iMac 27", metà 2011: Posso recuperarlo ?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Atashino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 mar 2017 14:53
Messaggi: 9

Top

Buongiorno a tutti.
Premetto che le mie conoscenze in merito all' hardware sono praticamente nulle e vi ringrazio per l'attenzione e... la pazienza.
Ho un iMac 27", metà 2011, con un buon corredo di ram. Non ricordo la versione del SO: probabilmente Sierra.
All'epoca era un vero aereo da combattimento...
Un paio d'anni or sono ha iniziato a rallentarsi inesorabilmente, fino a bloccarsi completamente all'atto del caricamento del sistema operativo.
Riavviando in modalità ripristino, ho scoperto che il disco era irrimediabilmente danneggiato. Ho provato a ripristinare, formattare... niente ! Errore "8".
Il disco era andato !
Essendo un felice possessore di MacBook 15" retina 2015, all'epoca non mi curai troppo della cosa.
Ieri ho acquistato un cavo Thunderbolt per poter almeno utilizzare lo schermo 27" dell'iMac con il MacBook (https://support.apple.com/it-it/HT204592" onclick="window.open(this.href);return false;).
Ma ho scoperto, dopo aver speso 45 euro, che è impossibile se il sistema operativo non parte !!! (Malgrado una mia telefonata preliminare all'assistenza Apple, che mi aveva invece garantito che la cosa fosse possibile alla sola accensione...)

E dunque, alla luce di questa situazione:

1) Posso usare l' iMac come monitor tramite cavo Thunderbolt, senza passare per il SO e dunque per l'HD rotto ?
2) Posso recuperare l'iMac obsoleto (ma non troppo...), installando un nuovo HD e senza spendere una fortuna ?
3) Qualora sia possibile, posso aumenare le performances dell'iMac, tenendo conto che tutti gli slot di ram sono già occupati ?

Qualsiasi altra opzione è gradita. Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.

A.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Si certo, ti consiglio di mettere un SSD al posto del normale HDD, perché la macchina è ancora valida, e con un SSD diventerà molto più veloce.
Trovi la guida per effettuare l’upgrade sul sito ifixit.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Come disco consiglio CRUCIAL BX300

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/dp/B073W4N5KB/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Atashino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 mar 2017 14:53
Messaggi: 9

Top

Grazie mille per la vostra risposta rapida.
U241, non conoscevo ifixit... pensa che anziano che sono !!!
Ritengo che la guida che faccia al caso mio sia questa: https://it.ifixit.com/Guide/Installazio ... -Inch/7555" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho dato un'occhiata, ma dopo 15 secondi avevo già i sudori freddi. Considerata la mia più totale incapacità sui lavori manuali (specie quelli di precisione...) ho paura di sfondare tutto.
J.T.Kirk, ho visto che le prestazioni di questo disco sono impressionanti: 555 / 510 MB al secondo...! Si può installare esternamente, tramite la porta Thunderbolt ad esempio ? Ed in questo caso le prestazioni diminuirebbero ?

Grazie

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Se è solo il disco il problema, può valere la pena portare il Mac in qualche centro assistenza serio e far eseguire a loro il lavoro :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Atashino ha scritto: ..... Si può installare esternamente, tramite la porta Thunderbolt ad esempio ? Ed in questo caso le prestazioni diminuirebbero ?
Sì, puoi (anche provvisoriamente, dipende da te) acquistare e installare una unità SSD esterna collegandola alla porta Thunderbolt ma le prestazioni, pur essendo molto buone e di gran lunga superiori a quelle del vecchio hard disk rotazionale non sarebbero le stesse.

Leggi qui >>> viewtopic.php?f=8&t=27251" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Atashino ha scritto:[...] Si può installare esternamente, tramite la porta Thunderbolt ad esempio ? Ed in questo caso le prestazioni diminuirebbero ?
È sempre cosa buona e giusta verificare il disco prima di aprire il mac. Io ho usato un adattatore sata-usb3, non ho considerato i thunderbolt perché solitamente costano di più.

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/dp/B01H1I9X60/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Atashino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 mar 2017 14:53
Messaggi: 9

Top

Kernel Panic ha scritto:
Atashino ha scritto: ..... Si può installare esternamente, tramite la porta Thunderbolt ad esempio ? Ed in questo caso le prestazioni diminuirebbero ?
Sì, puoi (anche provvisoriamente, dipende da te) acquistare e installare una unità SSD esterna collegandola alla porta Thunderbolt ma le prestazioni, pur essendo molto buone e di gran lunga superiori a quelle del vecchio hard disk rotazionale non sarebbero le stesse.

Leggi qui >>> viewtopic.php?f=8&t=27251" onclick="window.open(this.href);return false;
Si. In effetti pensavo a questa soluzione.
Quanto tempo ancora potrei tirare avanti col mio vecchio iMac ? Due, tre anni ? E poi non sarei sicuro di poter riutilizzare l SSD interno qualora acquistassi una nuova macchina in futuro.
Invece con un SSD esterno non avrei problemi di installazione e potrei utilizzarlo anche dal MacBook ed eventualmente da una nuova potenziale macchina.

Potreste consigliarmi qualche modello di SSD esterno ?

Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Atashino ha scritto: .... Potreste consigliarmi qualche modello di SSD esterno ?
Premesso che quando si tratta di memorie il fattore "C" è di importanza fondamentale, io ho già preso due di questi e (per il momento .... ) non me ne posso lamentare >> http://amzn.to/2hgvAKw" onclick="window.open(this.href);return false;




Atashino ha scritto: ... Quanto tempo ancora potrei tirare avanti col mio vecchio iMac ? Due, tre anni ?
Beh, se decidessi di installarvi una buona unità SSD come principale volume di avvio e di aumentare la RAM al massimo anche più di tre anni.
Credo che anche come usato varrebbe di più.

Atashino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 mar 2017 14:53
Messaggi: 9

Top

Kernel Panic ha scritto:
Atashino ha scritto: .... Potreste consigliarmi qualche modello di SSD esterno ?
Premesso che quando si tratta di memorie il fattore "C" è di importanza fondamentale, io ho già preso due di questi e (per il momento .... ) non me ne posso lamentare >> http://amzn.to/2hgvAKw" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi sembra un modello molto interessante. I prezzi sono accessibili e la velocità, malgrado non sia montato internamente, è ragguardevole.
Non sarei obbligato a smontare (o far smontare) la mia macchina. Ho saputo che una volta aperto, ha tendenza ad incamerare polvere.
Del resto un SSD interno mi consterebbe 180 euro più altri 100 di installazione.
Inoltre amazon.fr (ebbene si: io abito in Francia...) lo propone ad un prezzo interessante, pagabile in quattro volte...
Cosa chiedere di più per un non-smanettone come me ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Per chi volesse maggiori info per installarlo intenamente in un iMac 2012

Codice: Seleziona tutto

http://www.saggiamente.com/2018/01/ssd-interno-su-imac-27-late-2012/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

losisat
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 11:40
Messaggi: 320

Top

Atashino ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:
Atashino ha scritto: .... Potreste consigliarmi qualche modello di SSD esterno ?
Premesso che quando si tratta di memorie il fattore "C" è di importanza fondamentale, io ho già preso due di questi e (per il momento .... ) non me ne posso lamentare >> http://amzn.to/2hgvAKw" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi sembra un modello molto interessante. I prezzi sono accessibili e la velocità, malgrado non sia montato internamente, è ragguardevole.
Non sarei obbligato a smontare (o far smontare) la mia macchina. Ho saputo che una volta aperto, ha tendenza ad incamerare polvere.
Del resto un SSD interno mi consterebbe 180 euro più altri 100 di installazione.
Inoltre amazon.fr (ebbene si: io abito in Francia...) lo propone ad un prezzo interessante, pagabile in quattro volte...
Cosa chiedere di più per un non-smanettone come me ?
Ciao
io ho acquistato un modello simile(lacie ruggied thunderbolt 256 gb ssd) da 2 anni e ne sono contentissimo......ho un iMac 27 mid 2011 con 8 gb di ram aggiornato all'ultimo Os e va dignitosamente ...
All'epoca feci tutto da me ......ci sono svariate guide in rete .....cosa abbastanza semplice....ti consiglio di installare ex-novo il S.O. e ,manualmente, aggiungerei i tuoi dati.....io non ripristinai da Time - Machine( ricordati assolutamente di fare un backup sia con Time Machine che manualmente prima ).
Buona giornata

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Atashino ha scritto: Inoltre amazon.fr (ebbene si: io abito in Francia...) lo propone ad un prezzo interessante, pagabile in quattro volte.....
In quattro volte? Cioè a rate?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 12 ospiti