Problema audio interno con scheda audio MOTU.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Grifo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 19:46
Messaggi: 42

Top

Ciao a tutti,
ho un problema che continuo a rimandare e non riesco a risolvere.
Fino a un anno fa, usavo un Mac Pro 1.1 con una scheda audio MOTU 828 MK2 con MacOS Snow Leopard 10.6.8...
In pratica avevo settato l'audio interno del Mac sulla scheda Motu 828 MK2 in modo da sentire dalle sue uscite tutto....dai file audio in visualizzazione rapida ad I Tunes etc etc....
Poi sono passato ad un Mac Pro 4.1 con MacOs Sierra 10.12.4 e, nonostante i parecchi tentativi di settaggi e prove di ogni genere, non sono più riuscito ad avere il suono in uscita dalla scheda audio.
Ho provato diversi driver per la scheda, ma nessuno ha risolto il problema. Eppure a livello di configurazione è tutto molto semplice ed automatico.
Ho cercato nei vari forum, ma non ho trovato niente sull'argomento che non sapessi già (su come configurare le uscite dal Mac).
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie a chi mi darà una mano.
Grifo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Che versione usi del driver Motu ?



Se la scheda MOTU non viene vista da *nessun* programma a partire da OS X, si potrebbe anche ipotizzare qualche problema alla porta Firewire.

Grifo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 19:46
Messaggi: 42

Top

No, la scheda viene vista e funziona con i vari programmi (Cubase etc...) e le porte firewire funzionano...
Solamente non viene attivata dal pannello suono nelle preferenze di sistema, come avveniva prima nell'altro computer.
Quando si seleziona MOTU 828 MK2 nel pannello suono, non si sente niente, a parte qualche piccolo fischio tipico di quando non combaciano le frequenze o roba del genere.
Quindi tutto l'audio delle applicazione del Mac (ITunes, Chrome, Youtube, suoni interni e quindi Visualizzazione rapida che è utilissima per sentire dei file al volo con la qualità della scheda) escono solo dagli altoparlanti interni.... :x

Si può fare qualcosa? Qual'è il problema, visto che è tutto così semplice da settare?
Grazie

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Puoi mandarci delle schermate delle tue impostazioni? Credo che il campionamento del Mac non corrisponde a quello della scheda.. lo trovi ed imposti in Configurazione MIDI Audio

Grifo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 19:46
Messaggi: 42

Top

kext ha scritto:
gio, 18 apr 2019 00:09
Puoi mandarci delle schermate delle tue impostazioni? Credo che il campionamento del Mac non corrisponde a quello della scheda.. lo trovi ed imposti in Configurazione MIDI Audio
Domani ti mando le schermate, perchè il computer è sul luogo di lavoro.
Ad ogni modo, ho controllato mille volte quello che mi dici, anche in configurazione audio, ed è tutto a posto, come avevo settato su vecchio MacPro 1.1.
per quello che non riesco a capacitarmi...

Quali schermate vuoi oltre a Configurazione midi e audio?
Grazie

Grifo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 19:46
Messaggi: 42

Top

Grifo ha scritto:
gio, 18 apr 2019 00:27
kext ha scritto:
gio, 18 apr 2019 00:09
Puoi mandarci delle schermate delle tue impostazioni? Credo che il campionamento del Mac non corrisponde a quello della scheda.. lo trovi ed imposti in Configurazione MIDI Audio
Domani ti mando le schermate, perchè il computer è sul luogo di lavoro.
Ad ogni modo, ho controllato mille volte quello che mi dici, anche in configurazione audio, ed è tutto a posto, come avevo settato su vecchio MacPro 1.1.
per quello che non riesco a capacitarmi...

Quali schermate vuoi oltre a Configurazione midi e audio?
Grazie
kext, come promesso eccoti le schermate...
speriamo di poter risolvere il problema.
Grazie
Allegati
Schermata 2019-04-18 alle 13.00.56.jpg
Schermata 2019-04-18 alle 13.00.56.jpg (101.81 KiB) Visto 1533 volte
Schermata 2019-04-18 alle 13.00.50.jpg
Schermata 2019-04-18 alle 13.00.50.jpg (108.86 KiB) Visto 1533 volte

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

imposta i 44100, prima in Configurazione MIDI Audio, poi nella 828..
poi magari ritorna ai 48khz..

Spesso, la mia focusrite 18i20, si "disincronizza" e imposta (nelle sue impostazioni) a 92khz; quando succede devo spegnere la scheda audio, impostare in Configurazione MIDI Audio 92khz, successivamente i 48khz, riaccendere la scheda audio (che si imposta ai 92khz), entrare nelle sue impostazioni e cambiare da 92khz a 48khz.. Poi devo riavviare e tutto torna a funzionare per mesi (uso Yosemite)..

Grifo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 19:46
Messaggi: 42

Top

kext ha scritto:
gio, 18 apr 2019 17:52
imposta i 44100, prima in Configurazione MIDI Audio, poi nella 828..
poi magari ritorna ai 48khz..

Spesso, la mia focusrite 18i20, si "disincronizza" e imposta (nelle sue impostazioni) a 92khz; quando succede devo spegnere la scheda audio, impostare in Configurazione MIDI Audio 92khz, successivamente i 48khz, riaccendere la scheda audio (che si imposta ai 92khz), entrare nelle sue impostazioni e cambiare da 92khz a 48khz.. Poi devo riavviare e tutto torna a funzionare per mesi (uso Yosemite)..
Niente da fare, non funziona ,,,,uffa!!!!!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

A me sembra comunque strano che se usi un programma audio/musicale il segnale audio passa dalla MOTU, mentre se nella stessa sessione apri un video di YouTube ti va l'audio del Mac.....non ha senso e non è nemmeno una cosa facile da riprodurre.

Grifo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 19:46
Messaggi: 42

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 19 apr 2019 18:19
A me sembra comunque strano che se usi un programma audio/musicale il segnale audio passa dalla MOTU, mentre se nella stessa sessione apri un video di YouTube ti va l'audio del Mac.....non ha senso e non è nemmeno una cosa facile da riprodurre.
iMaurizio, si scusa, con Youtube funziona! Ho sbagliato a citarlo in uno dei post. In effetti è corretto quello che ho descritto nel post di partenza e anche quello dove nomino Youtube (togliendo lui chiaramente). :wink:

Cioè il vero problema è su Itunes (12.8.2.3) e visualizzazione rapida, che credo siano collegati, o no?
Visto che fanno parte del sistema operativo, non riesco a capire perchè non funzionino con il loro settaggio dal pannello SUONO nelle preferenze di sistema. Dovrebbe essere automatico, come è sempre stato...mentre funziona con le altre app.
Il driver della scheda non lavora su tutte le applicazioni una volta settato all'interno delle preferenze dei vari programmi? E' automatico!!!
E quindi per forza deve essere così anche per iTunes e visualizzazione rapida settate dal pannello suono.. Ma purtroppo non è così!
E' proprio l'audio del computer che non esce dalla scheda, nonostante i settaggi che hai visto.
Cmq grazie per l'interessamento.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Grifo ha scritto:
ven, 19 apr 2019 19:21
E' proprio l'audio del computer che non esce dalla scheda, nonostante i settaggi che hai visto.
Youtube è "audio del computer" esattamente come iTunes, quindi se fosse solo iTunes a farlo sarebbe ancora più strano e tecnicamente poco credibile.

iTunes non ha delle regolazioni a livello di driver audio, quindi semplicemente esegue quello che gli dice il pannello di controllo Suono delle preferenze di sistema.

Se tu fai play in un sequencer audio e suona la scheda Motu, senza chiudere il sequencer apri iTunes e fai play e suona il Mac io la ritengo un fenomeno poco verosimile da un punto di vista tecnico, o almeno io non l'ho mai visto.

Prima di ipotizzare una
- corruzione del driver Motu
- malfunzionamento di OS X
- macchinosa configurazione dentro a Configurazione Midi e Audio

io proverei la scheda da un disco di avvio diverso, possibilmente con un installazione fresca e incontaminata.

Con le informazioni che hai condiviso per ora non mi viene in mente altro.... :roll:

Grifo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 19:46
Messaggi: 42

Top

Ok, grazie.
Ciao

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Grifo ha scritto:
ven, 19 apr 2019 23:43
Ok, grazie.
Ciao
Controlla la configurazione degli altoparlanti, sempre in Configurazione MIDI Audio..

Grifo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 19:46
Messaggi: 42

Top

kext ha scritto:
sab, 20 apr 2019 10:25
Grifo ha scritto:
ven, 19 apr 2019 23:43
Ok, grazie.
Ciao
Controlla la configurazione degli altoparlanti, sempre in Configurazione MIDI Audio..
E' settata giusta....

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Attualmente quali sono i programmi che persistono a non inviare l'audio alla scheda Motu ?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti