Blocco Mouse.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

Ciao a Tutti,
alcune volte mi si blocca il mouse e un logitech M 100.
e conesso a un Hub tucano 7 porte.
noto pero che in Console mi segnala questa voce:
13/09/18 14:18:33,000 kernel[0]: 005916.520139 IOUSBHostHIDDevice@24124000,0: IOUSBHostHIDDevice::interruptRetry: resetting device due to IO failures
secondo voi e l' Hub che mi sta lasciando?
adesso provando me lo fa anche se conetto il mouse alla porta USB del Macbook pro che ho in firma.
Grazie dell ' info che mi potete dare.
MacBook Pro 15 Fine 2008 (8GB | 500GB SSD Crucial MX 200)
Ipod Classic 160gb

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Se lo fa anche bypassando l'hub e collegandolo direttamente, temo il problema stia tutto nel mouse.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

mattleega ha scritto:
gio, 13 set 2018 16:36
Se lo fa anche bypassando l'hub e collegandolo direttamente, temo il problema stia tutto nel mouse.
Ciao Mattleega,
quindi cosa posso fare comprare mouse nuovo,oppure pulire lo spinotto USB del mouse?
MacBook Pro 15 Fine 2008 (8GB | 500GB SSD Crucial MX 200)
Ipod Classic 160gb

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Quali sono le funzioni difettose?
A comperare un mouse nuovo, sei sempre in tempo, prima prova, sperimenta e impara.

Se si blocca tutto, potrebbe essere anche solo una questione di pulizia.
Prova con una gomma da penna.
Leggermente.

Per esperienza personale, tra lo spinotto maschio del Logitech e quello femmina dell'Hub, è più probabile che sia quest'ultimo, se però mi dici che lo fa anche collegandolo direttamente al Mac, o è proprio il mouse oppure hai acciaccato anche la presa usb di quest'ultimo.

Io a volte, risolvo dando maggior "peso" alle lamelle dei contatti, stortandole cioè in modo che sforzino maggiormente quando entra il relativo spinotto, migliorando quindi il contatto.

Ho anche scoperto che il WD40, venduto come lubrificante e per smollare giunti bloccati da ossidi o ruggine, funziona perfettamente per molti contatti e, udite udite, anche per le piste in grafite dei potenziometri.
Si, proprio quelli delle vecchie radio che, quando li ruotate, fanno dei versi come quando si graffia il muso dei cagnacci. :) :)
Contenendo solventi, occorre però verificare cosa succede con le plastiche degli spinotti :cry:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

mattleega ha scritto:
gio, 13 set 2018 16:52
Ho anche scoperto che il WD40, venduto come lubrificante e per smollare giunti bloccati da ossidi o ruggine, funziona perfettamente per molti contatti e, udite udite, anche per le piste in grafite dei potenziometri.
https://www.wd40.com/img/WD-40_2000_uses.pdf

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Vuoi dire quindi che dovrei segnalare il nuovo uso che ho trovato?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

mattleega ha scritto:
gio, 13 set 2018 16:52
anche per le piste in grafite dei potenziometri.
Dissento. Ho dovuto cambiare il pitch fader del Technics proprio perchè questi intrugli magici avevano dissolto completamente le piste, e non c'era modo di risolvere se non sostituendo il componente.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

I potenziometri hanno un cursore che striscia ed usura.
Inevitabile la sostituzione dopo anni di uso.

Se però si ossida a causa dello scarso uso, prima di doverlo sostituire, c'è spazio per operazioni di pulizia con i vari liquidi più o meno magici.
Vero che WD40 è particolarmente aggressivo nei confronti degli ossidi ma, la sua componente lubrificante aiuta poi lo scorrimento del cursore riducendo le frizioni.

I potenziometri che ho pulito, hanno dai 50 ai 70 anni :D , ti saprò dire tra altrettanti, come è andata a finire.
Sicuramente una cosa posso garantire: non è componentistica apple. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti