PowerMac 3.5 si spegne staccando improvvisamente

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

storiellina: c'era una volta un iBook G4 1.33 Ghz. Il powermac citato nel titolo, pareva funzionare, solo che non funzionava l'unità ottica. Così tentai un'installazione via target mode in firewire 400, con l'iBook. Sembrava che andasse tutto bene, quando ad un tratto si spegne improvvisamente tutto. L'iBook morì e non si riprese mai. Il proprietario del powermac, mi regalò sia il powermac che il suo PowerBook 1.67 Ghz con 2 Gb di ram, per compensare la perdita.
Trovai un'unità ottica funzionante e ritentai l'installazione ma nulla, continuava a spegnersi ogni 30 secondi, subito dopo un ronzio che proveniva dall'alimentatore del powermac. Secondo voi è l'alimentatore? Successivamente estrassi l'hd, lo misi in un case firewire, e installai tiger dal powerbook. Dopodiché lo rimisi dentro il powermac. Si avvia fino alla mela, e poi si spegne come per per copione. Voglio provare e rimetterlo a posto. Secondo voi, può essere che sia l'alimentatore che dà strane scariche?

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Anch'io in passato, parliamo degli anni 90 ca., ho avuto un mac, un PowerMac, che dopo l'avvio con la scrivania pronta si spegneva.
Sostituirino l'alimentatore e si rimise ad andare.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se non si spegne in Target Mode allora non è l'alimentatore, ma la scheda grafica o logica.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Ragazzi svelato l'arcano. La colpa era del ventilatore grande sotto l'alimentatore. Girava pianissimo perché lanette varie e peli di gatto (il precedente proprietario pare avesse gatti in casa) ne rallentavano sensibilmente la rotazione. Io non so cosa (non) raffreddasse quella ventola, ma adesso, dopo la pulizia, va tutto a meraviglia. Me ne sono accorto accendendo i due powermac aperti assieme, per capire quale è differenza al lavoro fra i due, e l'ho rilevata. la velocità della ventola. E' tutto il giorno che non si ferma più.
Per il powerbook forse s'è preso lo chock per essersi interrotta bruscamente un'installazione. P.S. si spegneva anche in target mode...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

E datela una pulita ogni tanto! :D

(Parlo in generale, sia chiaro.)
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Eh si, ogni tanto la polvere va tolta ovunque! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 13 lug 2018 20:47
E datela una pulita ogni tanto! :D

(Parlo in generale, sia chiaro.)
Non tutti capiscono quanti problemi dia una macchina con le ventole nascoste sotto la polvere.
Pennello e bomboletta d'aria compressa sempre in borsa attrezzatura. :D

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
ven, 13 lug 2018 21:50
Eh si, ogni tanto la polvere va tolta ovunque! :D
Sporcaccione!

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

altra storiellina: oggi decido di sostituire il mio agp graphic con il G4 quicksilver in questione. Prendo gli hd e li muto da una macchina all'altra. Invece dopo un po' di lavoro di nuovo zac si spegne. Ricontrollo la ventola che avevo pulito e tutto funziona. Così mi viene in mente di avviare da Mac OS 9.Mi dice "test della memoria non superato". A questo punto rivado su tiger e vedo che invece di 1.5 gb c'è un gb. Spengo sostituisco lo slot e tutto va di nuovo con 1.5 Gb e non si spegne. Aveva 3 banchi da 512 e uno non funzionava bene. Quindi la RAM poteva dare disturbi anche in target mode?
Inoltre vi faccio un'altra domanda da mactracker risulta che il powermac più recente con processore più performante (quicksilver 733 Mhz vs agp graphic 450 mhz) abbia una ram inferiore ossia 1.5 Gb invece che 2 dell'AGP Graphic. Quindi quale dei 2 dovrebbe essere più performante secondo voi? Grazie.

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Di nuovo. Niente da fare. Ho cambiato praticamente tutto. A questo punto deve essere la scheda logica. Mollo l'osso. Svuoto i due powermac quicksilver e ne faccio bauli laaterali per la mia custom. Ripristino l'AGP Graphic che invece è perfettamente funzionante.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

iKrypt ha scritto:
gio, 19 lug 2018 00:56
Svuoto i due powermac quicksilver e ne faccio bauli laaterali per la mia custom.
Foto foto foto :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Con 50 euro ti "regalo" il mio MDD super corazzato e in omaggio un G4 prima serie.
A Gragnano per il ritiro.

;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Grazie Franz, ti ringrazio e ti abbraccio, ma io possiedo (attualmente funzionanti) parecchi mac vintage:
1) powerbook 1 Ghz
2) powerbook 1.5 Ghz
3) powerbook 1.67 Ghz
4) powermac AGPGraphics G4 500 mhz
5) iBook "conchiglione" G3 300 Mhz

Di questi purtroppo i primi 2 powerbook col difetto che leggono la RAM solo 1 Gb, mentre l'ultimo col difetto che, avendo cambiato la scheda logica per il difetto come gli altri 2 (che si è risolto) si è creato un'altro difetto del sensor light non compatibile e che non trovo (thread già aperto in questo forum).

L'uso che ne faccio dell'AGP graphics e degli altri, è poter lavorare con scanner e stampanti perfettamente funzionanti che non vanno con i sistemi operativi apple nuovi.

A proposito adesso apro un altro thread sulla difetto ram dei powerbook. :wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lo facevo perché l'accanimento terapeutico mi fa soffrire. :-D

Ora che ci penso però… domenica metterò un po' di roba su Subito.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron