PowerBook G4 12" 2003

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Il mio primo portatile Mac fu il primo PowerBook G4 12". Eravamo a febbraio o marzo del 2003 ed il negoziante mi disse che quello era il primo in assoluto arrivato a Roma. Chissà se era vero.
Comunque non l'ho mai venduto. Stava lì, con un HD cambiato 8 / 10 anni fa, una batteria defunta più o meno a quell'epoca, mai toccato da cinque anni.
Ieri dovevo aprire un file con un programma che ha smesso di funzionare dal Mac Os X 10.7.
Ho acceso il vecchio trapppolino ed è partito tranquillamente, ho installato il programma, caricato il file, l'ho convertito in un formato più moderno e l'ho trasferito via rete al mio iMac 2016.
Il tutto senza alcun problema (non proprio: "Condivisione file" e "Condivisione schermo" funzionano con l'iMac nuovo che vede il PowerBook vecchio, ma non viceversa, ma sono minuzie).
Insomma, più o meno in questi giorni diventa maggiorenne e funziona ancora!

Edit: per errore l'ho messo in questa sezione invece di "Vintage" Prego chi di dovere di spostare e chiedo scusa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Paolofast ha scritto:Il mio primo portatile Mac fu il primo PowerBook G4 12". Eravamo a febbraio o marzo del 2003 ed il negoziante mi disse che quello era il primo in assoluto arrivato a Roma. Chissà se era vero.
Comunque non l'ho mai venduto. Stava lì, con un HD cambiato 8 / 10 anni fa, una batteria defunta più o meno a quell'epoca, mai toccato da cinque anni.
Ieri dovevo aprire un file con un programma che ha smesso di funzionare dal Mac Os X 10.7.
Ho acceso il vecchio trapppolino ed è partito tranquillamente, ho installato il programma, caricato il file, l'ho convertito in un formato più moderno e l'ho trasferito via rete al mio iMac 2016.
Il tutto senza alcun problema (non proprio: "Condivisione file" e "Condivisione schermo" funzionano con l'iMac nuovo che vede il PowerBook vecchio, ma non viceversa, ma sono minuzie).
Insomma, più o meno in questi giorni diventa maggiorenne e funziona ancora!

Edit: per errore l'ho messo in questa sezione invece di "Vintage" Prego chi di dovere di spostare e chiedo scusa.
Non è il solo a funzionare.
Il mio del 2004 funziona anche lui alla grande, Purtroppo anche lui ha perso per strada la batteria originale e due compatibili e adesso quelle poche volte che lo risveglio va solo con l'alimentatore; se quest'ultimo defungerà. anche per il povero Powerbook sarà il momento delle esequie...

Piero

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

ho un iBook g4 in condizioni NOS che va una scheggia e mi regala ancora tante soddisfazioni, a volte gli faccio prendere aria e quando gli altri lo provano restano basiti della velocità e fluidità del sistema.
Unica nota dolente lo schermo: poco luminoso se confrontato agli attuali schermi e non paragonabile ai pannelli degli apple cinema studio o apple cinema display dell'epoca.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Il mio l'ho venduto due anni fa, era in condizioni perfette (con la batteria originale che durava quasi 4 ore) e non aveva nulla da invidiare ad un portatile nuovo.

Mi è dispiaciuto separarmene, ma non mi piace tenere cose che non uso
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Pfui :!:
Principianti :!:

Il mio Powerbook 170, (1991) fila ancora oggi come una scheggia.
Però allora erano costruiti da SONY su specifiche Macintosh :D

Non da coreani su specifiche da pezzenti che vogliono spendere nulla e farsi ripagare tanto.

Devo solo aprire il pacco batterie, ormai introvabile e sostituire gli elementi esausti,con altri al litio.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

mattleega ha scritto: (1991)
Sono nato tre anni dopo, abbi pazienza :D
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Ok, ti perdono. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

mattleega ha scritto:Pfui :!:
Principianti :!:

Il mio Powerbook 170,
ti stavo per chiedere di venderlo, poi HO ricordato che il multicolor è uscito nel '92...
peccato.. :)
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alimentatore: su Amazon se ne trovano di compatibili e forse qualcuno funziona davvero. :D
Se il mio defungerà, forse ne prenderò uno, maledicendo il giorno che ho regalato quello che avevo di riserva.

Batteria:: su Amazon se ne trovano di compatibili e forse qualcuna funziona davvero. :D
Ma chi me lo fa fare?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Paolofast ha scritto:...
Batteria:: su Amazon se ne trovano di compatibili e forse qualcuna funziona davvero. :D
Ma chi me lo fa fare?
Già, ma oramai non lo uso più lontano dal mio tavolo da lavoro, per cui della batteria funzionante non mi importa più granché.
Per l'alimentatore, per adesso funziona ancora e spero che sopravviva ancora a lungo (magari sopravvivrà più di me...). Ho peraltro paura che in futuro, magari fra 20 anni, anche di compatibili non ce ne saranno più...

Piero

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Io uso un alimentatore da banco programmabile e via, risolto il problema degli alimentatori per i cimeli.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

U241 ha scritto:Io uso un alimentatore da banco programmabile e via, risolto il problema degli alimentatori per i cimeli.
Interessante: come lo programmi per alimentare un vecchio PowerBook?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

molto semplicemente imposto gli stessi valori di quello originale :D
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

U241 ha scritto:molto semplicemente imposto gli stessi valori di quello originale :D
Senti, ho già i miei problemi con una forte miopia e le scritte "grigio chiarissimo quasi indistinguibile dal bianco" su bianco non aiutano.
Potresti, per favore, scrivere qui i parametri?
Già che ci sei, quale alimentatore programmabile consiglieresti?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

per l'alimentatore programmabile, se vuoi spendere poco, prendi questo:

https://www.amazon.it/Eventek-Alimentat ... 6S1NCPRE2K" onclick="window.open(this.href);return false;

e lo setti con i parametri del tuo dispositivo,

il vantaggio di prendere questo è solo quello di poterlo utilizzare con diversi dispositivi all'occorrenza, al contrario se a te serve solo per il powerbook g4 forse ti conviene prendere altro.

al momento non posso controllare di persona ma l'alimentare per powerbook g4 12" sembra uscire a 24 V e 2,65 A.

saluti
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti