conviene aggiornare a iOS 12 ?

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

daniel3
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 00:05
Messaggi: 45

Top

Salve a tutti volevo chiedervi se conviene aggiornare a io 12 il mio iPad Air 2 che attualmente ha iOS 10

volevo sapere se vi son o dei miglioramenti e non il contrario ad esempio come drain della batteria o rallentamenti,
graze mille

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Se vai in Impostazioni/Generali/Info/Applicazioni avrai l'elenco di tutte le App che quando eventualmente aggiornerai a iOS12 non ti funzioneranno più.

A questo punto sta a te decidere. Altri problemi con iOS12, che io sappia, non ce ne sono.

Io sul mio iPhone sono rimasto a iOS10, ho 53 (cinquantatré) applicazioni che non funzionerebbero più, praticamente tutti giochi. Niente di strettamente indispensabile ma mi dispiacerebbe doverli cancellare; alcuni li ho anche pagati abbastanza per gli standard iOS (circa 10€).

Sul forum c'è un thread al riguardo (le app a 32 bit che avrebbero smesso di funzionare da iOS11 in poi), ecco il link: https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... =6&t=41626

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

daniel3
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 00:05
Messaggi: 45

Top

Jethro ha scritto:
mar, 19 feb 2019 06:55
Se vai in Impostazioni/Generali/Info/Applicazioni avrai l'elenco di tutte le App che quando eventualmente aggiornerai a iOS12 non ti funzioneranno più.

A questo punto sta a te decidere. Altri problemi con iOS12, che io sappia, non ce ne sono.

Io sul mio iPhone sono rimasto a iOS10, ho 53 (cinquantatré) applicazioni che non funzionerebbero più, praticamente tutti giochi. Niente di strettamente indispensabile ma mi dispiacerebbe doverli cancellare; alcuni li ho anche pagati abbastanza per gli standard iOS (circa 10€).

Sul forum c'è un thread al riguardo (le app a 32 bit che avrebbero smesso di funzionare da iOS11 in poi), ecco il link: https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... =6&t=41626
se vado in info come dici io non riesco a vedere la lista delle app che non saranno supportare con io 12, vedi un elenco solo con scritto brani app eccc ma nn sono selezionabili

grazie mille per il link


ma problemi relativi al battery drain con iOS 12 ce ne sono? e relativi al rallentamento del dispositivo? perché il mio e`un air 2 quindi di non proprio nuovissimo


grazie mille ancora

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

daniel3 ha scritto:
mar, 19 feb 2019 12:27
se vado in info come dici io non riesco a vedere la lista delle app che non saranno supportare con io 12, vedi un elenco solo con scritto brani app eccc ma nn sono selezionabili
Impostazioni/Generali/Info/Applicazioni

Quando sei in "Info" devi cliccare su "Applicazioni", quella voce è selezionabile. Sempre che tu abbia realmente iOS10; se hai iOS11 allora non è selezionabile.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

daniel3
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 00:05
Messaggi: 45

Top

Jethro ha scritto:
mar, 19 feb 2019 13:34
daniel3 ha scritto:
mar, 19 feb 2019 12:27
se vado in info come dici io non riesco a vedere la lista delle app che non saranno supportare con io 12, vedi un elenco solo con scritto brani app eccc ma nn sono selezionabili
Impostazioni/Generali/Info/Applicazioni

Quando sei in "Info" devi cliccare su "Applicazioni", quella voce è selezionabile. Sempre che tu abbia realmente iOS10; se hai iOS11 allora non è selezionabile.
version 10.3.3 appena controllato ma non mi lascia cliccare da nessuna parte :scratch:

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

daniel3 ha scritto:
mar, 19 feb 2019 14:15
version 10.3.3 appena controllato ma non mi lascia cliccare da nessuna parte :scratch:
Devi cliccare su questo rigo. La freccetta che vedi dopo il numero 174 (sulla destra, indicata dalla freccia blu) nel mio screenshot indica che la voce è selezionabile. Poi se proprio da te non funziona, allora mi arrendo... non so.

*EDIT: Ah, giusto :idea: ... Se il rigo da te non è selezionabile probabilmente sta ad indicare che tutte le tue applicazioni sono compatibili 64bit e funzioneranno senza problemi con iOS12 :)

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Per esperienza personale dico che se il dispositivo lo permette, meglio aggiornare... Con il tempo rischi che le app non si aggiorneranno perché richiesto iOS 12 o superiore...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

daniel3
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 set 2017 00:05
Messaggi: 45

Top

iStefano ha scritto:
mar, 19 feb 2019 17:01
Per esperienza personale dico che se il dispositivo lo permette, meglio aggiornare... Con il tempo rischi che le app non si aggiorneranno perché richiesto iOS 12 o superiore...
si si certo lo permette anche perché ogni giorno mi ricorda di aggiornare ahahaha


non volevo aggiornare solo perché ho sentito di obsolescenza programmata con gli aggiornamenti per i dispositivi non nuovissimi e di calo improvviso della batteria con le nuove versioni

quindi pensavo piuttosto di rinunciare a novità e tenere un dispositivo piu stabile e durata maggiore ma se mi dici che non mi influenza prestazioni e batteria aggiorno subito


grazie ancora

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

daniel3 ha scritto:
mer, 20 feb 2019 00:27
non volevo aggiornare solo perché ho sentito di obsolescenza programmata con gli aggiornamenti per i dispositivi non nuovissimi e di calo improvviso della batteria con le nuove versioni
Quando senti parlare di obsolescenza programmata, la cosa migliore è bollare chi ne parla come incompetente da non ascoltare MAI.
Benché l'obsolescenza programmata esista, NON È MAI quella di cui parlano quei cialtroni.
Un esempio? La favola che le nuove versioni di iOs rallentino gli apparecchi più vecchi.
Test alla mano ci si è accorti che le prestazioni o rimangono uguali o, addirittura, migliorano.
Ovviamente, certe funzioni dei nuovi iOs, legate a nuove caratteristiche hardware introdotte nei nuovi modelli, non funzioneranno in quelli vecchi.
Questa non è obsolescenza programmata, ma evoluzione della tecnologia.
Ti faccio un esempio concreto: sempre più automobili incorporano un dispositivo (che si spera diventi obbligatorio per tutte) che frena automaticamente se ci si avvicina tropo all'auto che sta davanti.
Ovviamente le auto più vecchie non frenano automaticamente non per un'obsolescenza programmata ma per il semplice motivo che quella tecnologia non c'era quando sono state fabbricate e/o non è stata montata per ragioni economiche.
daniel3 ha scritto:
mer, 20 feb 2019 00:27
quindi pensavo piuttosto di rinunciare a novità e tenere un dispositivo piu stabile e durata maggiore ma se mi dici che non mi influenza prestazioni e batteria aggiorno subito
Ad ascoltare quei cialtroni rischi di trovarti un dispositivo obsoleto, su cui non possono girare i programmi aggiornati e senza le ultime ottimizzazioni e misure di sicurezza.
Quanto al battery drain, anche se in qualche caso si è verificato realmente a causa di qualche bug prontamente corretto (facendo un aggiornamento, of course), nella maggior parte dei casi i cialtroni parlano di battery drain (e di rallentamento del sistema) perché fanno le loro misurazioni SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nei minuti successivi al riavvio dell'apparecchio, quando, come detto e ripetuto in ogni sede possibile ed immaginabile, il sistema appena aggiornato sta lavorando forsennatamente in background per finire di sistemare varie cosette.
Dato che questi supergenii, durante le lororo misurazioni farlocche, fanno ogni sforzo possibile per rallentare questa breve fase di assestamento, molti esperti veri, per la disperazione, consigliano di aspettare, per giudicare le prestazioni, di aspettare non quella decina di minuti necessari, ma 24 ore, in modo da essere sicuri che i supergenii aspettino almeno un'ora.

Per concludere, a te la scelta: ascoltare i laureati in incompetenza teorica e pratica con dottorato in cialtroneria applicata, o aggiornare come ti hanno suggerito gli esperti veri qui sopra.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Copio e incollo dal sito italiano della Apple:
AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

COMUNICAZIONI A TUTELA DEL CONSUMATORE

Le società Apple Inc, Apple Distribution International, Apple Italia S.r.l. e Apple Retail Italia S.r.l.

hanno indotto i consumatori in possesso di iPhone 6/6plus/6s/6splus alla installazione del sistema operativo iOS 10 e successivi aggiornamenti, senza fornire adeguate informazioni circa l’impatto di tale scelta sulle prestazioni degli smartphone e senza offrire (se non in misura limitata o tardiva) alcun mezzo di ripristino dell’originaria funzionalità degli apparecchi in caso di sperimentata diminuzione delle prestazioni a seguito dell’aggiornamento (quali il downgrading o la sostituzione della batteria a costi ragionevoli).

Tale pratica è stata valutata scorretta, ai sensi degli artt. 20, 21, 22 e 24 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

L’Autorità ha disposto la pubblicazione della presente dichiarazione rettificativa ai sensi dell’articolo 27, comma 8, del Codice del Consumo

(provvedimento adottato nell’adunanza del 25 settembre 2018 e disponibile sul sito www.agcm.it)
Se hanno obbligato Apple (che avrà fatto ricorso in ogni modo) a pubblicare sul proprio sito quanto sopra, vuol dire che la cosa è stata accertata e Apple ha perso la causa...

Poi chiamala come vuoi, obsloescenza programmata, S.O. troppo potente per il device su cui girava, pinco pallino, ma questo é...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

La legge non ammette ignoranza no?

La Francia in questo settore è attiva molto prima di noi.. Se son fessi e incompetenti anche loro.....

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

I nostri giudici, gustamente, NON hanno usato mai l'espressione "obsolescenza programmata", dimostrando di capirne di più degli autori di articoli clickbait.
In soldoni, Apple NON ha comunicato di aver implementato una funzione che rallentava l'iPhone invece di bloccarlo all'improvviso quando la batteria incominciava ad essere troppo vecchia.
Se la cosa fosso stata detta, tutti avrebbero gridato alla funzione geniale, che ti avverte in pratica quando è ora di cambiare la batteria (e quindi prolungare la vita del dispositivo).
Non avendolo comunicato, i giudici hanno stabilito che questo rallentamento traeva in inganno i consumatori.
Da qui la multa.

Quanto ai francesi, si sono lette idiozie di tutti i tipi.
La verità è che si vuole che le aziende siano obbligate a fornire pezzi di ricambio dopo l'uscita di produzione di un prodotto (aspirapolveri, lavatrici, smartphone, computer, televisori, ecc.) non più per i cinque anni (sette in Turchia e California) attualmente obbligatori, ma per un periodo superiore.
Qualcuno parla addirittura di quindici anni.
Tutto questo non con una legge locale, ma con una a livello europeo.

Come dicevo, l'obsolescenza programmata esiste (il Viadotto Polcevera era progettato per resistere 50 anni, con adeguata manutenzione, è crollato dopo 51 anni senza adeguata manutenzione), ma statisticamente, se qualcuno parla di obsolescenza programmata a proposito di un prodotto o un'azienda, c'è il 100% di possibilità che stia dicendo scemenze.
Tutto il resto è clickbait.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Avrai dimenticato al 100% gli iOS precedenti... :D

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Cmq, aggiornare un dispositivo a una versione iOS non in grado di supportarlo, creando così gravi rallentamenti che creano grandi problemi e delusioni nell'esperienza utente, a MIO giudizio, è un fatto volontario poste in essere da Apple (e non solo da lei) allo scopo di SPINGERE i clienti all'acquisto di un nuovo modello che garantisce prestazioni adeguate.

Questo solo e perché Apple BLOCCA e impedisce il downgrade a versioni precedenti (e reattive) del sistema.

Perché lo blocca? Ci sono altri motivi (oltre a spingere il cliente a comperare un nuovo modello) che giustificano questo blocco?

Io non creto (alla Razzi) :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Scialla ha scritto:
gio, 21 feb 2019 09:53
...
Questo solo e perché Apple BLOCCA e impedisce il downgrade a versioni precedenti (e reattive) del sistema.
Perché lo blocca? Ci sono altri motivi (oltre a spingere il cliente a comperare un nuovo modello) ....
Infatti. La penso anche io così.
Ed aggiungo: perché le app a 32bit non funzionano più da iOS11 in poi? Quando si passò da System a OsX oppure dai processori PowerPC a quelli Intel, Apple riuscì sempre a trovare un modo per la "retrocompatibilità"... sta a vedere che iOS11 non poteva contenere un po' di codice per permettere alle app a 32bit di continuare a funzionare?!
Capisco il voler imporre i 64bit per le nuove applicazioni proposte dagli sviluppatori all'App Store... ma decidere che le vecchie app, non più aggiornate per un qualsiasi motivo, da un giorno all'altro... puff, debbano smettere tutte di funzionare, non mi sembra una cosa bella.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti