Poca ricezione Wifi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

versus90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 03 apr 2018 11:45
Messaggi: 9

Top

Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per sapere se con L'aggiornamento a High Sierra, qualcuno su un Mac Mini (Late 2014) ha avuto problemi con la navigazione tramite Wifi per scarso segnale. Per l'esattezza prima di aggiornarlo andava bene, una volta aggiornato col wifi, nello stesso punto di prima, naviga lento e alcune pagine non le carica, tant'è che ho provato con il mio iPhone dallo stesso punto e va benissimo.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Sì, è un uno dei problemi che diversi utenti hanno avuto, specie se non è stata fatta una installazione da zero.

I suggerimenti che trovi in rete e anche in questo forum sono più o meno sempre gli stessi.

>>> http://bit.ly/2It226C" onclick="window.open(this.href);return false;

>>> http://bit.ly/2IlXMW8" onclick="window.open(this.href);return false;

versus90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 03 apr 2018 11:45
Messaggi: 9

Top

Ho provato le diverse soluzioni ma nessuna ha cambiato niente. Ho deciso cosi di formattare il Mac e installare la versione con cui l’ho acquistato (El capitan) ma è da 2 ore quasi che è fermo durante la schermata di installazione. Ho riavviato, vediamo se va.

versus90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 03 apr 2018 11:45
Messaggi: 9

Top

Ok, ho rimesso El Capitan e adesso va bene.
Risolto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Beh, non è proprio che hai risolto. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
In nessun modo.

Forse basterebbe adottare un modem recente.
Forse è un disordine nel Network

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Rispondo al quesito posto da versus90.
La settimana scorsa ho aggiornato il s.o. all'ultima versione rilasciata di macOS High Sierra, la 10.13.4.
Sul mio iMac (caratteristiche come da firma) non ho riscontrato alcun cambiamento (in negativo) rispetto alla precedente versione di High Sierra.
Per la verità, sono collegato con cavo, via Ethernet, al modem D-Link DVA-5582 per un contratto di fibra ottica con Wind/Infostrada.
I valori che il modem mi fornisce sono questi:
Linea VDSL/FTTC (in fibra)
Velocità di downstream [Kbps] 55936
Velocita di Upstream [Kbps] 21600
Valori che sono sempre stati costanti, mai inferiori a 54000 Kbps e non hanno, fino ad ora, subìto variazioni con il passaggio alla 10.13.4.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

versus90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 03 apr 2018 11:45
Messaggi: 9

Top

Alberto.G ha scritto:Rispondo al quesito posto da versus90.
La settimana scorsa ho aggiornato il s.o. all'ultima versione rilasciata di macOS High Sierra, la 10.13.4.
Sul mio iMac (caratteristiche come da firma) non ho riscontrato alcun cambiamento (in negativo) rispetto alla precedente versione di High Sierra.
Per la verità, sono collegato con cavo, via Ethernet, al modem D-Link DVA-5582 per un contratto di fibra ottica con Wind/Infostrada.
I valori che il modem mi fornisce sono questi:
Linea VDSL/FTTC (in fibra)
Velocità di downstream [Kbps] 55936
Velocita di Upstream [Kbps] 21600
Valori che sono sempre stati costanti, mai inferiori a 54000 Kbps e non hanno, fino ad ora, subìto variazioni con il passaggio alla 10.13.4.
Il mio problema era col WiFI non con l'Ethernet.
fragrua ha scritto:Beh, non è proprio che hai risolto. :roll:
Per quanto mi riguarda personalmente ho risolto, se la metti sul piano tecnico, non mi frega di capire qual'era il problema del WiFi, sia per la voglia e la pazienza e sia perchè non penso sia normale che su macchine di 1000 euro minimo, si abbiano problemi del genere con aggiornamenti rilasciati dalla Apple (cercando su internet molte persone hanno avuto lo stesso problema).
Da El Capitan sono passato a Sierra il giorno dopo e va ancora bene.. L'High Sierra lo evito!

