iMac - Ampliare ingressi USB

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

Buongiorno a tutti e buon anno,

Come da titolo sto cercando un sistema per ampliare il numero di porte usb del mio imac.
Il problema è che ho parecchi device, e alcuni di essi ‘chiamano’ l’alimentazione proprio dalla usb stessa...

Allo stato attuale, grazie a questo https://www.amazon.it/AUKEY-SuperSpeed- ... s=Imac+usb" onclick="window.open(this.href);return false;

Riesco a connettere (sfruttando 3 porte sul retro dell iMac + 4 porte derivare dall’adattatore) 1 chiavette usb, 1 hd mypassport autoalimentato, una tastiera irig, un microfono yeti, un irig guitar hd

Ma spesso se introduco anche solo un’altra chiavetta usb o hd sull’adattatore, alcuni dispositivi (di solito chiavette già inserite) si disconnettono...

Come potrei risolvere a tale problema?
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Solo collegando un moltiplicatore di ingressi auto alimentato.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

E lasciando comunque le periferiche più esose di energia attaccate alle porte native, usando l'Hub per tutte le periferiche che non necessitano di energia (costante).

Se una chiavetta poi si disconnette c'è qualcosa che non va nell'hub, tieni conto che tutte quelle cineserie che vendono gli sfruttatori amazzoni sono molto carine da vedere e arrivano fino a 10 porte, ma non sono necessariamente tutte stabili e affidabili nel funzionamento.

Comunque sia devi provarne uno alimentato e se hai un po' più di budget a disposizione potresti passare ad un hub un po' più professionale,
tipo quelli di Belkin, Elgato, OWC, Startech. Costano ma nel medio-lungo termine ti ripagano con versatilità e affidabilità.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

https://www.amazon.it/AUKEY-Alluminio-A ... 00KR2I35A/" onclick="window.open(this.href);return false;

Io prenderei questo, con l'alimentazione esterna dovresti risolvere i tuoi problemi.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

E di questo : 5V 4A cosa ne dite?

https://www.amazon.it/gp/product/B00E0N ... JU7H&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Costa la metà ed è stato scelto da Amazon; dovrebbe essere una garanzia!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Costa la metà perché è USB 2
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Costa la metà perché è USB 2
Come sai che esiste usb 3.0?
Chi ha fatto la spia?

Come l'hai saputo?
Eravamo tutti convinti che usassi ancora usb 1.1.

Di recente trovo che rincorri troppo le innovazioni e l'aggiornamento...

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Me lo ha detto mia moglie. :D :D :D

Sul Mac che le ho regalato l'anno scorso a Natale e che conta ormai ben TRE cicli di ricarica batteria :twisted: , è presente quel tipo di porta.

Sul mio Powerbook 170, che continua a funzionare perfettamente, l'USB non c'è neppure. :oops:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
Ciao
ho due di questi sempre attaccati
hanno il loro alimentatore, quindi anche attaccandoli alla usb 2, che dovrebbe erogare meno potenza, non avrai problemi
https://www.amazon.it/AmazonBasics-Hub- ... +-+Hub+USB" onclick="window.open(this.href);return false;
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

mattleega ha scritto:Costa la metà perché è USB 2
Allora per me va benissimo, vista che ho un iMac 21,5" mid 2011.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

Ringrazio per le risposte :D

pensavo di sistemare il tutto così:


1 porta nativa: hd archivio da 1TB autoalimentato
1 porta nativa: https://amzn.to/3Hd9Nhj per chiavette usb
Immagine
1 porta nativa: https://amzn.to/3NTBNKK per tastiera irig, irig guitar hd, microfono yeti
1 porta nativa: usb fissa

in questo modo, al termine del tutto avrò libere 4 usb (frontali) con alimentazione iMac, 1 porta usb alimentata dall'esterno
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

La sabrent mi pare 'na strunzata.
Tutto il peso dell'hub, ogni sollecitazione sugli spinotti in entrata ed anche il peso dei cavi, si ripercuoterà sulla presa posteriore dell'iMac.

Delicata e difficile da sostituire.
Per cosa poi? Per essere il più fighetto del villaggio?

Almeno avessero previsto gli attacchi sul posteriore.
Così, per essere fighi, restano in vista anche tutti i cavi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

mattleega ha scritto:La sabrent mi pare 'na strunzata.
Tutto il peso dell'hub, ogni sollecitazione sugli spinotti in entrata ed anche il peso dei cavi, si ripercuoterà sulla presa posteriore dell'iMac.

Delicata e difficile da sostituire.
Per cosa poi? Per essere il più fighetto del villaggio?

Almeno avessero previsto gli attacchi sul posteriore.
Così, per essere fighi, restano in vista anche tutti i cavi.
dici? la utilizzerei solo per chiavette usb non fisse... dall'immagine noto dei "dentini" che penso servano proprio per un blocco meccanico per evitar sollecitazioni alla porta nativa
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Max95 ha scritto:dici? la utilizzerei solo per chiavette usb non fisse... dall'immagine noto dei "dentini" che penso servano proprio per un blocco meccanico per evitar sollecitazioni alla porta nativa

Dico, ribadisco e confermo.
Guarda una USM maschio e vedrai che quelli che chiami "dentini", sono solo i contatti.

Se poi pensi di utilizzarli per "chiavette usb non fisse", a maggior ragione, lo stress continuo non piacerà al tuo Mac.

Però fai come credi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Max95
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 apr 2015 00:18
Messaggi: 140

Top

mattleega ha scritto:
Max95 ha scritto:dici? la utilizzerei solo per chiavette usb non fisse... dall'immagine noto dei "dentini" che penso servano proprio per un blocco meccanico per evitar sollecitazioni alla porta nativa

Dico, ribadisco e confermo.
Guarda una USM maschio e vedrai che quelli che chiami "dentini", sono solo i contatti.

Se poi pensi di utilizzarli per "chiavette usb non fisse", a maggior ragione, lo stress continuo non piacerà al tuo Mac.

Però fai come credi.
forse mi sono spiegato male... intendevo questi dentini qui:
Schermata 2018-01-03 alle 17.54.33.png
Schermata 2018-01-03 alle 17.54.33.png (56.15 KiB) Visto 748 volte
Schermata 2018-01-03 alle 17.57.11.png
Schermata 2018-01-03 alle 17.57.11.png (59.33 KiB) Visto 747 volte
che sembrano entrare nelle rientranze poste sotto l'imac
MBpro (13-inch, 2019) 1,4 GHz i5

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 6 ospiti