Avvio da Box Usb con SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Ciao, sono indeciso nella scelta di un SSD esterno USB dove installerò il sistema operativo (MacOS).
Secondo voi meglio un SSD USB 3.1. come il Samsung T5, oppure meglio acquistare un Box esterno USB in cui installare un SSD 2,5" o m2?


Esistono SSD USB o Box USB che supportano le funzioni TRIM e SMART? Se non erro se si utilizza un SSD senza queste funzioni la vita e le prestazioni del SSD si riducono notevolmente?

Ho visto che esistono Box che supportano il protocollo UASP, in cosa consiste? Meglio che il Box supporti questo protocollo oppure è indifferente?
Quali Box Usb e quale Ssd consigliate per installare il sistema operativo?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Sicuramente saprai che il TRIM è abilitato di default sugli SSD installati da Apple.
Con il rilascio di OS X 10.10.4 Yosemite è stato aggiunto il supporto TRIM anche per le unità a stato solido di terze parti, che però deve essere abilitato seguendo la semplice procedura di cui nel forum si è discusso fino alla nausea.
Ciao.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Kernel Panic ha scritto:Sicuramente saprai che il TRIM è abilitato di default sugli SSD installati da Apple.
Con il rilascio di OS X 10.10.4 Yosemite è stato aggiunto il supporto TRIM anche per le unità a stato solido di terze parti, che però deve essere abilitato seguendo la semplice procedura di cui nel forum si è discusso fino alla nausea.
Ciao.
Ciao, per quanto riguarda la scelta dell'unità Ssd, meglio un SSD USB 3.1. come il Samsung T5, oppure meglio acquistare un Box esterno USB in cui installare un SSD 2,5" o m2?

MacOs supporta la funzionalità SMART anche con SSD USB?

Ho visto che esistono Box che supportano il protocollo UASP, meglio che il Box supporti questo protocollo oppure è indifferente?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Macos8 ha scritto: Ciao, per quanto riguarda la scelta dell'unità Ssd, meglio un SSD USB 3.1. come il Samsung T5, oppure meglio acquistare un Box esterno USB in cui installare un SSD 2,5" o m2?

MacOs supporta la funzionalità SMART anche con SSD USB?

Ho visto che esistono Box che supportano il protocollo UASP, meglio che il Box supporti questo protocollo oppure è indifferente?
-Prendi quello che costa meno tra le due tipologie e se un domani volessi metterlo in un mac è meglio che sia 2,5" ovviamente.

-Lo stato smart lo supporta nel momento che viene usato come disco d'avvio.

-Appena fatto un test tra un DOCK USB, un adattatore USB UASP e il secondo disco del mac, risultato:

Un file di 10 GB è stato copiato da 2 dischi interni (uno rotazionale e uno SSD) a un SSD BX300 in
diversi modi.

Da HD interno a SSD interno e SSD esterno in dock USB3 alla stessa velocità (4min e 27sec)
Da HD interno a SSD esterno in adattatore USB3 UASP in 3min e 53sec.

DA SSD interno a SSD esterno in dock USB3 in 52sec
Da SSD interno a SSD esterno in adattatore USB3 UASP in 23sec

Prendilo con UASP :D

Questo è l'adattatore usato:

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/dp/B01H1I9X60
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

J.T.Kirk ha scritto:
Macos8 ha scritto: Ciao, per quanto riguarda la scelta dell'unità Ssd, meglio un SSD USB 3.1. come il Samsung T5, oppure meglio acquistare un Box esterno USB in cui installare un SSD 2,5" o m2?

MacOs supporta la funzionalità SMART anche con SSD USB?

Ho visto che esistono Box che supportano il protocollo UASP, meglio che il Box supporti questo protocollo oppure è indifferente?
-Prendi quello che costa meno tra le due tipologie e se un domani volessi metterlo in un mac è meglio che sia 2,5" ovviamente.

-Lo stato smart lo supporta nel momento che viene usato come disco d'avvio.

-Appena fatto un test tra un DOCK USB, un adattatore USB UASP e il secondo disco del mac, risultato:

Un file di 10 GB è stato copiato da 2 dischi interni (uno rotazionale e uno SSD) a un SSD BX300 in
diversi modi.

Da HD interno a SSD interno e SSD esterno in dock USB3 alla stessa velocità (4min e 27sec)
Da HD interno a SSD esterno in adattatore USB3 UASP in 3min e 53sec.

DA SSD interno a SSD esterno in dock USB3 in 52sec
Da SSD interno a SSD esterno in adattatore USB3 UASP in 23sec

Prendilo con UASP :D

Questo è l'adattatore usato:

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/dp/B01H1I9X60
Grazie, quale SSD da 2,5" (come capacità sono indeciso fra 256Gb e 512Gb) mi consigli?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

5xx è più lungimirante.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Crucial MX500 500 GB 125 euro
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

iMaurizio ha scritto:5xx è più lungimirante.
J.T.Kirk ha scritto:Crucial MX500 500 GB 125 euro
Grazie ad entrambi, il miglior SSD da 512Gb è il Crucial MX500 o il Samsung 860 Pro?
Come prestazioni, qual è il miglior SSD da 512Gb?

Oltra all'adattatore che hai indicato nel post precedente, mi consigli un Box Usb in cui installare l'SSD?

E' possibile, tramite adattatore, "convertire" un Ssd m2 in Sata3? In breve, è possibile tramite adatttatore utilizzare un Ssd m2 in uno Slot per Ssd 2,5"?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Cr ... 5vsm431483" onclick="window.open(this.href);return false;


È un po' più veloce il samsung ma lo paghi molto di più.

Non ho box da consigliarti, ho un dock della inatek che funziona bene ma non mi funziona con i dischi d'avvio.
Aspetta altri pareri o leggi le recensioni (sopratutto quelle negative) su amazzone.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
LeConcombreMasqué
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 mar 2015 17:20
Messaggi: 112

Top

Macos8 ha scritto: Oltra all'adattatore che hai indicato nel post precedente, mi consigli un Box Usb in cui installare l'SSD?
se guardi al link che ti hanno indicato per l'adattatore trovi (in basso) l'indicazione di questo della stessa marca e stesse caratteristiche ad un prezzo simile

se va bene l'adattatore volante dovrebbe andare bene anche lui

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

SSD M2 (sata) quello che vuoi io ne ho uno da 256gb Samsung PM950 +
box esterno M2 spendi meno di 100Euro . Io ho questa combinazione
e vola 550mb/450mb L/R nulla a che vedere con un SSD da 2,5 pollici
unico sbaglio che ho fatto io che mi sono comprato il box USB 3.0 uasp
con terminazione classica a cavetto (cortissimo) poi ho scoperto che c'era
senza cavetto direttamente con usb quindi diventa una pendrive un po + lunga
ma cmq anche con il cavetto le dimensioni sono minime..

https://www.amazon.it/Crucial-MX300-Int ... rds=ssd+m2" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.amazon.it/Adattatore-ELUTEN ... +m2+to+usb" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.banggood.com/it/M_2-NGFF-SS ... rehouse=CN" onclick="window.open(this.href);return false;

naturalmente sono box usb 3.0 se vuoi ci sono anche 3.1 type-c ma costano di piu'

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Turiddo1 ha scritto:SSD M2 (sata) quello che vuoi io ne ho uno da 256gb Samsung PM950 +
box esterno M2 spendi meno di 100Euro . Io ho questa combinazione
e vola 550mb/450mb L/R nulla a che vedere con un SSD da 2,5 pollici
BX300 da 480GB. 522MB/489MB

Non c'è questa grande differenza. Se poi lo vuoi mettere internamente?


Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

Sono gli iops che sono diversi che sono quelli d'hanno anche la latenza del disco e anche apple sono anni oramai che non usa più
dischi da 2,5'' pollici che oramai sono una tecnlogia ampiamente superata la fregatura di questi box esterni e che sono tutti sata e
non nvme io ne ho trovato uno ma costa 100E altrimenti si potevano montare i nvme pci e hai velocita' da fantascienza. 3,2gb in lettura
1,8gb in scrittura.


PS E cmq vai in giro con una pendrive (un po +grande) .

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Turiddo1 ha scritto:SSD M2 (sata) quello che vuoi io ne ho uno da 256gb Samsung PM950 +
box esterno M2 spendi meno di 100Euro . Io ho questa combinazione
e vola 550mb/450mb L/R nulla a che vedere con un SSD da 2,5 pollici
unico sbaglio che ho fatto io che mi sono comprato il box USB 3.0 uasp
con terminazione classica a cavetto (cortissimo) poi ho scoperto che c'era
senza cavetto direttamente con usb quindi diventa una pendrive un po + lunga
ma cmq anche con il cavetto le dimensioni sono minime..

naturalmente sono box usb 3.0 se vuoi ci sono anche 3.1 type-c ma costano di piu'
Turiddo1 ha scritto:Sono gli iops che sono diversi che sono quelli d'hanno anche la latenza del disco e anche apple sono anni oramai che non usa più
dischi da 2,5'' pollici che oramai sono una tecnlogia ampiamente superata la fregatura di questi box esterni e che sono tutti sata e
non nvme io ne ho trovato uno ma costa 100E altrimenti si potevano montare i nvme pci e hai velocita' da fantascienza. 3,2gb in lettura
1,8gb in scrittura.
Grazie, tu utilizzi il Samsung PM950 con il Box esterno M2 per avviare MacOs da Usb 3.0?
Quale SSD sia M2 che 2,5" che NVME mi consigli?
Come Box Usb M2, NVME o 2,5"; mi consigli una marca/modello in particolare?

E' possibile, tramite adattatore, utilizzare un Ssd m2 o NVME in uno Slot per Ssd 2,5"?
Per ottenere migliori velocità anche tramite Usb, meglio acquistare un Box esterno Usb NVME?
J.T.Kirk ha scritto:
Turiddo1 ha scritto:SSD M2 (sata) quello che vuoi io ne ho uno da 256gb Samsung PM950 +
box esterno M2 spendi meno di 100Euro . Io ho questa combinazione
e vola 550mb/450mb L/R nulla a che vedere con un SSD da 2,5 pollici
BX300 da 480GB. 522MB/489MB

Non c'è questa grande differenza. Se poi lo vuoi mettere internamente?
Grazie, sai se è possibile, tramite adattatore, utilizzare un Ssd m2 o NVME in uno Slot per Ssd 2,5"?

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

A oggi adattatori M2 USB 3.0/1 Nvme io ne ho visto uno solo e costava una cifra folle 100E
su Amazon pero' puoi prendere su una ventina di euri quello usb 3.1 Type-c naturalmente
se hai la porta sul tuo mac.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti