Scheda video iMac RIP

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Come da oggetto, mi è partita la scheda video dell'iMac, la mia macchina principale, del 2009, una Radeon HD 4850 da 512 Mb

Le altre macchine in mio possesso sono obsolete e posso al massimo scrivere sul forum....

Speravo non succedesse mai a me, non facevo grande uso della scheda video, non l'ho mai messa sotto evidente sforzo, ma probabilmente è giunto il suo tempo e già solo YouTube è riuscito a stressarla il tanto che basta....

Considerato che anche questa macchina è oramai obsoleta, non so neanche se valga la pena di smontare tutto per upgradarla con la scheda video dell'iMac 2011, oppure se comperarne una come la mia sulla baia....

Domani penso di chiamare il centro assistenza qui di Torino, già consigliato ad altri, per sentire per un reballing, vediamo quanto vogliono e se si smontano la scheda loro.

Sono in lutto, vi aggiorno ;(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

in bocca al lupo! purtroppo può capitare. spero davvero tu possa risolvere
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •


Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dai, ma che reballing.
Cambiala.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Condoglianze, speriamo si risolva tutto :(
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

fragrua ha scritto:Dai, ma che reballing.
Cambiala.
Scherzi?
250€ per il reballing con contestuale cambio pasta della CPU, smontano e rimontano loro e 90gg di garanzia

Una scheda video usata costa la stessa cifra e, siccome è analoga alla mia, potrebbe avere lo stesso problema in ogni momento. La pagherei lo stesso, mi dovrei fare tutto il lavoro e non avrei alcuna garanzia.

Una scheda video nuova (se esistono ancora non so ma le spacciano per tali) costa intorno ai 400$ in america, più spedizione e sdoganamento, e mi dovrei fare il lavoro io lo stesso...

La soluzione meno dolorosa è un reballing, me lo fanno qui a Torino e ci vogliono un paio di giorni.
Domani gli porto l'iMac e settimana prossima vado a riprendermelo...

..vedo se riesco a strappare un qualche tipo di convenzione per iMaccanici ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Ti siamo tutti vicini.

Prova a vedere se, bevendoci sopra, la situazione migliora.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:... Scherzi?
250€ per il reballing con contestuale cambio pasta della CPU, smontano e rimontano loro e 90gg di garanzia

Una scheda video usata costa la stessa cifra e, siccome è analoga alla mia, potrebbe avere lo stesso problema in ogni momento. La pagherei lo stesso, mi dovrei fare tutto il lavoro e non avrei alcuna garanzia.

Una scheda video nuova (se esistono ancora non so ma le spacciano per tali) costa intorno ai 400$ in america, più spedizione e sdoganamento, e mi dovrei fare il lavoro io lo stesso...

La soluzione meno dolorosa è un reballing, me lo fanno qui a Torino e ci vogliono un paio di giorni.
Domani gli porto l'iMac e settimana prossima vado a riprendermelo...
Questo si chiama accanimento terapeutico... O cannibalismo!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

...con un pizzico di paraculismo.

Smontano, rimontano, se la smazzano e, per finire, garantiscono. :shock:
Quale offerta potrebbe essere maggiormente solleticante per il nostro eroe? :D :D :D

Loro non sanno con chi hanno a che fare... :wink:
Secondo me, un'altra azienda chiuderà i battenti.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Allora è vampirismo!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Google in difficoltà.

Il noto motore di ricerca sta annaspando.
Sollecitato da pressanti richieste di programmi che stressino le schede video e che garantiscano di vivere in eterno se la scheda supera il test lungo 88 giorni, il motore rischia di fondere.
Già si fanno pressanti le richieste di dimissioni richieste all'amministratore delegato e al presidente della nota azienda americana.
Sono stati contattati anche i motori di ricerca cinesi ai quali è stata offerta la possibilità di entrare in proficua (per Google) collaborazione pur di riuscire ad attenuare il peso di un simile superlavoro.

Inizialmente si è temuto un massiccio attacco da parte di hacker Russi (e da parte degli Anarchici che c'entrano sempre), successivamente però si è scoperto che le pressanti richieste provenivano da una Questura Italiana di cui però non è stata fornito l'indirizzo.

Gli inquirenti indagano anche se, vista la provenienza delle devastanti richieste, si temono le inevitabi italiche collusioni.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Scialla ha scritto:
fragrua ha scritto:Dai, ma che reballing.
Cambiala.
Scherzi?
250€ per il reballing con contestuale cambio pasta della CPU, smontano e rimontano loro e 90gg di garanzia

Una scheda video usata costa la stessa cifra e, siccome è analoga alla mia, potrebbe avere lo stesso problema in ogni momento. La pagherei lo stesso, mi dovrei fare tutto il lavoro e non avrei alcuna garanzia.

Una scheda video nuova (se esistono ancora non so ma le spacciano per tali) costa intorno ai 400$ in america, più spedizione e sdoganamento, e mi dovrei fare il lavoro io lo stesso...

La soluzione meno dolorosa è un reballing, me lo fanno qui a Torino e ci vogliono un paio di giorni.
Domani gli porto l'iMac e settimana prossima vado a riprendermelo...

..vedo se riesco a strappare un qualche tipo di convenzione per iMaccanici ;)
Evita il cosiddetto reballing.
Non è il reballing quanto la rifusione delle connessioni interne del chip, come ampiamente spiegato in passato.
È un difetto tipico delle schede ATI di quel periodo, il mio iMac del 2009 ha una NVIDIA GeForce 9400, prova a cercarne una magari usata.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Allora, qui si apre una discussione...
Una scheda usata, come detto, potrebbe presentare a breve gli stessi problemi.
Ho parlato col tecnico e loro cambiano anche la BGA volendo ma, secondo loro, raramente è necessario sui 27".
Ha detto che in tanti anni ha dovuto cambiare la BGA sui 27" 4, massimo 5 volte. Dice che fanno molti reballing e che non ha mai dato problemi.
Diverso è il caso del reflow che è una soluzione temporanea e il problema si ripresenta quasi sicuramente.
Ha detto poi che il Chip della BGA arriva comunque dalla cina e che, se possibile, loro tendono sempre a lasciare il BGA originale (a meno che non sia compromesso) perché la qualità del ricambio non è mai certa. In ogni caso ho fatto controllare e in casa non avevano BGA della mia scheda video; dovrebbero quindi fare l'ordine in Cina e, per ammortizzare le spese, ne fanno uno ogni 15gg circa.

La scelta è quindi tra fare un reballing (staccano fisicamente la bga, puliscono, e la risaldano se non ha problemi) e riavere la macchina in due giorni o fare cambiare proprio la BGA e aspettare circa 3 settimane per il ricambio dalla Cina.

Cambiare la scheda video con altra usata lo escludo perché dovrei fare io il lavoro (e non so se sono in grado) e non avrei alcuna garanzia.
A sto punto faccio un upgrade e compro una scheda video usata di un iMac del 2011.... ma anche questi soffrono del problema! (e spenderei pure di più)

Troppi sbattoni, stasera impacchetto l'iMac e domani glielo porto

EDIT: Non mi risulta poi che i 27" late 2009 potessero montare la Geforce, ma solo le ATI, le GeForce le montavano i 21,5
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Aldebaran94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 lug 2017 01:14
Messaggi: 62
Località: Lecco (LC)

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Come da oggetto, mi è partita la scheda video dell'iMac, la mia macchina principale, del 2009, una Radeon HD 4850 da 512 Mb

Le altre macchine in mio possesso sono obsolete e posso al massimo scrivere sul forum....

Speravo non succedesse mai a me, non facevo grande uso della scheda video, non l'ho mai messa sotto evidente sforzo, ma probabilmente è giunto il suo tempo e già solo YouTube è riuscito a stressarla il tanto che basta....

Considerato che anche questa macchina è oramai obsoleta, non so neanche se valga la pena di smontare tutto per upgradarla con la scheda video dell'iMac 2011, oppure se comperarne una come la mia sulla baia....

Domani penso di chiamare il centro assistenza qui di Torino, già consigliato ad altri, per sentire per un reballing, vediamo quanto vogliono e se si smontano la scheda loro.

Sono in lutto, vi aggiorno ;(
Non disperare! troverai dei ricambi.

Putroppo per noi possessori di Mac del 2009 quest'anno c'è un po' di obsolescenza programmata, tuttavia essendo un modello vecchio potresti cercare o in discarica o presso qualche rivenditore, una scheda come la tua, che venga dissaldata e risaldata. È un procedimento lungo e costoso, per questo se fossi in te, prenderei il vecchio HDD nell'iMac 2009 e comprerei un iMac 2011 sostituendo l'HDD. Non tenere i Mac vicino a fonti di calore perché gli HDD hanno problemi di dissipazione. Se fai controllare l'iMac, non è detto che l'alimentatore abbia dato troppa tensione alla scheda video per cui anche cambiandola potrebbe presentarsi lo stesso problema. L'alimentatore nuovo però costa comunque circa 100€, percui meno spendi meglio è.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

è un i7 quadcore a 2,8 GHz, con SSD e 16 Gb di RAM.
Per avere pari caratteristiche dovrei spendere una fortuna.
Gli iMac del 2011 soffrono dello stesso problema che è dovuto a un difetto di progettazione della scheda video, dovrei buttare tutto e spendere una fortuna per avere un prodotto che probabilmente avrà presto lo stesso problema?
Non sono d'accordo….

e poi sono affezionato al mio padellone, se lo riparo può stare con me almeno altri 7-8 anni… lo riparo!! ;)

PS la scheda video si smonta, non è saldata, e si può sostituire, ma usata costa tanto quanto mi costa fare riparare l'iMac, e poi dovrei farmi il lavoro io...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], SemrushBot [Bot] e 9 ospiti