Hard disk esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

win
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 feb 2017 17:37
Messaggi: 15

Top

Peppiniello ha scritto:
win ha scritto:…. Mi sa a questo punto che dovrò rivolgermi a qualcuno che possa recuperarmi quei dati….
Ma hai capito che ti ho suggerito? Che c'entrano i costosissimi centri di recupero dati degli HD?

Perché non provi prima a verificare quello che ti ho detto, estraendo gli HD SATA da 2,5 per collegarli al computer con un altro case?

Oppure usando una docking station, tipo questa:

https://www.amazon.it/dp/B00GIDSYYW/" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure un cavo da SATA a USB alimentato, tipo questo:

https://www.amazon.it/dp/B00N4JLNXM" onclick="window.open(this.href);return false;

… Ribadisco che probabilmente (al 90% !!!) gli HD interni a quei due case funzionano ancora perfettamente se correttamente alimentati e connessi al Mac!
Grazie per il tuo interessamento, davvero..! Mi stai intrigando molto, con i tuoi consigli, a diventare smanettone... ti volevo chiedere: ma se io apro il case del HD, non rischio di danneggiare la superficie del disco? In altre parole, dentro il case, il disco magnetico è ancora protetto da un ulteriore involucro, o si trova aperto? (leggevo che basta un granello di polvere per mandare tutto a quel paese..!)...
Inoltre la docking station che mi hai consigliato, mi pare di capire permette di leggere (senza dover fare collegamenti strani) anche HD da 3,5 oltre che quelli da 2,5 contenuti nei devices in questione, e questo sicuramente mi interessa... se ho capito bene, basta inserire il disco (o da 2,5, o da 3,5), che si innesta nella porta relativa senza possibilità di errore o danneggiamento degli spinotti...
Scusa per queste richieste di info, ma come avrai capito sono abbastanza digiuno di cultura hardware, anche se in genere apprendo facilmente.
Davvero grazie ancora!!! :wave:

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

win ha scritto:ma se io apro il case del HD, non rischio di danneggiare la superficie del disco? In altre parole, dentro il case, il disco magnetico è ancora protetto da un ulteriore involucro, o si trova aperto?
Lo trovi chiuso dal vero involucro e lì scopri se è un disco con interfaccia SATA con un convertitore USB (e allora puoi montarlo dove vuoi, se funziona) o è di quelli che montano nativamente l'interfaccia USB e allora non lo monti da nessuna parte.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Il Maxtor M3 Portable da 2 TB ha un HD Seagate da 2,5'' SATA (ti consiglio di leggere anche i commenti e le risposte a questi direttamente sulla pagina del video su Youtube):



Chiaramente spero che tu non debba aprirlo tutto ma che ti basti semplicemente arrivare a liberare la porta SATA dall'elettronica che la converte in USB (vedi a 0:46) senza stare a staccare tutto il rivestimento anti-magnetico, per collegarlo così:

Immagine

(… Non avevo tenuto in conto che hai il Macbook Pro ultimo tipo con solo porte Thunderbolt-USB C… ) Con questo l'attacchi direttamente ad una di queste e risparmi e comparisci:

USB 3.1 Tipo C (USB C/ Thunderbolt 3 Compatibile) a SATA III 2.5” Hard Drive Adattatore

https://www.amazon.it/dp/B0736JNSKK" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

NOTA BENE: solo per HD e SSD da 2,5''

Immagine

Questo invece il tuo Toshiba lo apre con le unghie! :D :D :D



Ti consiglio di fare questi lavori quando ti sarai già dotato anche di uno-due HD di backup seri affinché, andasse a buon fine la resurrezione di questi HD portatili, tu possa immediatamente passarci il contenuto! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti