Mouse e tastiera si disattivano dopo standby

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

b3st1a
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 18:18
Messaggi: 23

Top

iMac 2017, quando resta in standby a lungo capita che mouse (ed a volte anche tastiera) non vengano riconosciuti. Ho resettato SMC e VRAM ed il problema si è ripresentato: c'è altro che posso provare a fare? Grazie!

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Cosa hanno in comune il mouse e la tastiera?
il bluetooth...
prova a ripristinarlo tenendo premuti i tasti shift+alt e cliccando sull'icona bluetooth
vai su debug, vedrai 3 tipi di reset
Facendo il reset perderai tutte le associazioni che hai con i dispositivi.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bel pezzo paolinoweb!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

b3st1a
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 18:18
Messaggi: 23

Top

paolinoweb ha scritto:Cosa hanno in comune il mouse e la tastiera?
il bluetooth...
prova a ripristinarlo tenendo premuti i tasti shift+alt e cliccando sull'icona bluetooth
vai su debug, vedrai 3 tipi di reset
Facendo il reset perderai tutte le associazioni che hai con i dispositivi.
Provo subito...thanks! :wink:

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

fragrua ha scritto:Bel pezzo paolinoweb!
:)
mi permetto di citare anche se mi hanno sgridato giustamente di fare dei quotoni paurosi ma qui ci sta :)
Grazie per il "bel pezzo", vedremo se servirà la procedura, sono guasti difficili da gestire quando non si presentano sempre ma random

b3st1a
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 18:18
Messaggi: 23

Top

A qualche giorno dal reset del bluetooth il problema si è ripresentato... :( C'è altro che posso provare a fare? Per aggirare il problema ho disattivato l'opzione che fa andare in standby il Mac dopo un tot di inattività e mi limito a far spegnere lo schermo ma...se possibile vorrei risolverlo, mi seccherebbe dover portare il Mac in assistenza per una sciocchezza del genere.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Peccato abbia funzionato per poco.
potresti cancellare le preferenze bluetooth, ma immagino che con i reset se ne sia creato già di nuovi.
se hai voglia di provare vai in libreria utente (tasto option su Vai dal Finder per visualizzarla
libreria > preference > com.apple.bluetooth.com
ma dubito del funzionamento ma rimane sempre un step da fare.

b3st1a
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 18:18
Messaggi: 23

Top

paolinoweb ha scritto:Peccato abbia funzionato per poco.
potresti cancellare le preferenze bluetooth, ma immagino che con i reset se ne sia creato già di nuovi.
se hai voglia di provare vai in libreria utente (tasto option su Vai dal Finder per visualizzarla
libreria > preference > com.apple.bluetooth.com
ma dubito del funzionamento ma rimane sempre un step da fare.
Fatto anche questo...stiamo a vedere! :roll:

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Che sistema operativo hai?
Perché secondo "The Eclectic Light Company", il driver bluetooth in El Capitan e Sierra ha qualche problema, provocando, ad esempio, disconnessioni random del mio trackpad, una mentre scrivevo questo post.
Aggiornando ad High Sierra, sempre secondo "The Eclectic Light Company", il problema si risolve.
Ne nascono altri, lo so, High Sierra ha ed ha avuto qualche problemino di troppo.

Nota per i polemici: questa notizia compare solo su "The Eclectic Light Company", ma questo blog è l'unico che conosca che vada a sfrucugliare costantemente nei meandri del sistema operativo.
È attendibile? A naso direi di sì.
È attendibile su questa notizia? Lo saprò solo dopo Pasqua, quando finalmente potrò disinstallare Final Cup Pro 7 dall'iMac ed aggiornare ad High Sierra: se le disconnessioni random cessano, ha ragione lui, se non cessano, no.
Fino a quel momento, come per un famoso gatto, coesistono due stati quantici. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

b3st1a
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 gen 2018 18:18
Messaggi: 23

Top

Paolofast ha scritto:Che sistema operativo hai? ...
Grazie ma...questa soluzione non fa per me, purtroppo ho già High Sierra! :cry:

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Novità dal blog "The Eclectic Light Company": secondo il blogger e, visti i commenti, anche secondo alcuni suoi lettori, se due Mac hanno il bluetooth attivo, il Wi-FI spento su uno o entrambi perché collegati via cavo e hand-off attivo su entrambi, ci possono essere dei problemi nella gestione del bluetooth.
Spiego: dato che hand-off richiede il collegamento bluetooth e WI-FI (il cavo di rete gli fa schivo, ma de gustibus…) i due Mac tentano di collegarsi tra loro sovraccaricando il povero bluetooth.
Con El Capitan e Sierra la cosa sarebbe fastidiosa, con High Sierra installato su entrambi risolta o nel peggiore dei casi attenuata, ma il combo Sierra su uno, High Sierra sull'altro sarebbe un disastro totale.
Soluzione: disattivare hand-off su uno dei Mac.
Se la spiegazione è corretta, questo spiegherebbe le strane disconnessioni del mio trackpad.
Ho disattivato hand-off sul MacMini (non mi serve) e vediamo cosa succede nei prossimi giorni.

A proposito del cavo, il mio iPhone, che ovviamente usa solo il WI-FI, non ha problemi di hand-off con l'iMac collegato via cavo Ethernet.
AirDrop no, in quel caso o WI-FI o niente.
Boh?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Dopo due giorni di test, il trackpad non ha più fatto capricci. Mi sa che "The Eclectic Light Company" ci ha azzeccato.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
WOW!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti