iMac G3 vs. lettore CD

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ChicoSmith
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 28 feb 2018 14:54
Messaggi: 3

Top

Buongiorno, sto sistemando un iMacG Fruit Colors rev.C (266mhz)
non partiva (accensione OK ma tasto sempre rosso) a causa della scheda cpu andata, ho dovuto sostituirla purtroppo con una 333mhz quindi adesso è rev.D (visto che le caratteristiche sono identiche)
sostituita pure batteria tampone
ora tocca al cd, probabilmente esaurito: viene rilevato ma non legge alcun supporto.
ho provato a sostituire il cd con uno identico di altro iMac e va, infatti ci ho installato osx panther

pensavo di metterci quindi un lettore dvd o meglio dvd-rw ma non ho idea di cosa comprare.....ho bisogno di un consiglio sulla compatibilità, se è possibile metterci almeno un lettore dvd.

grazie mille

inoltre ho visto questo articolo https://www.imaccanici.org/article.php/HDDSDPATA" onclick="window.open(this.href);return false; e volevo sapere se è fattibile su questo modello (tenendo presente il limite degli 8GB).

ciao!

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

seguo perche' ne ho alcuni anche io ..

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

in merito all'articolo citato nel link, per fortuna di hd ide ne ho raccolti molti da vecchi pc gettati via, il mio problema e' invece trovare un adattatore per gli scsi, ce ne sono e ben funzionanti ma dai costi troppo alti per me per ora :-)

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

prima di sostituire il lettore cd prova a pulire la lente con quei CD cha hanno lo spazzolino sotto, oppure direttamente a pulire la lente con un cotton fioc ed alcool bianco, a volte è solo la polvere accumulata negli anni il problema.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

ChicoSmith
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 28 feb 2018 14:54
Messaggi: 3

Top

scap61 ha scritto:in merito all'articolo citato nel link, per fortuna di hd ide ne ho raccolti molti da vecchi pc gettati via, il mio problema e' invece trovare un adattatore per gli scsi, ce ne sono e ben funzionanti ma dai costi troppo alti per me per ora :-)

hd IDE ne ho una scatolata, la soluzione SD + adattatore avrebbe la sola funzione di velocizzare un po' il sistema...



@U241
il cd di pulizia ce l'ho, il problema è che i cd non vengono rilevati a sistema, quindi sarà difficile farlo girare.
proverò a pulire con alcol isopropilico...


in ogni caso mi interessava anche valutare opzioni dvd / dvdrw compatibili, se possibile

ChicoSmith
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 28 feb 2018 14:54
Messaggi: 3

Top

sembra che la pulizia con alcol isopropilico abbia resuscitato il cd... almeno adesso legge :)

grazie della info

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

di nulla figurati, è un piacere. ;)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti