Cambiare o non cambiare

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Unosandro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 mar 2018 12:46
Messaggi: 6

Top

Buongiorno a tutti
mi sono iscritto oggi nonostante vi segua quotidianamente da circo un anno,
da quando son entrato in possesso di un Macbook Pro 15 fine 2011.
Ho già subito il dramma della scheda video, fatta sostituire in un centro di Firenze,
(al riguardo la ventola dx gira sempre alla massima velocità perche' il tecnico ha unito i cavi)
L'ho potenziato con ssd da 525 gb e 8 gb ram e hd interno (al posto del superdrive ) di 500 gb.
Ora il consiglio che gentilmente vi chiedo, è meglio venderlo per acquistare un MacBook Air 13,
o tenerlo.
Non uso prg pesanti, ne faccio uso quotidiano nella normalita'.
Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Unosandro ha scritto: .... Non uso prg pesanti, ne faccio uso quotidiano nella normalita'.
Allora tienilo.

Unosandro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 mar 2018 12:46
Messaggi: 6

Top

Grazie x la risposta

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Cambialo, il difetto si ripresenterà sicuramente.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Unosandro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 mar 2018 12:46
Messaggi: 6

Top

Effettivamente è la mia paura, già la ventola che gira sempre mi preoccupa, anche se è stata fatta volutamente.
Ho visto su alcuni siti di compravendita che il valore si aggira sui 600 € è un prezzo giusto?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Simone.m ha scritto:Cambialo, il difetto si ripresenterà sicuramente.
Si ripresenterà sicuramente?
Allora perché girare la fregatura ad un futuro (ignaro) acquirente?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
600 euro? Ne vale al massimo la metà, in perfette condizioni. :roll:
Comunque dipende dalla riparazione fatta. E poi la ventola non era necessario mettere in corto il sensore, bastava usare un software. Mah.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Allora perché girare la fregatura ad un futuro (ignaro) acquirente?
Ignaro? Ignorante piuttosto. Tutti sanno che i MBP 15" 2011 sono degli zombie! :-D

E chi ignora va punito, cosi impara. :-P
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:Allora perché girare la fregatura ad un futuro (ignaro) acquirente?
Ignaro? Ignorante piuttosto. Tutti sanno che i MBP 15" 2011 sono degli zombie! :-D
E chi ignora va punito, cosi impara. :-P
Ecco.

E adesso KP va in depressione...
Poi che ce lo ripara?

Sia ben chiaro che io il lavoro suo non lo faccio, eh


Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hahaha...

Bravo, invece sei di buonumore...

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:600 euro? Ne vale al massimo la metà, in perfette condizioni. :roll:
No, ma dai … Me lo trovi??! :D :D :D
fragrua ha scritto:Comunque dipende dalla riparazione fatta. E poi la ventola non era necessario mettere in corto il sensore, bastava usare un software. Mah.
@Unosandro, ecco, questa è stata una manovra prudenziale eccessiva da parte del tecnico: per tenere il più possibile bassa la temperatura ti ha staccato il connettore della ventola dalla scheda logica per farla girare sempre al massimo (6000 rpm !!! :lol: ); immagino il fastidio! :twisted: (Non cortocircuitato: se avesse cortocircuitato, la ventola sarebbe silenziosissima perché non girerebbe proprio, come si fa sugli iMac, dai Late 2009 quando si sostituisce l'HD originale Apple! :D )
:D
Puoi benissimo togliere l'accrocco che ti ha fatto il tecnico da te, è un'operazione molto facile, basta che apri il fondo del Macbook Pro, individui a vista il connettore staccato e lo reinfili (facendo molta attenzione al verso e con delicatezza e precisione) nella sua presa; se l'ha tappato con un pezzetto di nastro isolante, chiaramente lo devi togliere ed anche qui fai molta attenzione a non strappare e/o forzare nulla ed una eventuale delicata pulizia con una punta di un cotton-fiocc inumidita con una goccia infinitesimale di alcol isopropilico toglierà quel po' di colla del nastro che potrebbe aver sporcato l'esterno del connettore.

Qui vedi come è fatto l'interno del tuo Macbook Pro:

https://www.ifixit.com/Teardown/MacBook ... rdown/4990" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.ifixit.com/c/MacBook_Pro_15 ... Early_2011" onclick="window.open(this.href);return false;

Se non te la senti, riportalo al tecnico e fatti fare il lavoro da lui. Su questi Macbook Pro è molto importante, per tenere le temperature sotto controllo, che prima di tutto siano ben puliti al loro interno, che le feritoie da dove esce l'aria calda e le ventole siano senza polvere e che soprattutto sia ben messa e fresca la pasta termoconduttiva fra la superficie della scheda logica (CPU e GPU) e la piastra di dissipazione (vedi tutto bene ai link su a iFixit).

Dato che fino a Febbraio 2016 il tuo Mac godeva dell'astensione di garanzia della Apple che ti cambiava l'intera scheda logica gratuitamente e che tu affermi che l'hai portato da un tecnico, immagino che questo intervento sia recente o comunque successivo a Febbraio 2016, quindi il tecnico te l'avrà messo a punto lui l'interno ed avrà sicuramente effettuato il ripristino di nuova pasta termoconduttiva: se è così, per un un alto paio (anche tre) d'anni stai a posto! :wink:

Per tenere maggiormente sotto controllo le temperature, tramite il portare ad un lavoro più intenso le ventole alla bisogna, puoi scaricare ed installare un software tipo Macs Fan Control:

https://www.crystalidea.com/macs-fan-control" onclick="window.open(this.href);return false;

e da qui trovi i giusti suggerimenti sul suo uso ed i suoi settaggi:

https://www.crystalidea.com/macs-fan-control/support" onclick="window.open(this.href);return false;

Goditelo! :wink: :wink: :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Unosandro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 mar 2018 12:46
Messaggi: 6

Top

Peppiniello ti ringrazio molto, competenza senza limiti...
l'intervento l ho effettuato novembre 2017, e sostituire direttamente la ventola conviene?
Dalla tua risposta deduco che mi conviene tenere il Mac pro e non venderlo per acquistare
Macbook air 13, e comunque 300 € mi sembrano poche (fatto delle ricerche in rete).

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Perché dovresti sostituire la ventola, se questa funziona e bene?

Basta che ne ripristini il corretto funzionamento, eliminando il fatto fastidioso che giri sempre alla velocità massima, come ti ho detto di fare, cioè riconnettendola alla scheda logica per poi installare, per farla funzionare a più bassi livelli di entrata in azione, Macs Fan Control.

Goditelo, come già detto e non ascoltare scornacchiati messaggeri di sventure! :twisted: :wink: :D
:headbang: :headbang: :headbang: :headbang:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 13 ospiti