MacOSx 10.6 SLeopard DVD andato =(

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
SteeX
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 mar 2019 16:23
Messaggi: 5

Top

Sono riuscito dopo un bel po' di tempo a ridare vita al mio vecchio MBP 17" del 2007 che aveva la scheda di alimentazione andata.
Trovato a un prezzaccio sulla baia la scheda figlia l'intervento HW è andato via +o- liscio, ora l'idea è di portarlo a El Capitain con a bordo 6Gb di RAM ora ne ha 4ufficiali.
Tutto contento ho incominciato a piallare un ssd di riciclo e installare osX 10.5 dai cd originali.
Nella fase di aggiornamento a 10.6 il disco non funziona ha due solchi da aratro e mannaggia a me quando ho deciso di prestarlo.
Ora senza SnowLeo non posso fare il salto al Capitano!!! Ho un altro DVD del 10.6.1 custom di un iMac e mi rifiuta l'installazione/aggiornamento su MBP.
Certo che potrei ricomperare il dvd che è ancora in vendita (sono commoventi in apple) - https://www.apple.com/it/shop/product/M ... ow-leopard
Ma la domanda è:
Non c'è modo di estrarre (tramite Pacifist) l'installar /update dal DVD per l'imac e usarlo su MBP?
Ricordo vagamente di aver già fatto una cosa analoga diversi anni fa e non mi ricordo come.... la vecchiaia si fa sentire....

Un grazie anticipato a chiunque voglia darmi un consiglio _TiX

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Con un cavo firewire puoi avviare il portatile in modalità Target Mode ed utilizzarlo dall'iMac come disco di destinazione.

Qualcosa di interessante si legge qui:
viewtopic.php?t=25306
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

SteeX ha scritto:
sab, 16 mar 2019 17:06
.... Ora senza SnowLeo non posso fare il salto al Capitano!!!
Perché?
Dovresti poter installare OS X El Capitan senza dover preventivamente installare tutte le versioni del sistema rilasciate prima (beninteso dopo aver inizializzato il disco) .....

>>> https://itunes.apple.com/it/app/os-x-el ... 5434?mt=12

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Credo sarebbe meglio installare Mavericks.

Se vuoi usare un HD meccanico nuovo.
Ma anche se vuoi mettere un SSD di riciclo (da 250GB costa poche decine di euro).

Sempre usando una chiavetta installante di Mavericks.

Temo che 6GB di ram siano pochi per El Capitan.
E che El Capitan sia troppo per la GPU.
Un po' di prudenza darebbe ancora un po' di vita per quell'hardware provato...

Avatar utente
SteeX
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 mar 2019 16:23
Messaggi: 5

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 16 mar 2019 18:39
Perché?
Dovresti poter installare OS X El Capitan senza dover preventivamente installare tutte le versioni del sistema rilasciate prima (beninteso dopo aver inizializzato il disco) .....
Naaaaa, no SL no party =)
https://support.apple.com/it-it/HT206886
Il brutto è che ho il disco originale preso alla ptresentazione in Apple Italia a serrembre 2009 e non posso più leggerlo per un incauto uso fatto da una persona a cui lo prestai.
Mi rimane solo un disco custom x iMac.
Se provi ad aggiornare da avvio esterno arrivi a un punto morto.
Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

SteeX ha scritto:
dom, 17 mar 2019 12:19
Kernel Panic ha scritto:
sab, 16 mar 2019 18:39
Perché?
Dovresti poter installare OS X El Capitan senza dover preventivamente installare tutte le versioni del sistema rilasciate prima (beninteso dopo aver inizializzato il disco)
Naaaaa, no SL no party =)
https://support.apple.com/it-it/HT206886
SteeX, secondo me hai interpretato male quanto c'è scritto nel link che hai postato ed ha ragione Kernel Panic.

Nel link c'è scritto che se hai un vecchio Mac con una versione di osX obsoleta devi prima aggiornare a Snow Leopard per avere Apple Store e poi da li puoi procurarti El Capitan. Ok... Ma se tu riesci a procurarti comunque l'installer di El Capitan o, probabilmente meglio Mavericks, da un altro Mac e a crearti una pennetta USB installante dovresti poterla usare tranquillamente sul tuo Mac. Questo è quello che credo io... da verificare, comunque. :)
SteeX ha scritto:
dom, 17 mar 2019 12:19
Mi rimane solo un disco custom x iMac.
Se provi ad aggiornare da avvio esterno arrivi a un punto morto.
http://imagizer.imageshack.com/v2/430x4 ... AR9qJx.jpg
Dubito che tu possa usare un disco custom fornito con un Mac diverso... in ogni caso non devi aggiornare. Dopo aver fatto un backup di quello che eventualmente ti serve devi formattare tutto e poi fare una installazione ex novo.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
dom, 17 mar 2019 12:42
... se tu riesci a procurarti comunque l'installer di El Capitan o, probabilmente meglio Mavericks, da un altro Mac e a crearti una pennetta USB installante dovresti poterla usare tranquillamente sul tuo Mac. Questo è quello che credo io... da verificare, comunque...
Concordo, non c'è da verificarlo.

È la procedura corretta e meno macchinosa.
Le chiavette si possono anche comprare (su Amazon per esempio) o ottenere di cortesia in un negozio Apple

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Inutile insistere, lui è fermissimo nelle sue convinzioni .....
SteeX ha scritto:
dom, 17 mar 2019 12:19
.... Naaaaa, no SL no party =)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 17 mar 2019 16:58
Inutile insistere, lui è fermissimo nelle sue convinzioni .....
SteeX ha scritto:
dom, 17 mar 2019 12:19
.... Naaaaa, no SL no party =)
Il modo c'è:
1-acquista un nuovo disco retail di Snow Leopard.
2-Installa tramite Target Mode da un altro Mac.
3-Scarica una copia del disco retail dalla rete.
4-Duplica il disco dell'imac, modifica il file di riconoscimento del modello su cui installare e crea una chiavetta installante.

Dopo che avrà perso un po' di tempo a studiare e provare queste procedure potrà facilmente scaricare Mavericks (o El Capitan) con l'imac e farsi la chiavetta d'installazione.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
SteeX
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 mar 2019 16:23
Messaggi: 5

Top

Jethro ha scritto:
dom, 17 mar 2019 12:42

SteeX, secondo me hai interpretato male quanto c'è scritto nel link che hai postato ed ha ragione Kernel Panic.

Nel link c'è scritto che se hai un vecchio Mac con una versione di osX obsoleta devi prima aggiornare a Snow Leopard per avere Apple Store e poi da li puoi procurarti El Capitan. Ok... Ma se tu riesci a procurarti comunque l'installer di El Capitan o, probabilmente meglio Mavericks, da un altro Mac e a crearti una pennetta USB installante dovresti poterla usare tranquillamente sul tuo Mac. Questo è quello che credo io... da verificare, comunque. :)
Non ha ragione per il semplice motivo che qualsiasi tentativo di installazione remota da avvio esterno o in Target mode non è permessa su questo mac.

Non è un problema di installer su disco o pendrive che sia, ho TUTTI gli installer degli os sin dal primo Cheeta
l’unico disco che ho rovinato è quello di SLeopard e il passaggio al successivo UPG richiede SL installato.

Bak non ne ho bisogno il disco è nuovo e lo usr vergine =)

Avatar utente
SteeX
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 mar 2019 16:23
Messaggi: 5

Top

Carissimi grazie per il tempo che mi avete dedicato.

Soprattutto a KP e il com Kirk con la loro ironica spocchia.
Probabilmente non avete mac vintage e non sapete di cosa parlate non potendo verificare all’uso.

Posseggo nove Mac in funzione con OSX e altrettanti con OSX e MacOS Classic non più in uso
storati in Box che accendo ciclicamente una volta l’anno per non fare incollare i piatti dei dischi.

Alla fine sono riuscito a passare sul Capitano e qui lascio la soluzione che pian piano è tornata a mente
da remote esperienze e con all’aiuto di Shubham Nahar.

In sostanza con Smultron o Text Wrangler si modifica da 10.5.xx a 10.6.7 il ProductVersion <string> nel file SystemVersion.plist
che si trova in System>CoreServices e così si inganna l’installer che crede di trovarsi di fronte a SL.

Poi si può procedere con avvio da pendrive e durante l’installazione conviene avere una connessione alla rete
nel caso che il leopard esistente non abbia tutti i moduli e servano dei dwl specifici dai server Apple.

Ancora grazie a tutti e buona serata.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Da parte mia nessuna spocchia, e mi spiace che tu abbia avuto questa impressione.


In ogni caso grazie a te, perché grazie al tuo topic ho imparato qualcosa che non sapevo.




J.T.Kirk ha scritto:
dom, 17 mar 2019 17:38
4-Duplica il disco dell'imac, modifica il file di riconoscimento del modello su cui installare e crea una chiavetta installante.
Davvero si può fare?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 17 mar 2019 21:16
Davvero si può fare?
Cerca install no retail mac. In pratica si aggiunge il modello del Mac in questione a quelli originari.
SteeX ha scritto:
dom, 17 mar 2019 19:36
Probabilmente non avete mac vintage e non sapete di cosa parlate non potendo verificare all’uso.
Ti sbagli, possediamo vecchi Mac ed è per questo che hai ricevuto le informazioni precedenti, perché le abbiamo già viste/verificate/suggerite.
SteeX ha scritto:
dom, 17 mar 2019 19:31
Non ha ragione per il semplice motivo che qualsiasi tentativo di installazione remota da avvio esterno o in Target mode non è permessa su questo mac.
Ti era stato detto che dovevi prima inizializzare il disco. Aggiornare da Leopard a El Capitan non è proprio da manuale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti