Problema stampante HP e Snow Leopard

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

gertoffwell
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 13 gen 2019 07:04
Messaggi: 4

Top

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e premetto di non essere sicuro di aver scrittto nella sezione giusta.

Vi espongo il mio problema.
Vorrei far funzionare una stampante HP Laserjet Pro MFP M28a, su un iMac 8.1 (Processore Intel Core 2 Duo 2,4 GHz, 4 GB DDR2 di RAM) con installato Mac OSX 10.6.8 Snow Leopard.
Sul sito dell'HP non sono riuscito a trovare i driver e nemmeno cercando altrove in rete.
Qualcuno ha qualche soluzione?
Sono disponibile anche ad installare driver manulamente con terminale.
Grazie mille e a presto.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

gertoffwell
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 13 gen 2019 07:04
Messaggi: 4

Top

Ho scaricato il file proposto dal sito HP relativo all'aggiornamento del firmware.
Una volta aperto il dmg e avviato lo script, appere una finestra di errore: FWUptader si è chiusa inaspettatamente.
La stampante risulta non installata e non riesco ad aggiungerla neanche manualmente perchè manca il file driver.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Immagine

Neanche così?
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

gertoffwell
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 13 gen 2019 07:04
Messaggi: 4

Top

Non ci arrivo neanche all'apertura del programma... Il messaggio d'errore compare appena cliccato sull'avviabile.
Comunque la stampante è collegata tramite USB. È accesa e ho provato un paio di cavi diversi.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

gertoffwell ha scritto:
dom, 13 gen 2019 19:07
Ho scaricato il file proposto dal sito HP relativo all'aggiornamento del firmware.
Una volta aperto il dmg e avviato lo script, appere una finestra di errore: FWUptader si è chiusa inaspettatamente.
La stampante risulta non installata e non riesco ad aggiungerla neanche manualmente perchè manca il file driver.
Hai scaricato il file dell'utilità di aggiornamento del firmware.
Ma hai prima scaricato il file del driver? È nella stessa pagina, ma sopra.

Immagine


Dovrebbe installare un'app, HP Easy Start.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

gertoffwell
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 13 gen 2019 07:04
Messaggi: 4

Top

Scusa Kundalini, ma lo screen che hai postato non corrisponde alla pagine del sito HP che visualizzo sul mio Mac.
Io posso scaricare solo l'aggiornamento del firmware:

Immagine

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

gertoffwell ha scritto:
lun, 14 gen 2019 08:33
Scusa Kundalini, ma lo screen che hai postato non corrisponde alla pagine del sito HP che visualizzo sul mio Mac.
Io posso scaricare solo l'aggiornamento del firmware:

Scusa il ritardo.
Da questa pagina (sempre la stessa) https://support.hp.com/it-it/drivers/se ... l/16647084

vedo questo:

Immagine

e dopo:

Immagine

ed esce quello che dicevo ierisera.

Però stasera sono andato a cercare la pagina di vendita, https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/P ... 19&sel=PRN

dove tra le caratteristiche tecniche si vede:

Immagine

Immagine

più sotto:

Immagine

che porta qui:

Immagine

Da Software,driver e firmware si torna da dove sono partito :?


Mi viene da dubitare che 10.6 non sia del tutto compatibile con questa stampante.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

In questa discussione https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... 3&start=15 anche io ho segnalato il problema di SnowLeopard con una stampante HP multifunzione LaserJet M426fwd: non c'è driver dedicato che funziona, la compatibilità è garantita solo per la stampa con driver generico postscript (anche per il fronte/retro e va benissimo), ma ad esempio non c'è compatibilità per lo scanner remoto.
Il buon SnowLeopard resiste ancora dopo 10 anni e soprattutto è operativo su computer con più di 10 anni: se i nuovi progetti hardware potessero conservare compatibilità con sistemi operativi più anzianotti avremo meno rifiuti elettronici in giro... ma questa è un altra storia.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

esco ha scritto:
ven, 18 gen 2019 10:18
Il buon SnowLeopard resiste ancora dopo 10 anni e soprattutto è operativo su computer con più di 10 anni: se i nuovi progetti hardware potessero conservare compatibilità con sistemi operativi più anzianotti avremo meno rifiuti elettronici in giro... ma questa è un altra storia.
Versione buonista: se i nuovi progetti hardware potessero conservare compatibilità con sistemi operativi più anzianotti molto probabilmente non potrebbero inglobare alcune novità nate nel frattempo.
Versione cattiva: se i nuovi progetti hardware potessero conservare compatibilità con sistemi operativi più anzianotti, le aziende venderebbero di meno.

Attenzione, sono vere entrambe, perché una non esclude l'altra.

Poi ci sono le valutazioni che si fanno quando si decide se valga la pena continuare a spendere soldi per supportate un sistema operativo di 10 anni fa ormai usato da quattro gatti o no.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Massimo Salerno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 ott 2021 16:25
Messaggi: 59

Top

esco ha scritto:
ven, 18 gen 2019 10:18
In questa discussione viewtopic.php?f=8&t=43033&start=15 anche io ho segnalato il problema di SnowLeopard con una stampante HP multifunzione LaserJet M426fwd: non c'è driver dedicato che funziona, la compatibilità è garantita solo per la stampa con driver generico postscript (anche per il fronte/retro e va benissimo), ma ad esempio non c'è compatibilità per lo scanner remoto.
Il buon SnowLeopard resiste ancora dopo 10 anni e soprattutto è operativo su computer con più di 10 anni: se i nuovi progetti hardware potessero conservare compatibilità con sistemi operativi più anzianotti avremo meno rifiuti elettronici in giro... ma questa è un altra storia.
Ciao, hai trovato qualche soluzione? Io ho un Mac pro 3.1 con snow leopard ultima release con il quale non riesco ad usare una stampante-scanner HP MFP m38w. Purtroppo il driver nel sito di hp è solo da el capitan in poi, qualcuno che puo' aiutarmi con qualche info su come poter configurare la stampante e lo scanner?

Grazie.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Massimo usa i drive apple standard: vanno bene. Inserisci un indirizzo IP locale alla stampante della tua LAN. Poi mediante Impostazioni di sistema/Stampanti e scanner/ la cerchi in rete, il mac dovrebbe trovarla ed utilizzarla con i drive standard di sistema. Il tuo modello di stampante è HP MFP m28w ?

Massimo Salerno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 ott 2021 16:25
Messaggi: 59

Top

Ciao, grazie. Lindirizzo ip lo posso creare a piacere? O devo assegnarli dal modem?

Ma tunzionerebbe anche lo scanner? Spero di aver capito ckme fare.....

Confermo che e la m28w.

Grazie.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Per l'indirizzo IP puoi scegliere se assegnarne uno della tua LAN oppure lasciare in DHCP.
Certo che funziona tutto, anche lo scanner! Hai provato?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 11 ospiti