Riparazione dei permessi in High Sierra

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mattleega ha scritto: ........ Se servono tutti questi caxxi di comandi, mi chiedo perché non utilizzare Linux.....
Perché su Mac gran parte di questi comandi ha una interfaccia grafica che su Linux non c'è.
Premessa: tutti quelli che lavorano in negozi di informatica sanno tutto di hardware ma sono convinti che sapere anche la minima nozione riguardo al software, dall'uso di CMD+V in poi, comporti l'essere rapiti e giustiziati dalle squadre della morte.
Detto questo, una mia amica si fa sostituire sul portatile il disco meccanico con un ssd in un negozio privato che vende solo Apple.
Il titolare, per fare il figo, invece di clonare il disco con un apposito programma con interfaccia grafica, lo fa con il terminale.
E formatta il disco meccanico.
Poi installa un nuovo sistema operativo sull'ssd e per finire, visto che Apple dice che è inutile e dannoso, sempre da terminale, lancia il comando per riparare i permessi.
Sballando tutti i permessi della cartella utente, in modo che non si possano salvare preferenze, ecc.
Due comandi da terminale dati per fare il figo, due errori.
Morale: se Apple ha creato l'interfaccia grafica ad alcuni comandi da terminale, forse una ragione c'è.

Per chi fosse interessato, c'è anche un epilogo: il genio in questione sosteneva che non si potessero recuperare i dati dopo la formattazione e di aver chiamato anche la Apple per vedere di fare qualcosa. Si vede che ha chiamato direttamente Cupertino ma non capiva l'inglese, perché una volta messe le mani sul disco formattato, due colpi di mouse usando Disk Warrior ed ho recuperato tutto.
Con Disk Warrior, che ha un'interfaccia grafica, non con il terminale (anche se in teoria si potrebbe).
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto: Per chi fosse interessato, c'è anche un epilogo: il genio in questione sosteneva che non si potessero recuperare i dati dopo la formattazione e di aver chiamato anche la Apple per vedere di fare qualcosa. Si vede che ha chiamato direttamente Cupertino ma non capiva l'inglese, perché una volta messe le mani sul disco formattato, due colpi di mouse usando Disk Warrior ed ho recuperato tutto.
Con Disk Warrior, che ha un'interfaccia grafica, non con il terminale (anche se in teoria si potrebbe).
anch'io ho Disk Warrior ma questo dei due colpi di mouse mi é nuovo o almeno i due colpi di mouse potrei averli dati senza conoscerne gli effetti.
mi spieghi con quali comandi Disk Warrior riesce a recuperare i dati dopo la formattazione?

--
emiliano

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:... sapere anche la minima nozione riguardo al software...
Questo è il problema, in generale.

È la cultura consumistica di massa, prevalente.

Gran parte di quelli che si occupano di fotografia, automobili, bricolage e via via tutti i campi di passioni tecniche ne sanno molto.
Molto ma prevalentemente di marche, modelli, prezzi, funzionamenti, storia, aneddoti, modifiche e manipolazioni dei componenti.

Non altrettanto, però, di sostanza umanistica.
Cioè sono scarsi o non hanno le stessa competenza nel fotografare, guidare, costruire, risolvere

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto: .... Due comandi da terminale dati per fare il figo, due errori.
Morale: se Apple ha creato l'interfaccia grafica ad alcuni comandi da terminale, forse una ragione c'è.
Parole sante, che non tutti ancora capiscono.
Tra l'altro i comandi che hanno effetto su Mac a volte sono diversi da quelli che funzionano su Linux.

Scialla ha scritto: Ecco bravo, il problema è che oramai, aggiornamenti HW, non se ne possono più fare!!!
Quindi la vita di abbassa notevolmente.....
Intanto non è poi detto che non si possano fare, e poi il problema potrebbe riguardare i futuri acquirenti dei nuovi Mac, non certo gli utenti come te che possiedono dei Mac di una certa età, aggiornati e ben tenuti e possono lavorarci ancora bene.
Alla peggio basta pensarci per tempo, al momento dell'acquisto, oppure rivolgersi al mercato dell'usato garantito.
Con un po' di buona volontà le soluzioni si trovano, prima di passare al lato oscuro dell'informatica o ricorrere all'hackintosh .

franzemi ha scritto: .... mi spieghi con quali comandi Disk Warrior riesce a recuperare i dati dopo la formattazione?
La risposta, se hai tempo e voglia di darla, potrebbe interessare molti di noi.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ma infatti mi riferivo alle NUOVE macchine che non comprerò MAI....

O cambiano modo di pensare, o passerò al lato oscuro :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
Paolofast ha scritto: .... Due comandi da terminale dati per fare il figo, due errori.
Morale: se Apple ha creato l'interfaccia grafica ad alcuni comandi da terminale, forse una ragione c'è.
Parole sante, che non tutti ancora capiscono...
Io non l'ho capito.

Me lo spiegate?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

franzemi ha scritto:anch'io ho Disk Warrior ma questo dei due colpi di mouse mi é nuovo o almeno i due colpi di mouse potrei averli dati senza conoscerne gli effetti.
mi spieghi con quali comandi Disk Warrior riesce a recuperare i dati dopo la formattazione?
Chiedo umilmente scusa. È stato un lapsus: in effetti ho usato Data Rescue.
In alternativa va bene, e forse è anche meglio, DiskDrill, che recupera dati anche nella versione gratuita: https://www.cleverfiles.com
faxus ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:
Paolofast ha scritto: .... Due comandi da terminale dati per fare il figo, due errori.
Morale: se Apple ha creato l'interfaccia grafica ad alcuni comandi da terminale, forse una ragione c'è.
Parole sante, che non tutti ancora capiscono...
Io non l'ho capito.

Me lo spiegate?
Da una parte una serie di comandi testuali complicati che per funzionare devono essere scritti senza errori, con il rischio di fare disastri per un errore di battuta o, peggio, scrivendo a memoria un comando invece di un altro (tipo formattare invece di copiare).
Capita anche ai migliori, in un momento di distrazione, come scambiare Disk Warrior per Data Rescue. :D
Figuriamoci a quelli che migliori non sono.

Dall'altra un'interfaccia grafica che presenta un pulsante (o qualcosa del genere) che fa esattamente e solo quella cosa. A prova di errore.
Incidentalmente anche più comoda e semplice da usare.

Nel mio lavoro ci sono situazioni in cui un errore può generare un infortunio ad una persona, con conseguenze più o meno gravi, quindi ho sviluppato tutta una serie di processi mentali per creare situazioni a prova di errore. Così, anche quando sono davanti ad un computer, tra due soluzioni preferisco sempre quella a prova di errore, anche se richiede un po' più di tempo (di solito non più di uno o due secondi).
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:... una serie di comandi testuali complicati che per funzionare devono essere scritti senza errori, con il rischio di fare disastri per un errore di battuta o, peggio, scrivendo a memoria un comando invece di un altro...
Verissimo.

Ed è senz'altro preferibile, se l'alternativa c'è.
Ma possono capitare due casi.

Uno è che il bottone non c'è, cioè non è previsto.
Quasi tutte le operazioni a basso livello non hanno una corrispondenza nella UI.
Per quello c'è solo Terminale.

L'altro è che un comando non è sempre elementare, semplice o univoco.
A volte quello corrispondente ad un bottone non ha il verbo più appropriato per la tua situazione peculiare.
A volte non contiene l'opzione risolutiva, cose così.
E quindi non è altrettanto efficace.

Ne conseguono vari corollari.
Non è che se non usi il comando non risolvi.
Svuoti qualcosa, ne cancelli un'altra, applichi una combo o reinstalli, aggiorni ecc, e risolvi lo stesso.
Imporre il comando giusto è avere una marcia in più.

E poi non tutti i comandi sono distruttivi o pericolosi.
Vanno comunque letti o capiti e nel dubbio evitati.

Faccio da molti anni l'esempio dei coltelli in cucina.
Sono funzionali solo se ben affilati.
Il che significa che puoi tagliarci una carota.
Ma anche il dito.

Ma non per questo sono da non usare

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Paolofast ha scritto:[...]
In alternativa va bene, e forse è anche meglio, DiskDrill, che recupera dati anche nella versione gratuita
[...]
Gratuitamente scansiona il drive, se vuoi recuperare i dati devi acquistarlo e mettere il seriale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
Paolofast ha scritto:... una serie di comandi testuali complicati che per funzionare devono essere scritti senza errori, con il rischio di fare disastri per un errore di battuta o, peggio, scrivendo a memoria un comando invece di un altro...
Verissimo.

Ed è senz'altro preferibile, se l'alternativa c'è.
Quando non c'è l'alternativa, anche io uso il terminale, diciamo, in media, 3 / 4 volte a settimana.
Il punto è che trovo scomodo, insicuro e, in mano a certi "tecnici", estremamente stupido usare il terminale quando c'è un'alternativa.
D'altronde in questo forum uno dei consigli più gettonati è usare (quando serve, ovviamente) Onix.
E Onix non è altro che l'interfaccia grafica di comandi da terminale difficili da usare, facili da sbagliare, potenzialmente pericolosi se scritti in modo errato.
Onix è la sintesi e l'esempio perfetto del mio discorso.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:... trovo scomodo, insicuro ... usare il terminale quando c'è un'alternativa...
Che sia scomodo è ovvio.

La modalità testuale di manovra non è agevole.
Richiede attenzione, riflessione ed accuratezza.
Nessuno può preferirlo ad un clic su un bottone, quando disponibile ed ha l'identica efficacia.

Nonostante questo spesso mi ritrovo ad eseguire un killall Finder al posto di un ⌥+clic sull'icona del Finder nel Dock.
Non ha senso, ma lo faccio egualmente.
Chissà, forse mi rende un senso di confidenza...

Sull'insicuro non mi trovi d'accordo, anzi, semmai è il contrario.
Se non altro mi da senso di completezza.

Invece:
Paolofast ha scritto:... E Onix non è altro che l'interfaccia grafica di comandi da terminale difficili da usare, facili da sbagliare, potenzialmente pericolosi se scritti in modo errato.
Onix è la sintesi e l'esempio perfetto del mio discorso.
Questo sì, ma lo è in modo limitato.

Sono un grande sostenitore di OnyX.
È ancora presente sul Forum (e non solo su questo) un tutorial, per quanto un po' datato, che non riesco ad aggiornare:
viewtopic.php?f=33&t=29481" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma non è esattamente un sostituto di Terminale nell'uso pratico.
È uno strumento di manutenzione con qualche divagazione sul tema.

C'è un vero sostituto di Terminale per chi non ha molta confidenza nello scrivere i comandi.
Oppure la ha, ma dubita della correttezza di un verbo o una opzione e non vuole stare a navigare per trovare il comando efficace.
Per me è CLIX
viewtopic.php?f=5&t=42271" onclick="window.open(this.href);return false;

Come ho avuto da scrivere:
"... Ho cominciato ad usare CLIX oltre 10 anni fa.
Non so come approdai per caso, nel 2005, nel sito.
Forse cercando un'altra applicazione o seguendo la ricerca di comandi per Terminale.
Fu un'illuminazione e per molti giorni mi applicai con una passione inaspettata a Terminale.

Fino ad allora avevo fatto l'errore classico di tuti quelli che vogliono imparare ad usare Terminale da principianti.
Cercare rapidamente di studiare la teoria per poi passare alla pratica.

Nulla di più assurdo e di vano.
È come mettersi a studiare scienza e materiali delle costruzioni per fare bricolage domestico...
Se c'è è meglio, ma non occorre una laurea per smanettare un po' e capire come risolvere un problema..."


Te lo consiglio.

Se fai un giretto nella sezione Tutorial del Forum, visto che magari ancora non l'hai fatto per la recente iscrizione, troverai cose interessanti.
A parte il topic su brew, che sto aggiornando stamattina, ci sono anche discussioni sfiziose per un curioso di Terminale.
Per esempio Perline di Terminale
viewtopic.php?f=33&t=36832" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Possiamo grossomodo identificare quattro tipi di utilizzatori di computer:

1) la signora ottantenne che ha il computer per usare Skype per parlare ogni giorno con il figlio residente dall'altra parte dell'oceano.
2) l'utilizzatore medio, che usa i programmi che gli servono e poco più.
3) l'utilizzatore evoluto, che sa andare oltre l'utilizzatore medio, ma a cui non interessa scandagliare le profondità nascoste del sistema.
4) lo "smanettone" esperto (a cui non piace essere chiamato smanettone) che conosce le profondità nascoste del sistema ed esplora quelle che non conosce.

La prima non sa cos'è il terminale.
Il secondo ne è giustamente terrorizzato e non lo usa.
Il terzo (io) lo usa quando non ha alternative.
Il quarto (faxus) lo usa mirabilmente in ogni situazione.

L'interfaccia grafica è importante per i primi tre, meno per il quarto.
Faxus, anche se tu appartieni al quarto tipo, pensa un po' anche agli altri tre.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hahaha... Divertente, ma anche corretto...

Comunque siamo in tanti ad essere del quarto tipo sul Forum.
Formalmente lo sarai anche tu (se non lo fanno altri provvederò io) quando avrai 200 post.

Spero che i link sopra ti siano utili per una maggiore rapidità e sicurezza con la riga di comando
Paolofast ha scritto:... Faxus... pensa un po' anche agli altri tre.
Ci penso, almeno credo...

Rispondo sempre a tutti se l'argomento lo conosco o posso dare indicazioni di dove trovare una soluzione.

Pensa che ogni tanto trovo qualcuno che si lamenta di una risposta difficile per lui da capire.
Ma qualcuno si è anche lamentato di essere trattato indebitamente da principiante.

Eh...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto: .... Formalmente lo sarai anche tu (se non lo fanno altri provvederò io) quando avrai 200 post...
Per la cronaca, io sto a metà tra il numero 2 e il numero 3 .... (e per quell'altra faccenda ci avevo già pensato io :evil: solo che non ha ancora raggiunto il numero di messaggi sufficiente) .....

quadret
Stato: Connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1180

Top

Ultimamente il mio mac con high sierra mi dava qualche piccolo problema
poi ho usato il comando da terminale di fragrua e magicamente si e tutto risolto
la riparazione e durata qualche secondo
mi aspettavo che durasse molto di piu.

Siete grandi
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 8 ospiti