Problema avvio

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Wolvy87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2019 22:54
Messaggi: 17

Top

Salve a tutti, ho un MacBook Pro 17 del 2011, un giorno accendendolo non arrivava più a fine barra, schermata bianca e si spegneva.. ho provato in tutti i modi a farlo ripartire ma nulla.. All’apple store me l’hanno ripristinato e ricaricato il sistema tramite un altro Mac attaccato ma non si avvia lo stesso. Mi hanno detto che l’hard disk era da buttare, allora ho comprato un ssd da 500 gb e l’ho installato, poi facendo CMD+R sarebbe dovuto ripartire (come mi hanno detto all’apple store) invece non riparte lo stesso.. Dopo aver finito il download esce ancora una schermata bianca.. Ho provato anche da usb tenendo premuto ALT all’avvio, ma la barra di caricamento arriva ancora verso la fine poi mi esce ancora schermata bianca.. con altri comandi invece mi usciva una schermata blu all’avvio.. non so proprio più cosa fare.. avete idee?
Grazie a tutti!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto
Wolvy87 ha scritto:
dom, 13 gen 2019 23:09
... ho comprato un ssd da 500 gb e l’ho installato, poi facendo CMD+R sarebbe dovuto ripartire (come mi hanno detto all’apple store) invece non riparte lo stesso...
Con ⌘+R riparte da Recovery se c'è macOS installato.

Tu hai installato il disco nuovo, ma il sistema?
Wolvy87 ha scritto:
dom, 13 gen 2019 23:09
... Dopo aver finito il download esce ancora una schermata bianca..
Quale download?
Wolvy87 ha scritto:
dom, 13 gen 2019 23:09
... Ho provato anche da usb tenendo premuto ALT all’avvio, ma la barra di caricamento arriva ancora verso la fine poi mi esce ancora schermata bianca..
Cosa è collegato sulla porta usb?
(in ogni caso si preme C)
Wolvy87 ha scritto:
dom, 13 gen 2019 23:09
... con altri comandi invece mi usciva una schermata blu all’avvio..
Quali comandi?




Scusa Wolvy87, ma se vogliamo dialogare bisogna:
- Sapere di che sistema operativo stiamo parlando
- Se e come l'hai installato sul disco nuovo SSD
- Se hai un backup e di che tipo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3849

Top

Mi sembra strano che ad Apple Store non abbiano preso in esame l'ipotesi della scheda video.

Ma poi che Apple Store era ? Un computer del 2011 non dovrebbero nemmeno prenderlo in considerazione....

Se lo fai partire tenendo premuto Shift (tasto maiuscole) conclude la fase di avvio e arriva il Finder ?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Magari se risponde prima alle domande fatte sopra sapremo (più o meno) di cosa stiamo parlando.

Stando al dichiarato abbiamo un disco nuovo senza OS.
Tasto ⇧ o altro non fanno differenza

Avatar utente
Wolvy87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2019 22:54
Messaggi: 17

Top

faxus ha scritto:
dom, 13 gen 2019 23:39
Benvenuto
Wolvy87 ha scritto:
dom, 13 gen 2019 23:09
... ho comprato un ssd da 500 gb e l’ho installato, poi facendo CMD+R sarebbe dovuto ripartire (come mi hanno detto all’apple store) invece non riparte lo stesso...
Con ⌘+R riparte da Recovery se c'è macOS installato.

Tu hai installato il disco nuovo, ma il sistema?
Wolvy87 ha scritto:
dom, 13 gen 2019 23:09
... Dopo aver finito il download esce ancora una schermata bianca..
Quale download?
Wolvy87 ha scritto:
dom, 13 gen 2019 23:09
... Ho provato anche da usb tenendo premuto ALT all’avvio, ma la barra di caricamento arriva ancora verso la fine poi mi esce ancora schermata bianca..
Cosa è collegato sulla porta usb?
(in ogni caso si preme C)
Wolvy87 ha scritto:
dom, 13 gen 2019 23:09
... con altri comandi invece mi usciva una schermata blu all’avvio..
Quali comandi?




Scusa Wolvy87, ma se vogliamo dialogare bisogna:
- Sapere di che sistema operativo stiamo parlando
- Se e come l'hai installato sul disco nuovo SSD
- Se hai un backup e di che tipo
Grazie per la risposta e scusate se sono stato poco chiaro.. Comunnque si, ora ho montato un disco nuovo SSD senza sistema (all'Apple Store di Orio al serio mi è stato detto che una volta montato sarebbe stato sufficente avviare con ⌘+R per far si che scaricasse il sistema e si avviasse, ma non va)
Nella porta usb avevo una chiavetta con High Sierra, ma non si avvia nemmeno da li..
Stanotte ho fatto l'hardware test e mi dice che è tutto ok..
La schermata blu si presentava facendo l'avvio con un altro comando che però ora non ricorso perchè ne ho provati parecchi..
Backup l'ho solo dei miei dati, visto che l'hard disk "vecchio" mi è stato formattato all'Apple Store..

Avatar utente
Wolvy87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2019 22:54
Messaggi: 17

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 13 gen 2019 23:49
Mi sembra strano che ad Apple Store non abbiano preso in esame l'ipotesi della scheda video.

Ma poi che Apple Store era ? Un computer del 2011 non dovrebbero nemmeno prenderlo in considerazione....

Se lo fai partire tenendo premuto Shift (tasto maiuscole) conclude la fase di avvio e arriva il Finder ?
Infatti mi è stato detto che era troppo vecchio, però il ragazzo ha voluto provare lo stesso nel mentre seguiva un'altra persona.. Mi ha pure detto che se montavo io il disco nuovo e non riuscivo a farlo partire di portarlo giù che facevano loro... Parole sue!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Wolvy87 ha scritto:
lun, 14 gen 2019 09:33
però il ragazzo ha voluto provare lo stesso nel mentre seguiva un'altra persona.. Mi ha pure detto che se montavo io il disco nuovo e non riuscivo a farlo partire di portarlo giù che facevano loro... Parole sue!
Sono cose che succedono quando invece di un esperto ti risponde l'addetto alle pulizie.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Wolvy87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2019 22:54
Messaggi: 17

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 14 gen 2019 09:39
Wolvy87 ha scritto:
lun, 14 gen 2019 09:33
però il ragazzo ha voluto provare lo stesso nel mentre seguiva un'altra persona.. Mi ha pure detto che se montavo io il disco nuovo e non riuscivo a farlo partire di portarlo giù che facevano loro... Parole sue!
Sono cose che succedono quando invece di un esperto ti risponde l'addetto alle pulizie.
Sono contento.. :evil: :?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Riassumiamo:

- Hai un disco nuovo, appena montato, col nulla sopra.
- Devi installare un sistema operativo su quel disco dopo averlo inizializzato e suddiviso in partizioni funzionali all'installazione.

A questo punto ti occorre:
- Un sistema completo installante.
Questo potrà essere su un altro Mac, una chiavetta usb, una scheda SD.
Insomma una memoria di massa con un installer di macOS.
https://support.apple.com/it-it/HT201372

Hai parlato di una chiavetta con Sierra.
È installante? Cioè l'hai creata con un installer scaricato da AppStore e un comando di Terminale o con DiskMakerX?
a) Se è così collegala, avvia tenendo C premuto (o ⌥ premuto) da quella, seleziona il nuovo disco, inizializzalo in Mac OS X esteso journaled.
Poi installi il sistema
b) Se non va la chiavetta, torna dall'addetto delle pulizie Apple e chiedigli la cortesia di una chiavetta con Sierra o High Sierra e fai come al punto a
(oppure prendilo in parola... Non ha detto che facevano loro?)

Avatar utente
Wolvy87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2019 22:54
Messaggi: 17

Top

faxus ha scritto:
lun, 14 gen 2019 12:38
Riassumiamo:

- Hai un disco nuovo, appena montato, col nulla sopra.
- Devi installare un sistema operativo su quel disco dopo averlo inizializzato e suddiviso in partizioni funzionali all'installazione.

A questo punto ti occorre:
- Un sistema completo installante.
Questo potrà essere su un altro Mac, una chiavetta usb, una scheda SD.
Insomma una memoria di massa con un installer di macOS.
https://support.apple.com/it-it/HT201372

Hai parlato di una chiavetta con Sierra.
È installante? Cioè l'hai creata con un installer scaricato da AppStore e un comando di Terminale o con DiskMakerX?
a) Se è così collegala, avvia tenendo C premuto (o ⌥ premuto) da quella, seleziona il nuovo disco, inizializzalo in Mac OS X esteso journaled.
Poi installi il sistema
b) Se non va la chiavetta, torna dall'addetto delle pulizie Apple e chiedigli la cortesia di una chiavetta con Sierra o High Sierra e fai come al punto a
(oppure prendilo in parola... Non ha detto che facevano loro?)
Gentilissimo a rispondermi innanzitutto! la chiavetta è stata creata con DiskMakerX da un altro Mac, con installer scaricato da AppStore.
Mi viene il dubbio che non sia stata fatta giusta, xke non parte proprio con quella, anche se quando la inserisco mi esce la scritta "Install HighSierra" o qualcosa di simile.. Si può scaricare anche su Windows l'installer? Xke non ho piu nessun Mac per farlo..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Wolvy87 ha scritto:
lun, 14 gen 2019 14:14
... la chiavetta è stata creata con DiskMakerX da un altro Mac, con installer scaricato da AppStore....
... non parte proprio con quella, anche se quando la inserisco mi esce la scritta "Install HighSierra" o qualcosa di simile..
Devi inserirla nella porta usb.

Poi avvi tenendo abbassato C (o ⌥), così hai fatto?
Wolvy87 ha scritto:
lun, 14 gen 2019 14:14
... Si può scaricare anche su Windows l'installer? ..
In teoria sì.

In pratica quasi mai, solo a determinate condizioni.
Quindi diciamo di no.

Insisti con la tua o fattela dare dallo Store

Avatar utente
Wolvy87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2019 22:54
Messaggi: 17

Top

faxus ha scritto:
lun, 14 gen 2019 14:45
Wolvy87 ha scritto:
lun, 14 gen 2019 14:14
... la chiavetta è stata creata con DiskMakerX da un altro Mac, con installer scaricato da AppStore....
... non parte proprio con quella, anche se quando la inserisco mi esce la scritta "Install HighSierra" o qualcosa di simile..
Devi inserirla nella porta usb.

Poi avvi tenendo abbassato C (o ⌥), così hai fatto?
Wolvy87 ha scritto:
lun, 14 gen 2019 14:14
... Si può scaricare anche su Windows l'installer? ..
In teoria sì.

In pratica quasi mai, solo a determinate condizioni.
Quindi diciamo di no.

Insisti con la tua o fattela dare dallo Store
Si ho fatto così, avviandolo e tenendo premuto ⌥, seleziono la chiavetta, parte la barra di caricamento sotto la mela, arriva verso la fine poi sparisce tutto e non fa più nulla..

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3849

Top

Se la chiavetta è sana e funzionante ritorna in campo l'ipotesi della scheda video.

Avatar utente
Wolvy87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2019 22:54
Messaggi: 17

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 14 gen 2019 16:07
Se la chiavetta è sana e funzionante ritorna in campo l'ipotesi della scheda video.
Mi è venuto in mente ora che io ho a casa il cd originale di snow leopard, che era compreso nel Mac.. Se provassi a farlo partire con quello?
e se fosse la scheda video è normale che la diagnostica mi dica che sia tutto ok?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3849

Top

Sì, da quello che ho capito la diagnostica di base a disposizione di noi utenti non rileva un malfunzionamento della scheda video.

Prova con il Dvd di Snow Leopard, e io proverei a tener premuto Shift dall'avvio.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti