Casella di Posta Certificata

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Sto pensando, approfittando dell'ennesima modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, di lasciare TIM esercitando il diritto di recesso previsto dall’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche utilizzando la posta elettronica certificata, per poi passare ad altro operatore .

Volevo chiedere se qualche utente ha già affrontato questa situazione e, potendo scegliere, quale tra i tanti disponibili è il servizio di PEC è più conveniente e affidabile sotto tutti i punti di vista.

Grazie.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Io ho un contratto con le Poste.

Abilitato ormai da 4/5 anni, a parte chiederti ogni tanto la pass che si sono scordati in qualche busta gettata poi in qualche fosso, funziona bene e costa una miseria.

Sicuramente, funziona meglio la PEC della posta ordinaria. :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Casella di Posta Certificata

Messaggio da utente_autoeliminato »

Aruba che costa sui 6 euro + iva/anno la uso da molti anni, da quando è diventato obbligatoria per liberi professionisti, imprese etc etc..,
dovremmo essere nel 2010- 2011 .... nella webmail ho messo "l'allarme" di ricezione pec al mio indirizzo di posta principale,
cosi non devo tenerla monitorata visto che avrò ricevuto 5 pec in 8 anni. L'uso maggiore che ne faccio è provare la configurazione della pec dei clienti,
per vedere se arriva e se riceve... decine e decine di caselle Aruba aperte con i clienti mai un problema.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3849

Top

Anch'io uso @postecert.it e tutto sommato mi trovo bene.

BTW finché lo scambio di mail su questo protocollo è limitato a 5/10 mail l'anno son capaci e van bene tutti come operatori.

Quando il cittadino e le istituzioni faranno un uso continuativo ed intenso della Pec allora si capiranno meglio le differenze tra i vari fornitori :coffee2:

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Ho iniziato con la pec gratuita governativa (quella di Brunetta) e, quando è stata chiusa, sono passato gratuitamente per 1 anno ad Aruba.
Poi ho sempre rinnovato con Aruba a 6 euro + IVA annuali.
Mai il minimo problema.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 10 giu 2018 18:34
Sto pensando, approfittando dell'ennesima modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, di lasciare TIM esercitando il diritto di recesso previsto dall’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche utilizzando la posta elettronica certificata, per poi passare ad altro operatore .

Volevo chiedere se qualche utente ha già affrontato questa situazione e, potendo scegliere, quale tra i tanti disponibili è il servizio di PEC è più conveniente e affidabile sotto tutti i punti di vista.

Grazie.
Io ne ho attivata una gratis per 6 mesi su register.it proprio per tale scopo, credo che alla fine della promozione ne farò una triennale con poste italiane al costo di 3,50 annue. È una casella piccola ma per quanto possa servirmi va benissimo.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.



Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Ho dato un'occhiata su Poste e Aruba e i prezzi base per un anno oggi sono più o meno gli stessi, rispettivamente €5,50 + IVA e €5,00 +IVA (il primo anno poi €6,00 + IVA come già detto) solo che Aruba offre 1 GB di spazio base + traffico illimitato, mentre Poste uno spazio base di 100 MB + "solo" 200 al giorno.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Vero ma mi pare che con Poste sia possibile fare un contratto triennale, con un certo risparmio.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

La differenza è di solo €6,50+ IVA, ma poi certo, dipende dalle necessità di ognuno.

http://postecert.poste.it/pec/pec_retail.shtml

https://www.pec.it/casella-pec-standard.aspx
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Casella di Posta Certificata

Messaggio da utente_autoeliminato »

Ho avuto solo una volta un problema con la Pec di Aruba con un cliente che riceve e spedisce decine di pec alla settimana ed è strumento di lavoro essenziale. Colpa in parte di Aruba che mi aveva dato dei dns per utilizzare la Pec e mail standard anche se il sito collegato non era più presente sui server Aruba.
Per 3 settimane funziona tutto poi impossibile ricevere la posta normale, tantomeno la Pec. Telefono, dopo pochi minuti con l'operatore, molto preparato espongo il problema, soluzione semplice... La posta di Aruba deve risiedere nei server di Aruba da contratto, quello che mi aveva consigliato altro operatore era un tentativo di aggirare il server che se n'è accorto dopo 3 settimane.
Soluzione immediata, rimettere i DNS nel pannello di controllo di Aruba e fare il puntamento del sito.
Tempo nemmeno 24 ore che i DNS si propaghino e le caselle funzionano di nuovo.
Altre volte ho avuto a che fare con Aruba ma non per mail ma per siti web, trovato quasi sempre personale preparato.
Questo per dire, ok risparmiamo qualcosa con altri gestori di Pec ma l'assistenza in caso di problemi?
Da valutare anche questo.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 14 giu 2018 00:36
...... Questo per dire, ok risparmiamo qualcosa con altri gestori di Pec ma l'assistenza in caso di problemi?
Da valutare anche questo.
Assolutamente giusto, ma io mi riferivo ad un uso non continuativo, per non dire sporadico, e comunque non professionale.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Casella di Posta Certificata

Messaggio da utente_autoeliminato »

In base all'utilizzo compro ciò che mi serve, di discreta qualità possibilmente e che costi meno!!! of course
Non ci dovrebbero essere problemi con nessun gestore, ma se conosco la società che mi fornisce il servizio e so come lavora mi sento più tutelato.
Poi se la differenza fosse di 50 euro, prenderei quella che costa meno e chissenefrega della società e di come lavora!!! :D

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti