Collegare stampante USB a modem fibra

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

biliardomane
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ott 2016 17:29
Messaggi: 25

Top

Allora.. ho una vecchia stampante laser perfettamente funzionante (samsung scx-3200); la stampante non è wifi, ma USB; e con il cavetto l'ho istallata sul mio iMac, e funziona bene. Girovagando per la rete, ho visto che le stampanti USB, se collegate alla porta USB del router, possono funzionare come stampanti di rete. Quindi ho pensato di poterlo fare anche io, per poter così stampare anche da un altro dispositivo (un MacBook Air). Seguendo qualche videotutorial, ho collegato la stampante al router fibra telecom, ma quando provo ad aggiungere la stampante dalle impostazione del Mac, non viene riconosciuta, provo ad aggiungerla manualmente tra le stampanti IP, inserendo l'indirizzo \\192.168.1.1\SamsungElectronicsCo.Ltd.3441 copiaincollato dall'interfaccia di gestione del modem, ma quando clicco su aggiungi mi compare il seguente messaggio di errore, ed ovviamente poi non riesco a stampare. Qualcuno sa dirmi se questa è una cosa fattibile o abbandono ogni speranza. grazie
Allegati
image.png
image.png (56.24 KiB) Visto 7740 volte

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Che guida hai seguito?
Che impostazioni hai configurato? In che maniera?

Dettagli son ben graditi..

biliardomane
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ott 2016 17:29
Messaggi: 25

Top

kext ha scritto:Che guida hai seguito?
Che impostazioni hai configurato? In che maniera?

Dettagli son ben graditi..
Inizialmente ho visto un video tutorial su YouTube in cui l'operazione veniva eseguita in ambiente Windows
https://youtu.be/TmTe6AHZDcU" onclick="window.open(this.href);return false;
E mi son detto: se si può fare con Microsoft, vuoi che non si possa fare sul Mac? Cercando sono venute fuori delle guide che ho cercato di seguire con risultati fallimentari, eccone alcune:
https://www.ridble.com/come-collegare-s ... e-in-rete/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.saggiamente.com/2010/10/come ... il-router/" onclick="window.open(this.href);return false;
La domanda resta in piedi: si può fare?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Modello del router?

biliardomane
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ott 2016 17:29
Messaggi: 25

Top

kext ha scritto:Modello del router?
Allegati
IMG_1597.JPG
IMG_1597.JPG (21.51 KiB) Visto 7680 volte

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Immagine

e quindi

Immagine
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

biliardomane
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ott 2016 17:29
Messaggi: 25

Top

Ok grazie, ma il problema è che a me non compare proprio "Workgroup", neanche dopo parecchio tempo!

biliardomane
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ott 2016 17:29
Messaggi: 25

Top

Novità!!! Dal momento che non mi compariva la voce WORKGROUP, sono andato su network ed ho inserito alla voce server WINS l'indirizzo IP 192.168.1.1
Adesso quando da stampanti, clicco su + e quindi scelgo windows, (in pratica il punto 4 della guida postata da robertos) WORKGROUP continua anon comparire, ma compare \032, ci clicco su e nella colonna accanto mi compare modemtelecom, ma oltre non vado perché al punto successivo mi compare il seguente messaggio... qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Allegati
error.jpg
error.jpg (75.81 KiB) Visto 7596 volte

Symon92x
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 13 set 2017 19:04
Messaggi: 1

Top

Ciao, oggi mi sono posto al tuo stesso identico problema! Hai trovato alla fine la soluzione? Se puoi aiutarmi mi faresti un enorme piacere. GRAZIE

15030508
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 mar 2018 16:43
Messaggi: 7

Top

Sto provando ad usare dal mio MacBook la stampante Samsung CLP 320 collegata sulla porta USB del modem (TIM HUB). ma il PC non riesce a dialogare col modem e mi da la risposta in allegato.

Come si supera?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

La butto lì senza conoscere i modelli di modem-router:
1) il router permette la condivisione stampante?
Perché alcuni permettono solo la condivisione stampante (Airport Express, ad esempio), altri no, ma permettono la condivisione dei dischi, altri ancora entrambi.
2) Si deve accedere alle impostazioni del router ed attivare da lì la condivisione stampante?
Nell'Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi della Telecom, ad esempio, se non lo si fa, non si condivide nulla.

Vi dirò un segreto: non è vero che in Italia esiste una legge che commina la pena di morte a chi legge i manuali delle apparecchiature.
Anche se tutti pensano che esista e la rispettano scupolosamente. :D
Provate a dare un'occhiata ai manuali: potreste trovare la soluzione.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

15030508
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 mar 2018 16:43
Messaggi: 7

Top

Paolofast ha scritto:La butto lì senza conoscere i modelli di modem-router:
1) il router permette la condivisione stampante?
Perché alcuni permettono solo la condivisione stampante (Airport Express, ad esempio), altri no, ma permettono la condivisione dei dischi, altri ancora entrambi.
2) Si deve accedere alle impostazioni del router ed attivare da lì la condivisione stampante?
Nell'Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi della Telecom, ad esempio, se non lo si fa, non si condivide nulla.

Vi dirò un segreto: non è vero che in Italia esiste una legge che commina la pena di morte a chi legge i manuali delle apparecchiature.
Anche se tutti pensano che esista e la rispettano scupolosamente. :D
Provate a dare un'occhiata ai manuali: potreste trovare la soluzione.
Il router è il TIM HUB. consente la condivisione della stampante. Tant'è che da PC windows riesco a stampare tranquillamente. e' con il MAC che ho problemi. HELP

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

biliardomane ha scritto:Allora.. ho una vecchia stampante laser perfettamente funzionante (samsung scx-3200); la stampante non è wifi, ma USB; e con il cavetto l'ho istallata sul mio iMac, e funziona bene. Girovagando per la rete, ho visto che le stampanti USB, se collegate alla porta USB del router, possono funzionare come stampanti di rete. Quindi ho pensato di poterlo fare anche io, per poter così stampare anche da un altro dispositivo (un MacBook Air). Seguendo qualche videotutorial, ho collegato la stampante al router fibra telecom, ma quando provo ad aggiungere la stampante dalle impostazione del Mac, non viene riconosciuta, provo ad aggiungerla manualmente tra le stampanti IP, inserendo l'indirizzo \\192.168.1.1\SamsungElectronicsCo.Ltd.3441 copiaincollato dall'interfaccia di gestione del modem, ma quando clicco su aggiungi mi compare il seguente messaggio di errore, ed ovviamente poi non riesco a stampare. Qualcuno sa dirmi se questa è una cosa fattibile o abbandono ogni speranza. grazie
La butto lì: hai provato ad inserire solo l'indirizzo http:\\192.168.1.1 e vedere cosa succede?
Oppure http:\\192.168.1.1\SamsungElectronicsCo.Ltd.3441?
Mi sa che http: ci voglia.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

15030508
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 mar 2018 16:43
Messaggi: 7

Top

Paolofast ha scritto:
biliardomane ha scritto:Allora.. ho una vecchia stampante laser perfettamente funzionante (samsung scx-3200); la stampante non è wifi, ma USB; e con il cavetto l'ho istallata sul mio iMac, e funziona bene. Girovagando per la rete, ho visto che le stampanti USB, se collegate alla porta USB del router, possono funzionare come stampanti di rete. Quindi ho pensato di poterlo fare anche io, per poter così stampare anche da un altro dispositivo (un MacBook Air). Seguendo qualche videotutorial, ho collegato la stampante al router fibra telecom, ma quando provo ad aggiungere la stampante dalle impostazione del Mac, non viene riconosciuta, provo ad aggiungerla manualmente tra le stampanti IP, inserendo l'indirizzo \\192.168.1.1\SamsungElectronicsCo.Ltd.3441 copiaincollato dall'interfaccia di gestione del modem, ma quando clicco su aggiungi mi compare il seguente messaggio di errore, ed ovviamente poi non riesco a stampare. Qualcuno sa dirmi se questa è una cosa fattibile o abbandono ogni speranza. grazie
La butto lì: hai provato ad inserire solo l'indirizzo http:\\192.168.1.1 e vedere cosa succede?
Oppure http:\\192.168.1.1\SamsungElectronicsCo.Ltd.3441?
Mi sa che http: ci voglia.

no non va. mi dice indirizzo non valido o incompleto

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

15030508 ha scritto:no non va. mi dice indirizzo non valido o incompleto
Lo so, volevo vedere se a qualcuno veniva in mente di andare sul sito della Apple --> Supporto ed inserire "stampante IP".
Chi l'avesse fatto avrebbe scoperto che va inserito l'indirizzo IP senza prefisso, ed anche // è un prefisso.
Prova 192.168.1.1 senza nulla prima.
Potrebbe funzionare anche: 192.168.1.1/SamsungElectronicsCo.Ltd.3441 (questo: /, non questo: \, mi raccomando)

Io l'ho trovato qui: https://support.apple.com/kb/PH25081?vi ... cale=it_IT
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti