Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport [risolto]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Billy Chapel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 14:25
Messaggi: 24

Top

Ho un problema con il mio My passport 2.5, da giorni non riesco a completare il backup di Time Machine, viene visualizzato il messaggio "Time machine non ha potuto eseguire il backup su My Passport".
All'inizio pensavo fosse corrotto il disco, non riuscivo a completare neanche S.O.S. Disco, poi l'ho fatto analizzare da GSmartControl in ambiente Windows (senza nessun messaggio particolare) e magicamente mi ha completato S.O.S. Disco senza riportare errori.
Ovviamente ho provato a disabilitare Time Machine e riabilitarlo, ho cancellato il file Timemachine.plist, ho formattato diverse volte il disco ma niente da fare.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Prova a leggere questo link :

https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... 45&t=44234

e verifica se può risolvere il tuo caso.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
ciao Billy,
non so se hai provato ad utilizzare un altro disco per TM, ma dovresti,
e comunque non userei un disco che da problemi per fare il backup, partendo dal presupposto
che se ti serve recuperare qualcosa è perchè hai stai avendo un problema,
l'ultima cosa che vorresti è non poter utilizzare i tuoi backup.
Prova a fare dei cicli di copia/cancella sul tuo mypassport per verificarne il funzionamento,
a proposito quanto è vecchio il tuo disco esterno?
prendi una nuova unità
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

Billy Chapel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 14:25
Messaggi: 24

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 08 dic 2018 17:20
Prova a leggere questo link :

https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... 45&t=44234

e verifica se può risolvere il tuo caso.
Grazie ma ho ancora High Sierra. Magari provo comunque a disinstallare l’App, non si sa mai...

Billy Chapel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 14:25
Messaggi: 24

Top

fabio cf ha scritto:
sab, 08 dic 2018 17:26
ciao Billy,
non so se hai provato ad utilizzare un altro disco per TM, ma dovresti,
e comunque non userei un disco che da problemi per fare il backup, partendo dal presupposto
che se ti serve recuperare qualcosa è perchè hai stai avendo un problema,
l'ultima cosa che vorresti è non poter utilizzare i tuoi backup.
Prova a fare dei cicli di copia/cancella sul tuo mypassport per verificarne il funzionamento,
a proposito quanto è vecchio il tuo disco esterno?
prendi una nuova unità
Proverò con i cicli come suggerisci, il disco non ha neanche due anni.
La mia paura è che alla fine sia una sciocchezza come quella descritta nel link.

Billy Chapel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 17 ago 2017 14:25
Messaggi: 24

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 08 dic 2018 17:20
Prova a leggere questo link :

https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... 45&t=44234

e verifica se può risolvere il tuo caso.
Caso risolto! Ho disinstallato l'App e cancellato tutti i file correlati trovati con EasyFind e magicamente il backup è riuscito.
Ho usato il comando "sudo log show | grep com.apple.TimeMachine" per analizzare il log e il backup si bloccava proprio quando arrivava a App Cleaner.
Grazie mille.

Un'ultima cosa, come faccio a rimettere /Users/Shared/adi tra le esclusioni di TM? Cercando di risolvere il problema ho smanettato un po' e l'ho tolto dagli elementi esclusi...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Billy Chapel ha scritto:
sab, 08 dic 2018 22:11
....
Un'ultima cosa, come faccio a rimettere /Users/Shared/adi tra le esclusioni di TM? Cercando di risolvere il problema ho smanettato un po' e l'ho tolto dagli elementi esclusi...
E’ una cartella nascosta.
La puoi vedere dal Finder/opzione Vai/Vai alla cartella... e scrivi la stringa /Users/Shared/adi.
Essendo una cartella nascosta non la puoi inserire manualmente tra le esclusioni di Time Machine.
Ho provato ad eseguire questa operazione, ma quando cerco di evidenziare col mouse l’elemento “adi” questo non viene per nulla evidenziato, quindi si è bloccati in partenza.
Al momento la mia cartella è vuota (zero Byte indicati nel pannello), ma potrebbe essere nel tempo anche valorizzata.
Comunque c’è sempre la possibilità di ripristinare l’elemento cancellato scaricando interamente l’applicazione Time Machine da un recente backup (che spero tu abbia).

P.S.- Potrebbe anche esserci un comando a Terminale che forzi l’inserimento della suddetta cartella; dovresti aspettare qualche esperto che ti possa dare un aiuto in tal senso.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 11 ospiti