Dubbio su time machine tra Mac molto datati

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

Il mio vecchio imac late 2009 lo userò per sostituire un ancor più vecchio Mac Mini (in questo momento non ricordo la versione, ma è del 2006 o del 2007, ancora con il lettore dvd e il suo lavoro lo fa ancora egregiamente :shock: - lo devo sostituire semplicemente perchè non riesce ad accedere/a visualizzare il sito per la fatturazione elettronica :banghead: )

Dato che il Mini che voglio sostituire è utilizzato esclusivamente per la fatturazione (in pratica viene usato come macchina da scrivere e poco più) pensavo, questa volta, di utilizzare il backup di time machine.

In pratica il mio piano è il seguente:
1- formattare iMac late 2009 e installare da zero l'ultimo SO disponibile/supportato (mi pare Mavericks)
2 - durante la configurazione, recuperare tutto (dati e programmi) dal backup di Time Machine del Mac Mini
3 - ritrovarmi con l'iMac tale e quale al mac mini (eccezion fatta per la versione del SO)
Potrei avere problemi con le licenze di iLife (si, sto parlando di iLife '06 o '07 :shock: )? faccio questa domanda perchè sul iMac late 2009 mi pare fossero installate solo in versione demo e avevo avuto qualche problema ad installare (però non ricordo bene quale fosse il problema... è passato qualche annetto)

E' corretto? non ho mai fatto un ripristino totale da time machine :newb:

Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
sm@sh ha scritto:
gio, 14 mar 2019 10:22
... 1- formattare iMac late 2009 e installare da zero l'ultimo SO disponibile/supportato (mi pare Mavericks)...
Fin qui va bene
sm@sh ha scritto:
gio, 14 mar 2019 10:22
... 2 - durante la configurazione, recuperare tutto (dati e programmi) dal backup di Time Machine del Mac Mini...
Solo ed esclusivamente i dati, importati con Assistente Migrazione
sm@sh ha scritto:
gio, 14 mar 2019 10:22
... 3 - ritrovarmi con l'iMac tale e quale al mac mini (eccezion fatta per la versione del SO)...
Assurdo, non si può fare, fai come detto alla risposta al punto 2

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

Bene... speravo in un passaggio indolore per i sw, soprattutto per iLife... vedrò cosa succederà quando cercherò di installarli... per ora formatto

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
iLife attualmente è gratuita.

Adesso non so se la danno solo con l'acquisto di un nuovo Mac o iPhone.
Oppure per tutti, ma credo sia facile averla

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

faxus ha scritto:
gio, 14 mar 2019 13:58
iLife attualmente è gratuita.

Adesso non so se la danno solo con l'acquisto di un nuovo Mac o iPhone.
Oppure per tutti, ma credo sia facile averla
Si, ho visto che sul nuovo mac è "gratuita"... devo capire se in realtà è compresa con la nuova licenza di OSX o se è diventato gratuito per tutti gli OSX... sto installando ora High sierra sul Late 2009, tra poco ti saprò dire se è filato tutto liscio o se dovrò iniziare a tirare giù qualche santo come feci anni fa :D

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Da OS X Lion in avanti le versioni del sistema operativo sono gratuite, e così è anche per iLife.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

faxus ha scritto:
gio, 14 mar 2019 13:58
iLife attualmente è gratuita.

Adesso non so se la danno solo con l'acquisto di un nuovo Mac o iPhone.
Oppure per tutti, ma credo sia facile averla
Io ho dovuta chiederla e insistere per ottenerla quando ho fatto il salto da SL a Yosemite, e dopo una serie di scambi di post@ me l'anno inserita negli acquisti di App Store.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

Confermo, nessun problema per scaricare Numbers e Pages con High Sierra.

Ho solo avuto un paio di "piccolissimi" problemi durante l'installazione...
1 - non riconosceva tastiera e mouse wireless e son dovuto andare a procurarmene un paio tirando giù qualche madonna
2 - facendo l'installazione tramite download dal server di OSX, continuava a darmi un errore... ho dovuto creare una chiavetta di installazione da un altro mac.

Ora continuo con l'installazione del resto... spero di non avere altri problemi

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

sm@sh ha scritto:
ven, 15 mar 2019 12:40
Confermo, nessun problema per scaricare Numbers e Pages con High Sierra.
Non capisco questa conferma visto che mi sembrava che fossi preoccupato per il pacchetto iLife, in sostanza iMovie e Garage Band.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Zacksit ha scritto:
ven, 15 mar 2019 14:22
... Non capisco questa conferma visto che mi sembrava che fossi preoccupato per il pacchetto iLife, in sostanza iMovie e Garage Band.
In sostanza iMovie.

GarageBand è comunque gratuito

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Non lo sapevo, allora iLife nel tempo è diventato solo iMovie...
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

Zacksit ha scritto:
ven, 15 mar 2019 14:22
sm@sh ha scritto:
ven, 15 mar 2019 12:40
Confermo, nessun problema per scaricare Numbers e Pages con High Sierra.
Non capisco questa conferma visto che mi sembrava che fossi preoccupato per il pacchetto iLife, in sostanza iMovie e Garage Band.
Fondamentalmente perchè sono un CRETINO :D .... mi son confuso, era iWork per numbers e pages

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti