Aggiornamento sitema operativo su IMac fine 2009

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

battle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 21 mar 2018 11:26
Messaggi: 8

Top

Salve a tutti.
Ho un IMac 21,5 fine 2009 così allestito:

-Processore 3,06 GHz Intel Core 2 Duo
-Memoria 4 GB 1067 MHz DDR3
-Grafica NVIDIA GeForce 9400 256 MB
-Software OS X 10.8.5 (12F2560)

fino a che sistema operativo posso aggiornarlo?
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi aggiornarlo fino a macOS 10.13 High Sierra. Ma se non metti 8 GB di RAM e non cambi l'HD con una memoria SSD non ne vale la pena.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Mentre scrivevo il messaggio, fragrua mi ha anticipato, ma riporto il mio senza correzioni:

High Sierra, se porti la RAM ad almeno 8GB.
Se poi, vista l'età, devi anche cambiare anche l'hard-disk, metti un SSD.

Anche con un disco meccanico High Sierra lavora, ma con un SSD lavora bene.

Nota: su AppStore per Mac (ed anche per iOs) trovi gratis MacTracker, che ti dice le caratteristiche di ogni prodotto Apple dall'Apple ][ ad oggi.
Compreso fino a quale sistema operativo è aggiornabile un Mac o un iCoso.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

battle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 21 mar 2018 11:26
Messaggi: 8

Top

Grazie... specifiche particolari o consigli su acquisto RAM? Io penasvo online...

robbie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 22 dic 2016 22:25
Messaggi: 108

Top

Ram ed ssd puoi prendere tutto online sia amazon che sul sito crucial, vedi dove trovi il prezzo migliore.
Per il sistema operativo io mi fermerei a sierra o anche prima.
La mia esperienza con high sierra non è completamente positiva, sia su macchine recenti che meno recenti, sia con fusiondrive che solo ssd e anche su macchine installate da zero. Secondo me non è ancora maturo, se avessi il tempo e la voglia tornerei almeno a sierra....

battle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 21 mar 2018 11:26
Messaggi: 8

Top

Quindi interpreto che fino a Sierra ho un sitema stabile, poi mi espongo a rischi... grazie mille. Approfondisco su Amazon per RAM e SSD.
In merito alla RAM ho due slot liberi... quindi potrei caricare 2+2 ma anche 4+4 o superiore...?

robbie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 22 dic 2016 22:25
Messaggi: 108

Top

Per high Sierra ti riporto la mia esperienza che purtroppo non è positiva: constatato personalmente sulle mie macchine che non è soltanto che non va d'accordo col fusion drive e/o con hw datato perché ho provato un po' di tutto e le pause di riflessione del sistema così come il beachballing, i crash ed i riavvii li sto sperimentando anche su macchine recenti, con ssd solo e anche se installate da zero senza importare nulla. Ma noto anche problemi con la sincronizzazione iCloud. Secondo me devono sistemare un po' di cose.

Per la ram direi, visto che ormai non costa più di tanto, metti il massimo che puoi montare o comunque il massimo che sei disposto a comprare perché non può che far bene al tuo iMac

battle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 21 mar 2018 11:26
Messaggi: 8

Top

chiarissimo. Ho visitato le offerte cruciale e amazon. deduco che posso caricare un 4+4 che con i 4 esistenti (2+2) porterebbero a 12 totalei.
Userei queste indicazioni:
https://support.apple.com/it-it/HT201191" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie Robbie! :hello1:

Avatar utente
smacmac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 11 nov 2009 19:28
Messaggi: 250

Top

@battle,
io ho il tuo stesso iMac 21,5" fine 2009, ho espanso la memoria sostituendo le ram di serie con 4 banchi da 4GB Crucial totale 16GB, ho sostituito l'Hd con un ssd da 1 TB Crucial MX300, ho installato Sierra e poi HSierra con aggiornamento automatico.
Nessun problema, sistema stabile.
iMac 21.5" Late 2009 - 3 GHz Intel Core 2 Duo - 16Gb RAM - SSD Crucial MX300 1Tb HSierra
iMac 21.5" Retina 4K - 3,6 GHz Intel Core i7 - 16Gb RAM - SSD 500Gb Ventura

battle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 21 mar 2018 11:26
Messaggi: 8

Top

Grazie Smacmac... mi apri prospettive rassicuranti... tranne che non ho dimestichezza per installarmi un disco ssd da solo con relativi riversaggi... ma studierò...

mixino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 dic 2015 23:25
Messaggi: 50

Top

se sei zona monza vai da loro in 2 orette gli porti le componenti e ti fanno tutto.

io lo fatto fare a loro

http://www.macfaaast.it" onclick="window.open(this.href);return false; ciao!

battle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 21 mar 2018 11:26
Messaggi: 8

Top

Grazie comunque Mixino... scrivo da Vicenza....

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti