backup wd elements 500gb

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

giucento
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 12 giu 2018 13:04
Messaggi: 4

Top

Buongiorno a tutti, cercherò brevemente di spiegare la mia situazione

Ho un HD esterno WD elements 500gb formato in ExFAT in modo da poter leggere il mio HD sia in windows che su mac. Ora non ho piu windows e vorrei utilizzare il mio HD unicamente su mac su Time Machine.
Collego l'hd su mac, apro utility disco inizializzo in mac os esteso ma compare l'errore: Inizializzazione disco fallita con errore: Formattazione del file system non riuscita.
Qualcuno ha soluzioni? l' hd ha una sola partizione in exfat
grazie a chi risponde!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Prova da windows o linux.
In ogni caso 500 GB sono pochi per TM, consiglio un disco nuovo.
I dati che vuoi "backuppare" :) sono importanti, li metteresti in un disco che ha già lavorato quanti anni?
Meglio un disco nuovo e quello vecchio lo tieni per ridondanza.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

giucento
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 12 giu 2018 13:04
Messaggi: 4

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 12 giu 2018 14:19
Prova da windows o linux.
In ogni caso 500 GB sono pochi per TM, consiglio un disco nuovo.
I dati che vuoi "backuppare" :) sono importanti, li metteresti in un disco che ha già lavorato quanti anni?
Meglio un disco nuovo e quello vecchio lo tieni per ridondanza.
Grazie per la risposta!

Sicuramente prossimamente comprerò un altro hd
il mac ha un ssd di 250 gb, al momento mi accontento! Il disco esterno ha lavorato poco.

Su windows cosa dovrei fare? Provare a formattare da li, e poi provo ad inizializzarlo da mac in formato esteso?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Esatto.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

giucento
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 12 giu 2018 13:04
Messaggi: 4

Top

Niente.
Ho provato a formattare da win con exfat, rimetto l' HD sul mac, apro utility, inizializzo in mac os esteso e mi da nuovamente errore ''Impossibile scrivere l'ultimo blocco del dispositivo''. Esco e rimetto l' hd sul mac inizializzo in exfat, tolgo l'hd lo reinserisco su windows, stavolta formatto in formato ms-dos, scollego. Rimetto l'hd sul mac ,apro utility, provo ad inizializzare sempre in formato mac os esteso, ma nulla, di nuovo ''Impossibile scrivere l'ultimo blocco del dispositivo''.
Non so piu che fare, ho pensato anche di ripartizionare in due l'hd, metà in exfat e l'altra in mac os esteso, ma nulla, errore di nuovo.

Tengo a precisare che l'hd seppur abbia qualche anno ha lavorato e lavora benissimo, in exfat viene riconosciuto sia da win che da mac, posso inserire, tagliare e copiare serenamente all'interno dell' hd.

sto per gettare la spugna, mi sa che mi conviene comprare un'altro hd adatto su mac e questo lo tengo come semplice archivio

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

giucento ha scritto:
mar, 12 giu 2018 18:21
[...]mi sa che mi conviene comprare un'altro hd adatto su mac e questo lo tengo come semplice archivio
Ottima decisione :thumbleft: :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

giucento
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 12 giu 2018 13:04
Messaggi: 4

Top

mi rode tanto però non capire la soluzione :oops: :oops:

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Segui le info dell'articolo fino al comando "clean" che, di fatto, rende il disco vuoto e privo di partizioni o filesystem. Poi torni sul mac e ne fai ciò che vuoi inizializzandolo in mac os esteso journaled.

diskpart su windows
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Bisogna ripetere l'operazione due volte.
(Questo vale solo nel passaggio da dischi formattati FAT, ExFAT e NTFS con Mappa partizioni MBR)
Su Sierra:
Lanci Utility Disco, clicchi sul volume fisico (WD elements), chiedi di inizializzare MacOs e Mappa Partizione GUID.
Clicci esegui.
Ti dà errore, ripeti tutto di nuovo, l'operazione stavolta va in porto.

In High Sierra lanci Utility Disco e per prima cosa vai al menù "Vista" in alto a sinistra della finestra del programma (sotto i tre pallini colorati) e controlli che sia attiva la voce "Mostra tutti i dispositivi", poi procedi come sopra.
Anche questa volta l'operazione va ripetuta due volte.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti