Problemi recupero cartella persa in Mail

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Salve,

Il mio SO è El Capitan. In Mail, dopo avere ricreato molte cartelle di Mail che avevo su On My Mac su gmail e copiato i contenuti delle stesse da On My Mac, mi sono accorto che una cartella presistente su gmail è sparita. Forse l’ho cancellata io per errore, anche se non ricordo. Comunque dopo avere chiuso Mail, sono andato in libreria > mail > V3 > IMAP-nome@imap.gmail.com e sono entrato nel backup con TimeMachine, ho trovato la cartella persa e l’ho ripristinata. Purtroppo benché ora la vedo su Finder se seguo lo stesso percorso, quando apro Mail, in gmail non c’è. Ho anche provato a riavviare.

Allora ho pensato di copiare sulla scrivania la cartella mancante dallo stesso percorso e poi dal menu di Mail File > Importa caselle > Scrivania, pensando così di importarla in On My Mac. Mi appare la finestra che indica che: «Le caselle importate sono nella cartella ”Caselle Importate” :roll: nell’elenco caselle.»

Purtroppo non c’è nessuna cartella ”Caselle Importate” e la cartella importata non appare da nessuna parte. Ho provato anche a riavviare il sistema, ma nisbah. Dopo avere chiuso Mail ho provato a copiarla a manina in Mailboxes dalla scrivania seguendo il percorso: libreria > mail > V3 > Mailboxes, ma non ha funzionato, appare in Finder, ma non in Mail, anche dopo il riavvio.

Qualche idea?
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Up!
EDIT: mi sembra di capire che la cartella "Caselle importate" ci sia, ma è invisibile. Mi spiego, ho creato una cartella dello stesso nome sperando che forse avrebbe reso possibile l'importazione della casella recuperata sul desktop. Ma alla fine dell'importazione è apparso il messaggio: «Le caselle importate sono nella cartella ”Caselle Importate-2” Quindi mi fa pensare che è stata creata e che contiene la casella importata ma che è invisibile. Come farla apparire, magari con Terminale?
grazia :D
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È escluso che ci siano ma invisibil.

Cerca con EasyFind e le trovi.
Comunque non sono sulla scrivania ma su Mail, in quanto caselle

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Grazie ƒaxus,

avevo provato a importare la casella direttamente dall'interno della cartella IMAP-nome@imap.gmail.com in libreria > mail > V3 ma la casella "Caselle importate" che avrebbe dovuto crearsi automaticamente non si vedeva.

Proprio ora ho trascinato sulla colonna sx del finder la casella IMAP-nome@imap.gmail.com in mail che conteneva solo la casella ripristinata e poi quando ho eseguito l'importazione ho selezionato la casella gmail che avevo appena trascinato sulla colonna sx del finder ed ha funzionato. Ho provato più volte e ogni volta ha funzionato creando una nuova "Caselle importate" con all'interno la casella recuperata.

Mentre quando ho riprovato ad importare la medesima direttamente dall'interno della casella IMAP-nome@imap.gmail.com nel finder non funzionava. Ora mi rendo conto che il mio errore è stato quello di cercare di importare solo la casella all'interno della cartella gmail, mentre avrei dovuto importare dal finder la casella IMAP-nome@imap.gmail.com all'interno di mail come in fondo ho fatto quando 'ho trascinata sulla colonna sx del finder. Spero di non avervi honfonduto troppo le idee.

Per chiarezza, essendo gmail sul server di google, quando avevo cancellato l'account gmail da Mail e ripristinato le caselle memorizzate nella cartella Mail del mac si sono cancellate. Così quando ho ripristinato da Time Machine di nuovo la casella gmail persa, nella cartella IMAP-nome@imap.gmail.com in mail sul Mac c'era solo quella.

:shock: :shock: :shock:

OK, vi ho honfonduto, ma non importa, l'importante è che ha funzionato! :D :D :D

GraziA
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 46 ospiti