindi gestito da una sua App, costa 60 dollari all'anno per dati illimitati, magari potresti provarlo e vedere come ti trovi, backblaze ha anche un piano chiamato "B2 Cloud Storage" ma è un piano dove paghi lo spazio, e quanto trasferisci sia in upload e download in pratica come gestione è simile a Amazon S3 o Google Cloud Storage, pur essendo molto più economico.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Ma qualcuno ha utilizzato Mega.nz a scopo professionale? I costi ed i servizi connessi sono molto interessati: 10€ per utente / mese - 3 utenti.
ILLIMITATO "solo per veri scopi commerciali" per Archiviazione & Trasferimento. Include:
  • Strumenti di gestione dell'utente
  • Criptazione end-to-end su tutta la tua attività;
  • Comunicare con il tuo team usando messaggi o chiamate;
  • Condividividere documenti con i clienti in modo facile;
  • Permettere ai fornitori di inviare file in totale sicurezza senza l'obbligo di registrarsi.
Sono 120,00€/anno: si può chiedere se sono previste limitazioni per un account da 5 TB (ma non credo).
Io lo uso (poco) solo per le sue funzioni gratuite, anche con l'App iOS.
Allegati
Schermata 2019-05-20 alle 11.33.18.png
Schermata 2019-05-20 alle 11.33.18.png (145.36 KiB) Visto 901 volte

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

esco ha scritto:
lun, 20 mag 2019 11:34
Sono 120,00€/anno:
Ad utente, e devono essere almeno 3.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Cizzu ha scritto:
lun, 20 mag 2019 03:26
Ma davvero la soluzione online è valida? :?
Se dovessi poi recuperare del materiale, mi sembra poco accessibile.. o no?
Quello che tu chiami "online" non sono altro che degli HD collegati a dei computer che fanno parte di una server farm.
Che quei dischi siano in una città europea o nella stanza di fianco alla tua cambia poco da un punto di vista della sicurezza.

In quanto al modo in cui usi quei dati, solo tu puoi sapere le tue esigenze. Anche se attivi un abbonamento del genere nulla ti impedisce di avere una tua copia fisica che sta in 2/3 HD spenti e protetti ma pronti all'uso in caso di necessità.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Mannaggia, avevo risposto in modo abbastanza dettagliato sull'utilizzo di NAS o di strumenti tipo lettori a cartucce etc... ma deve essere rimasta nel mio computer di casa... Stasera vedo se la riacchiappo
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 20 mag 2019 14:11
Quello che tu chiami "online" non sono altro che degli HD collegati a dei computer che fanno parte di una server farm. Che quei dischi siano in una città europea o nella stanza di fianco alla tua cambia poco da un punto di vista della sicurezza.
Aggiungo che oltre a pagare il fornitore per lo spazio concesso nei suoi hardware e per la banda occupata per il traffico dati, si paga anche per il servizio di backup dei dati che, sui propri hardware, è incluso da tutti i fornitori citati nella discussione.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

Il vero problema qui è lo spazio richiesto, per i vari servizi online tipo Dropbox se vai oltre 1 o 2 TB i prezzi salgono perché non viene più considerato un servizio per un utente casalingo, ma un servizio per utente professionista o aziendale piccola o grande che sia.
Da punto di vista della sicurezza uno spazio su server S3 di amazon o su quelli di google è molto sicuro, tanto più che solitamente i dati arrivano sui loro server già criptati, e poi essere criptati una seconda volta direttamente sui loro server.

La strategia migliore rimane quella di prendersi uno ho più dischi come copia di backup locale ed uno dei vari servizi cloud di backup da usare solo nel caso la copia locale dovesse fallire, o anche per avere una copia delle vecchie versioni dei file.
Io ad esempio per il backup del HD interno del Mac Time machine come backup locale ed un backup sui server S3 nel caso qualcosa andasse davvero male.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Immagine

https://www.qnap.com/it-it/product/ts-4 ... s/hardware

NAS QNAP 4 bay

circa 500/600 euro (senza dischi)

4 dischi hdd o ssd da 2,5 o 3,5 vedi tu puoi mettere 4 dischi da 2/3 TB l'uno

se vuoi spendere di più https://www.qnap.com/it-it/product/ basta scegliere

Immagine

queste le app poi disponibili per fare ciò che più ti piace o serve
https://www.qnap.com/it-it/app_center/

questo il software che gestisce il NAS
https://www.qnap.com/it-it/family_apply ... one&cid=10

configurazione rapida NAS ANAP
https://start.qnap.com/it/

app mobili
https://www.qnap.com/it-it/mobile-apps? ... oductivity

boh c'è un mondo da raccontare, non basta lo spazio qui ;-)


Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Cizzu ha scritto:
dom, 19 mag 2019 01:59
Ho bisogno di archiviare una gran quantità di dati. I dischi esterni HDD però non mi fanno mai stare tranquillo, vivo con l'ansia che si possa rompere da un momento all'altro e che possa perdere 7-8 tera di dati. C'è un modo per alleviare un po' questo stress?
Un vecchio Mac Pro e metti fino a quattro (ma anche sei) HD da 8TB credo sia la scelta più "economica” e flessibile.
https://www.amazon.it/dp/B075WYBQXJ/

Oppure un Mac mini (risparmi un botto in bolletta della luce) e metti tutto esterno.
https://www.amazon.it/dp/B07DQBFQ2D/
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti