iCloud Drive vuoto su El Capitan

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Allora, mi regalano questo MacBookPro fine 2008, lo spiano ed installo El Capitan (l'ultimo S.O. installabile)
Tutto bene.
Attivo iCloud e si sincronizza tutto, Contatti, Note, Calendario, Promemoria.
Meno iCloud Drive.
iCloud Drive è attivato, ma se vado a guardare nella sua cartella, invece di vedere i file e cartelle che vedo benissimo sugli altri Mac e iPhone, non vedo nulla.
Vuoto, zero elementi.
Eseguo allora i riti magici consigliati (uscire e rientrare da iCloud, con o senza riavvii intermedi): nulla.
Ho provato a copiare un file in iCloud Drive e non lo sincronizza.
Se apro uno dei programmi che hanno file salvati su iCloud (Pages, ad esempio) non vedono nulla.

Suggerimenti?

(Se qualcuno se lo chiede: sì, quei documenti mi servono, soprattutto quando viaggio.)
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Dopo ulteriori riti magici ed esorcismi, compreso formattazione ed installazione sia di Yosemite che di El Capitan da zero, senza risultato, sono giunto alla conclusione che il problema è dal lato server: è dall'altra parte che fanno storie e non mi permettono di configurare correttamente ORA iCloud Drive con un vecchio S.O.
Mentre sono sicuro che l'iCloud Drive configurato tempo fa su un Mac che monta ancora El Capitan continuerebbe a funzionare tranquillamente.

Queste sono però mie supposizioni. Se qualcuno ne sa di più, si faccia avanti.

Nel frattempo ho risolto: userò quasi tutto via web, mentre alcune cose che non posso usare via web, ma che in effetti non mi servono in viaggio, non le userò e basta.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Qui c`è la lista di compatibilità delle varie funzionalità di icloud con le versioni di iOS e macOS:

https://support.apple.com/en-us/HT204230" onclick="window.open(this.href);return false;

Leggo alla fine del documento:

To share iCloud storage with your family, you need iOS 11 or later, or macOS High Sierra or later
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Mi sembra che dica che la condivisione di iCloud in famiglia abbia bisogno di quei requisiti..
To share iCloud storage with your family

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Non devo condividere in famiglia (ovvero con gente con un altro AppleID) ma tra Mac e iCosi con lo stesso AppleID.

Inoltre iCloud Drive viene attivato ma non si configura e non funziona.

El Capitan lo supporta perfettamente e all'epoca iCloud Drive si configurava tranquillamente e funzionava.

Non funziona attivandolo ADESSO per condividere lo stesso iCloud Drive che invece vedono benissimo due Mac con Sierra e un iPhone 5c con iOs 10-
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Paolofast ha scritto:Non devo condividere in famiglia (ovvero con gente con un altro AppleID) ma tra Mac e iCosi con lo stesso AppleID.

Inoltre iCloud Drive viene attivato ma non si configura e non funziona.

El Capitan lo supporta perfettamente e all'epoca iCloud Drive si configurava tranquillamente e funzionava.

Non funziona attivandolo ADESSO per condividere lo stesso iCloud Drive che invece vedono benissimo due Mac con Sierra e un iPhone 5c con iOs 10-
Si lo avevo capito, la risposta era per enrico8 che ti rimandava al link che spiegava appunto i mac compatibili per "in famiglia" che a te non interessa.
Su Apple communities trovi tante persone con lo stesso problema, che si chiedono ma con El Capitan iCloud che fine ha fatto?
Presumo tu abbia ragione sul fatto che sono i server apple che vedendo OS "vecchi" non fanno il loro dovere.

sabaproject
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 ott 2009 19:59
Messaggi: 10

Top

Hai risolto? Ho anche io lo stesso problema

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

sabaproject ha scritto:
mer, 10 ott 2018 20:43
Hai risolto? Ho anche io lo stesso problema
No. :(
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 21 ospiti