Avatar utente
Eretico
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 dic 2015 16:52
Messaggi: 122
Località: Mediolanum

Top

versus90 ha scritto:
Alberto.G ha scritto:non penso sia normale che su macchine di 1000 euro minimo, si abbiano problemi del genere con aggiornamenti rilasciati dalla Apple
Concordo sul fatto che non sia normale, però la mia esperienza è esattamente all'opposto della tua, in quanto aggiornando ad High Sierra sia l'iMac che il Macbook Air, non ho riscontrato il minimo problema (meno che mai con il WiFi) e non nemmeno fatto una installazione pulita, ma ho semplicemente aggiornato!
:)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Eretico ha scritto:...non ho riscontrato il minimo problema (meno che mai con il WiFi) e non nemmeno fatto una installazione pulita, ma ho semplicemente aggiornato!
Esattamente quello che ho fatto anch'io, come meglio descritto da Eretico.
versus90 ha scritto:Il mio problema era col WiFI non con l'Ethernet.
Sì, sono d'accordo con te, ma il mio modem D-Link 5582 funziona anche in modalità WiFi. Provato anche con questa modalità e non ho riscontrato alcuna perdita di segnale dopo il passaggio alla 10.13.4.
Nel mio precedente messaggio, mi ero scordato di far presente questa cosa.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 972
Località: In mezzo alla Campania

Top

Hai provato a vedere qual è l'esito di "Diagnosi Wireless" che trovi disponibile sotto la barra in alto a dx, selezionando il simbolo della Rete (selezionanolo pigiando il tasto Alt)? Vds videata sottostante.
Seleziona: "Apri Diagnosi Wireless" e gira per un bel po' i pollici :D , la verifica richiede un certo tempo. :shock:
Potresti tentare anche questa via: segnare su un foglio tutti i parametri impostati sulla rete WiFi, cancellare la rete e poi ricrearla. :roll: :wink:

I miei 3 centesimi ... :)
Allegati
Schermata 2018-04-19 alle 15.31.14.jpg
Schermata 2018-04-19 alle 15.31.14.jpg (52.88 KiB) Visto 1381 volte

versus90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 03 apr 2018 11:45
Messaggi: 9

Top

Ragazzi ho risolto ormai.. :) Grazie a tutti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie a te versus90. Scusaci, ma siamo dei curiosoni! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cosmosub
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 mag 2018 10:54
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti,

riapro questo thread ma fatemi sapere se invece è meglio cominciarne uno nuovo: ho un iMac 21.5" del 2014 con Yosemite 10.10.5, da quando mi connetto col Wi-Fi ho riscontrato una lentezza di connessione e navigazione insolite, cioè:
  • a volte mi da errore connessione assente
  • a volte la pagina attende diversi secondi prima di cominciare a caricarsi, poi si carica velocemente
  • a volte invece la navigazione è regolare
Normalmente avrei dato la colpa alla qualità della connessione ma con gli altri dispositivi connessi al router (un Technicolor TG789vac v2 - Smart Modem Tim) non riscontro particolari difficoltà, sia con quelli connessi via ethernet (PS4, Sky) sia quelli connessi col wifi (n°2 Samsung S7, Samsung Galaxy Tab3, Chromecast) navigo senza manifestare problemi particolari.

Per cercare di risolvere il problema dell'iMac ho provato quanto segue:
  • spento wifi, cancellato i file da /Library/Preferences/SystemConfiguration/, riavviato il pc e riacceso il wifi
  • preferenze di rete > avanzate > inserito manualmente gli indirizzi DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) e, già che c'ero, quelli di Tim
  • preferenze di rete > avanzate > inserito manualmente le impostazioni MTU a 1423
Ho letto i link postati da Kernel all'inizio, rispetto a quei suggerimenti praticamente mi manca giusto provare a inserire una 'New Custom Network Location', ad ogni modo, per il momento non ho risolto nulla. :cry:

Sarò grato a chiunque abbia suggerimenti!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto cosmosub, proverei a cambiare canale del router.

Intanto se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti