Macbook pro 15 meta 2010 e kernel panic

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

cenciu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mag 2016 11:51
Messaggi: 43

Top

Aggiornamento:
ho parlato in chat or ora con l'assistenza apple e mi confermano che per il mio modello non c'è piu nulla da fare (cmq un salto in assistenza a ferrara ce lo faccio lo stesso).
Ho provato gfxcardstatus e ho notato una cosa bizzarra....
Switchando di proposito tra scheda interna e scheda esterna, dopo un po di tentativi ecco qui il kernel panic che si presenta...
Ora ho provato a forzare solo sulla scheda discreta incriminata, gli sto facendo di tutto ma non riesco a farlo andare in kernel... può essere che sia solo lo switch che crea il problema?
Che ne pensate?

scusate se vi stresso ma prima di prendere decisioni drastiche le sto provando tutte

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

cenciu ha scritto:scusate se vi stresso ma prima di prendere decisioni drastiche le sto provando tutte
Ma figurati, il forum è fatto apposta, mi dispiace solo che alla fine San Gennaro ti ha dato buca! :twisted:
Ma senz'altro qualcuno meno cazzaro e sicuramente più competente di me ti saprà rispondere.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

cenciu ha scritto:Aggiornamento:
ho parlato in chat or ora con l'assistenza apple e mi confermano che per il mio modello non c'è piu nulla da fare (cmq un salto in assistenza a ferrara ce lo faccio lo stesso).
Ho provato gfxcardstatus e ho notato una cosa bizzarra....
Switchando di proposito tra scheda interna e scheda esterna, dopo un po di tentativi ecco qui il kernel panic che si presenta...
Ora ho provato a forzare solo sulla scheda discreta incriminata, gli sto facendo di tutto ma non riesco a farlo andare in kernel... può essere che sia solo lo switch che crea il problema?
Che ne pensate?

scusate se vi stresso ma prima di prendere decisioni drastiche le sto provando tutte
Si tratta di un falso contatto.
Biblicamente il falso è Giuda
Non ti fidare di quello che vedi o credi di vedere.
Ed inizia a sospettare di chi te lo ha venduto
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

cenciu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mag 2016 11:51
Messaggi: 43

Top

Credo che faro cosi, ho trovato in rete un'azienda di torino che effettua riparazioni di questo tipo per una cifra che pare onesta, circa 150 euro. Tale cifra sono anche disposto a spenderla per tentare di risolvere ma di piu non credo ne valga la pena. Sono due giorni che rischio il divorzio con mia moglie perchè sono sempre qui a rompere le scatole al mac ma niente, tutto a meraviglia senza nemmeno un kernel panic... pare mi prenda in giro.. oltre tutto vedo con gfxcard status che switccia senza problemi... non so se essere contento o meno visto che il problema si presenta quando gli tira.
Ma a proposito, come mai se imposto di usare la sola scheda video interna, a volte cambia lo stesso sebbene abbia tolto pure la spunta del cambio automatico nelle preferenze di risparmio energetico? Vive di vita propria?

A sto punto che dite, tento un reballing e al massimo ho buttato 150 euro? c'è sempre san gennaro direte voi ma d'altra parte che posso fare... cambiare scheda logica mi pare che non abbia senso, venderlo per pochi euro mi scoccia visto che il problema è abbastanza saltuario ma vero anche che io sono un perfettino e solo sapere che prima o poi lo rifara mi rende nervoso...

Accetto consigli e pacche sulle spalle :(

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Attenzione alle aziende di Torino, qualcuna fa finta di essere brava, ma così non é....

Prova magari con questa che, a quanto sembra, lavora bene:
http://www.centroassistenzapcmactorino.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

cenciu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mag 2016 11:51
Messaggi: 43

Top

Grazie mille,
appena contattati, vi farò sapere che mi dicono in merito

gnacca
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 feb 2018 21:10
Messaggi: 11

Top

Ciao cienciu hai risolto con il mac?
Il reballing non credo ti serva. Il problema è un condensatore da 3 euro.
La scelta sarebbe quella di cambiare il pezzetto oppure modificare le impostazioni dell'estensione che gestisce la potenza alla gpu per dire di non usare piena potenza al processore. Infatti appena si richiede piena potenza il condensatore rotto non è in grado di fornirla e manda in crash il sistema.
Io ho cambiato il condensatore da solo 3 giorni fa. Da allora ho fatto mille test ma il macbook non è mai crashato.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie gnacca per la soluzione!

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

gnacca
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 feb 2018 21:10
Messaggi: 11

Top

Ciao grazie. Mi sono appena presentato. :)

Avatar utente
corsaronero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 feb 2015 01:34
Messaggi: 54

Top

gnacca ha scritto:Io ho cambiato il condensatore da solo 3 giorni fa. Da allora ho fatto mille test ma il macbook non è mai crashato.
Ciao gnacca. Ho un MacBook simile con il medesimo problema. Saresti eventualmente disponibile ad operare la modifica anche alla scheda del mio? Ho cercato di contattarti in privato ma non sarà possibile farlo fino a quando non avrai totalizzato almeno 10 messaggi pubblici...

gnacca
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 feb 2018 21:10
Messaggi: 11

Top

corsaronero ha scritto:
gnacca ha scritto:Io ho cambiato il condensatore da solo 3 giorni fa. Da allora ho fatto mille test ma il macbook non è mai crashato.
Ciao gnacca. Ho un MacBook simile con il medesimo problema. Saresti eventualmente disponibile ad operare la modifica anche alla scheda del mio? Ho cercato di contattarti in privato ma non sarà possibile farlo fino a quando non avrai totalizzato almeno 10 messaggi pubblici...
Scusa ho visto che mi hai scritto anche nel benvenuto. Tra poco dovrei riuscire a leggere il tuo messaggio.
Comunque non ho problemi a fare la modifica anche al tuo mac.

gnacca
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 feb 2018 21:10
Messaggi: 11

Top

cenciu ha scritto:Aggiornamento:
ho parlato in chat or ora con l'assistenza apple e mi confermano che per il mio modello non c'è piu nulla da fare (cmq un salto in assistenza a ferrara ce lo faccio lo stesso).
Ho provato gfxcardstatus e ho notato una cosa bizzarra....
Switchando di proposito tra scheda interna e scheda esterna, dopo un po di tentativi ecco qui il kernel panic che si presenta...
Ora ho provato a forzare solo sulla scheda discreta incriminata, gli sto facendo di tutto ma non riesco a farlo andare in kernel... può essere che sia solo lo switch che crea il problema?
Che ne pensate?

scusate se vi stresso ma prima di prendere decisioni drastiche le sto provando tutte
Cmq cenciu io sono poco fuori Bologna. Se sei di ferrara magari ti riesco ad aiutare.

cenciu
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mag 2016 11:51
Messaggi: 43

Top

Ciao gnacca,
gentilissimo ma ho già fatto fare l'intervento a un laboratorio di san marino che sembra avere risolto il problema o meglio... da un anno e mezzo a questa parte mai piu avuti problemi.
Se poi il problema era un condensatore da 3 euro mi hanno derubato ma ormai è andata.
Ora ho cambiato il vecchio 2010 con un piu recente 2014 retina e il mio vecchio l'ho venduto a un mio collega.
Se dovesse aver bisogno ti terrò presente.

Grazie mille

gnacca
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 feb 2018 21:10
Messaggi: 11

Top

cenciu ha scritto:Ciao gnacca,
gentilissimo ma ho già fatto fare l'intervento a un laboratorio di san marino che sembra avere risolto il problema o meglio... da un anno e mezzo a questa parte mai piu avuti problemi.
Se poi il problema era un condensatore da 3 euro mi hanno derubato ma ormai è andata.
Ora ho cambiato il vecchio 2010 con un piu recente 2014 retina e il mio vecchio l'ho venduto a un mio collega.
Se dovesse aver bisogno ti terrò presente.

Grazie mille
L'importante è che ora sei operativo! ;)

Avatar utente
corsaronero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 feb 2015 01:34
Messaggi: 54

Top

gnacca ha scritto:Il problema è un condensatore da 3 euro [...] Io ho cambiato il condensatore da solo 3 giorni fa. Da allora ho fatto mille test ma il macbook non è mai crashato.
Anche il mio MacBook Pro 15 mid 2010, affetto dal solito problema, è stato curato da un valente tecnico locale che ha provveduto a sostituire il difettoso condensatore al tantalio Immagine


con uno più affidabile, ma di maggiori dimensioni, ai polimeri di alluminio
Immagine.

I test condotti fino a questo momento hanno restituito i risultati sperati: fine di kernel panic e riavvii improvvisi dovuti al voltaggio insufficiente

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti

cron