Hardware Apple originale

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

ma dai....ora me lo segno...tu si che sei umile....

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Io non sarò umile ma, sapendo cambiare un cavetto, non capisco perché dovrei esserlo. :) :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

perché se non arrivi a comprendere che il problema non è sfilare od infilare un cavetto, bensì cosa smontare per arrivare a ciò, la tua autostima vola veramente in alto...poi si perde l' umiltà e si diventa pure arroganti :wink:

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

autostime e cavetti vari a parte, facci sapere come è andata..

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

ahahah, certo kext ci mancherebbe, vi terrò informati!!!... più che altro speriamo sia quello, altrimenti farò una bella lavorata per nulla e visto che nessuno mi sa suggerire ulteriori prove, allora si che dovrò rivolgermi ad un centro di assistenza

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Stebhan ha scritto:
gio, 13 set 2018 17:52
ahahah, certo kext ci mancherebbe, vi terrò informati!!!... più che altro speriamo sia quello, altrimenti farò una bella lavorata per nulla e visto che nessuno mi sa suggerire ulteriori prove, allora si che dovrò rivolgermi ad un centro di assistenza
ho letto i tuoi posts precedenti, il sintomo quello è.
Stai attento perché il cavo è fragile più della carta velina..


Comunque non mi pare corretto buttare frecciatine agli altri che altro non fanno che indicarti la via giusta, è poco corretto.

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Intendi il mio post "problemi dopo sostituzione ssd" (o qualcosa di simile)?
Cavolo deve essere estremamente delicato allora....l'ho ripiegato come a fare una "U" ma larga ed è possibile che si sia guastato per così poco?

Per il resto perdonami ma personalmente non reputo di aver lanciato frecciatine, ma di rispondere a tono. Ho chiesto una info e mi è stato risposto di rivolgermi ad un centro assistenza ed in un modo un po' altezzoso...inesperti di iMac sicuramente ma non per questo incompetenti assoluti nel lavorare con macchine (in ambiente Windows logicamente e non Mac).

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Stebhan ha scritto:
gio, 13 set 2018 18:03
Intendi il mio post "problemi dopo sostituzione ssd" (o qualcosa di simile)?
Cavolo deve essere estremamente delicato allora....l'ho ripiegato come a fare una "U" ma larga ed è possibile che si sia guastato per così poco?
Si, gli SSD pretendono il cavo perfetto (visto che saturano la banda).. è comprensibile..

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Capisco, mille grazie pure a te per questa delucidazione, ora mi butterò in questa prova un poco più fiducioso!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Andrà tutto bene, basta non bere prima di iniziare il lavoro. Dopo sì.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

fragrua ha scritto:
gio, 13 set 2018 22:14
Andrà tutto bene, basta non bere prima di iniziare il lavoro. Dopo sì.
:lol: :lol: :lol:

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

In ogni caso per verificare se si tratta veramente del cavo SATA, potrei estrarre l' ssd e collegarlo ad una porta usb con l' apposito cavo SATA-USB e farlo partire da li.....dico male?

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

Aggiornamento:
oggi finalmente ho trovato il tempo per fare la prova e non ci capisco più nulla!!!!!!!
Ho estratto l' ssd all' iMac...dapprima ho fatto la prova collegandolo con l' apposito cavetto SATA-USB all' adattatore 2,5-3,5", poi per verificare che non sia quello difettoso, ho provato pure a collegare direttamente l' ssd.
All' avvio premendo il tasto opzioni per scegliere il disco di avvio me ne trovo due....uno nominato da me al momento della clonazione "SSD" e un altro che non ho creato io nominato "recupero 10-11"....forse viene creato in automatico da CCC al momento della clonazione??
Comunque se lancio l' avvio da "recupero 10_11) ad un certo punto si ferma e non avanza più.
Ora invece ho avviato da "SSD" (disco clonato con sistema Osx El capitan) e all'inizio mi mostrava un segnale di divieto, poi si è messo in moto, poi dopo 2 minuti un altro segnale di divieto, poi dopo alcuni minuti una videata per installare Snow Leopard su "SSD"....ho provato pure a dare l' ok ma ad un certo punto mi dice che è impossibile completare l' installazione di Snow Leopard....
Ma dove cavolo lo trova sto sistema dal momento che non ho alcun altro disco installato/collegato all' iMac e nemmeno alcun dvd inserito?????????
Riscontrando subito questi problemi quindi il discorso del cavo SATA può rimanere in stand-by giusto??
Spero qualcuno possa farmi luce su quanto stia succedendo

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

....rettifico, in effetti prima non me lo mostrava nel scegli disco di avvio e nemmeno l' espelleva ma ora si...il dvd di snow leopard era inserito....
Rimane il fatto che se avvio da "SSD iMAC" collegato direttamente tramite cavo SATA-USB clonato con El capitan mi da i segnali precedentemente descritti...prima divieto poi carica, poi ancora divieto fino a non terminare mai l' avvio....idee??

Stebhan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 set 2018 12:19
Messaggi: 52

Top

aggiornamento o meglio domanda:

qualcuno di voi ha mai avuto problemi a formattare (inizializzare) un disco con utily disco?
non vorrei che fosse questo il problema per cui non riesco a far partire l' iMac nemmeno clonando l' ssd del MacBookPro...

Chiedo questo perché ieri sera ho fomattato una chiavetta usb dal MBP in modalità ExFat (che dovrebbe avere piena compatibilità sia in ambiente Mac che Pc) per copiarci su file da portarmi al lavoro...inizializzato, copiato, verificato i file, tutto ok....questa mattina arrivato al lavoro inserisco la chiavetta (Windows XP) e mi compare una finestra che dice "unità da formattare" senza potervi accedere e visualizzare i file....se anche procedo nell' operazione mi dice "impossibile formattare l' unità"....idee?

qualcuno può aiutarmi?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti