Wi Fi non funzionante con indirizzo autoassegnato [risolto]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Cilio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 14 nov 2011 19:14
Messaggi: 59

Top

Ciao a tutti, ho un imac e fino a poco tempo fa si collegava tranquillamente alla mia rete domestica wi fi ora non più e , se vado dentro le impostazioni network, leggo questa frase:
STATO: ATTIVO
Wi-Fi ha l'indirizzo IP autoassegnato 169.xxx.xxx.xx e potrebbe non essere in grado di accedere a Internet.

Continua acercare e ovviamente non si connette.

Altri dispositivi si collegano e navigano tranquillamente alla stessa rete,ha funzionato per anni poi improvvisamente non più.
Ho dovuto recentemente installare da zero el capitain e appena installato rifunzionava nuovamente, credevo di aver risolto ma da oggi ha ripreso a non andare.

Qualcuno ha una soluzione?
Grazie

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Quando un indirizzo inizia per 169.x.x.x. significa che non ti è stato assegnato dal router un indirizzo della sua classe es. 192.168.1.10
Quindi non navigherai mai finché vedi quel 169...
Guarda su un altro dispositivo che classe di indirizzi assegna il tuo router e imposta manualmente su iMac gli indirizzi.
Vai in preferenze > rete > wifi > avanzate > TCP/IP ... prendi per esempio screenshot..
Poi vai in DNS e metti 1.1.1.1

Immagine

Cilio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 14 nov 2011 19:14
Messaggi: 59

Top

Ti ringrazio! Ho risolto!!!
Scusate ma non so come inserire (RISOLTO) ne titolo


LOREP27ct
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ott 2020 16:23
Messaggi: 3

Top

Ciao, io ho un MacBook Pro e un IPhone 11 con entrambi i dispositivi oggi non mi fa connette alla mia rete WI-FI ho provato a seguire i vostri passaggi ma non riesco comunque a far funzionare il tutto. Potreste aiutarmi?

LOREP27ct
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ott 2020 16:23
Messaggi: 3

Top

Mi spunta
STATO: Connesso
WI-FI è connesso a NOME RETE con l’indirizzo IP 192.xxxxx (che ho modificato seguendo i vostri consigli)

In poche parole mi da tutto giusto ma appena provo ad accedere su internet mi da che non c’è connessione, ma con gli altri dispositivi non IOS la rete funziona benissimo.
Chi sa aiutarmi al più presto?
GRAZIE

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Prova a ripristinare le impostazioni di rete.
Impostazioni --> Generali --> Ripristina --> Ripristina le impostazioni di rete.
Ti cancella tutte le impostazioni del WI-FI (compreso probabilmente anche qualcosa di non visibile o danneggiato che crea problemi) e dovrai rimetterle ex-novo.
Però a questo punto non smanettare tra le impostazioni: scegli la rete, dagli la password e lascia fare a lui.
Si autoimposterà da solo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

LOREP27ct
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 24 ott 2020 16:23
Messaggi: 3

Top

Grazie mille Paolofast, ho provato a ripristinare le impostazioni di rete in entrambi i dispositivi, seguendo i tuoi passaggi sono riuscito a risolvere il problema nel mio iPhone😁, ma ripristinando le impostazioni di rete del mio Mac il problema si era risolto solo per pochissimi minuti, successivamente mi è venuta la strana idea di staccare il modem e riattaccarlo 10 secondi dopo e così il WI-FI ha funzionato anche nel Mac. Non ne capisco molto però se negli altri dispositivi non IOS già il WI-FI funzionava perfettamente cosa può aver cambiato questo ultimo passaggio? Boh, ma spero che non ritorni più codesto problema.
GRAZIE MILLE❤️

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

LOREP27ct ha scritto:
dom, 25 ott 2020 10:31
Grazie mille Paolofast, ho provato a ripristinare le impostazioni di rete in entrambi i dispositivi, seguendo i tuoi passaggi sono riuscito a risolvere il problema nel mio iPhone😁, ma ripristinando le impostazioni di rete del mio Mac il problema si era risolto solo per pochissimi minuti, successivamente mi è venuta la strana idea di staccare il modem e riattaccarlo 10 secondi dopo e così il WI-FI ha funzionato anche nel Mac. Non ne capisco molto però se negli altri dispositivi non IOS già il WI-FI funzionava perfettamente cosa può aver cambiato questo ultimo passaggio? Boh, ma spero che non ritorni più codesto problema.
GRAZIE MILLE❤️
Ogni tanto sulla rete elettrica ci sono delle fluttuazioni talmente brevi da passare inosservate.
In certe zone meno di una all'anno, in altre una decina al giorno.

Se il tuo modem non è collegato al gruppo di continuità come il mio, queste microfluttuazioni non sono così lunghe da farlo spegnere, ma posso disturbarlo.
Un bit fuori posto perché scritto durante la fluttuazione ed il modem comincia a fare cose strane.

Quindi, quando vedi strani comportamenti su tutta la rete WI-FI, spegnere e riaccendere il modem spesso risolve.

Evidentemente la connessione al Mac era ballerina per una di queste fluttuazioni e il reset del modem l'ha sistemata.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Hassa94
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 08 dic 2020 20:39
Messaggi: 1

Top

Ciao !
Pure io riscontro lo stesso problema con il mio mac.
Dal nulla non si connette più alla rete internet, prima mi autoassegnava l’indirizzo IP che cominciava con 169, ho modificato le impostazioni di rete copiandole dal mio iphone ma nessuno riscontro positivo.
Ho provato a riavviare il router ma nulla. Sono disperato, qualcuno di voi più esperti avrebbe qualche altra soluzione ?
Grazie mille in anticipo.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 10 ospiti