Imac non legge più hdd esterno, Macbook lo legge

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Moro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 gen 2019 15:26
Messaggi: 9

Top

Buonasera, chiedo cortesemente un consiglio.
Ho un hdd esterno autoalimentato collegato all'Imac (Imac late 2015) e lo uso come server per i miei film e serie tv (utilizzando Plex). Da ieri non riesco più ad accedervi. L'hdd viene riconosciuto, mi verifica spazio libero e spazio occupato, mi vede le cartelle (film, serie tv, e una cartella coi drivers dell'hdd). I file nella cartella drivers (che poi sono sostanzialmente le istruzioni e un paio di utility me li vede e li apre). I file nella cartella film li vede ma non apre niente. I file nella cartella serie tv non vede niente. Da Plex ovviamente non riesco a leggere niente. Ho provato su tutte le porte usb e non funziona su nessuna...le porte ovviamente testate con altre periferiche funzionano correttamente. Da Utility Disco non mi permette nemmeno di premere il pulsante S.o.s. per la verifica del disco (non me lo da proprio abilitato il pulsante). Quando ad esempio provo a cliccare sulla cartella Serie Tv, gira un po' a vuoto e poi mi scollega direttamente l'hdd (scompare proprio l'icona dal desktop).
Questa mattina provo a collegare l'hdd su un vecchio macbook (early 2009) e legge tutto senza problemi e mi da anche la possibilità di fare la verifica con S.o.s. e non riscontra nessun tipo di errore sull'hdd stesso.
Cosa potrebbe essere successo?
Grazie mille

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Come è formattato il disco ?

Moro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 gen 2019 15:26
Messaggi: 9

Top

è in NTFS, a suo tempo utilizzai Tuxera. Lo sto usando da 3 anni a questo modo e appunto il problema si è verificato ieri.
Grazie mille.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Su quell'iMac evidentemente il sistema di riconoscimento di NTFS è disattivato/compromesso.

Moro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 gen 2019 15:26
Messaggi: 9

Top

ma su mac os, almeno in lettura, l'NTFS non dovrebbe essere abilitato di default?


Moro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 gen 2019 15:26
Messaggi: 9

Top

sul vecchio macbook è installato El Capitan, l'ultimo disponibile per il mio modello. Su Imac invece sono aggiornato ovviamente a Mojave...il problema è appunto che su quest'ultimo gli unici file che legge da quell'hdd sono i file pdf che ho dentro la cartella Drivers (quelli di default che già c'erano precaricati sull'hdd). Non legge nient'altro. E come dicevo prima, se tento di aprire una delle altre cartelle, gira a vuoto per un po' e poi disconnette in automatico il disco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

È possibile che l'installazione di Mojave abbia cambiato qualcosa, creato qualche conflitto?
Hai installato ancora Tuxera? Potresti disinstallarlo e sostituirlo con qualcos'altro, per esempio l'equivalente (aggiornato) di Paragon Software?

Moro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 gen 2019 15:26
Messaggi: 9

Top

Mojave l'avevo installato appena uscì e problemi non ne avevo mai avuti....comunque questa sera riproverò a smanettare con Tuxera e/o Paragon, poi vi dico

Moro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 gen 2019 15:26
Messaggi: 9

Top

Ho utilizzato le utility sia di Paragon che di Tuxera su entrambi i computer, Imac e Macbook. Su entrambi mi rileva degli errori che non riesce a correggere. Però sul macbook i file vengono comunque letti e funziona tutto correttamente.
In questo momento ho lanciato l'utility di controllo e correzione errori su un pc con windows, vediamo cosa succede.

Moro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 gen 2019 15:26
Messaggi: 9

Top

in questi giorni ho effettuato altre prove....i problemi vanno e vengono. Diciamo che l'hdd è leggibile ovunque dopo che avevo utilizzato una utility per la correzione di errori. E' filato tutto liscio per alcuni giorni poi sono ricominciati i problemi.
In sostanza, se collego l'hdd e basta, tutto fila liscio ( lo utilizzo in rete per film/cartoni ). Nel momento in cui ci vado a lavorare, ad es. per aggiungere o cancellare file, comincia ad avere problemi, si impalla e/o si disconette in automatico.
Con la utility di verifica di Paragon mi dice che il disco è a posto......la stessa utility però mi da anche la possibilità di utilizzare la funzione "ripara" ( anche se con la verifica dice che il disco è a posto, boh )...mentre ripara, qualche errore me lo trova e dice che non può essere riparato.
E' possibile quindi che ci siano alcuni settori dell'hdd, magari molto piccoli, che non inficiano l'utilizzo normale dell'hdd ma quando vado a "stuzzicarli" con aggiunta/cancellazione del file magari mando in tilt tutto?
grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Se ne hai la possibilità, copia tutto da un'altra parte, riformatta e rimetti tutto dentro.
NTFS non è documentato bene da Microsoft, quindi è difficilissimo creare un'utility che ripari gli errori.
Gli errori ci sono e non vengono riparati.
Unica soluzione, molto Microsoft, formattare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Moro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 gen 2019 15:26
Messaggi: 9

Top

grazie, farò questa prova, non l'avevo ancora fatta perché non ho a disposizione altri hdd dove trasferire il contenuto di questo, mi sto organizzando.

Moro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 14 gen 2019 15:26
Messaggi: 9

Top

Finalmente sono riuscito a trasferire i file dall'hdd danneggiato su un altro hdd. Ho riformattato ed eseguito le varie utility per il controllo degli errori, apparentemente ora è a posto. Solo un paio di curiosità:
- l'hdd vecchio che ho formattato, non riesco a formattarlo in ntfs con Paragon perché mi dice che è troppo grande ( è un disco da 3tb )...ovviamente come avevo già scritto era inizialmente in formato ntfs....è un limite di Paragon? Devo ancora provare con Tuxera eventualmente.
- nel nuovo hdd ho provato a rinominare alcune cartelle che erano con caratteri minuscoli, provando appunto a rinominarle utilizzando caratteri maiuscoli, ma poi ritornano minuscoli...qualche suggerimento? :)
grazie ancora

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 16 ospiti