iPhone lento? La batteria può essere la causa

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Confermo quanto riportato nell'articolo qui sotto:

https://www.hwupgrade.it/news/apple/iph ... 72857.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho sostituito la batteria e la cpu è passata da funzionare a 1127 mhz ai 1400 mhz originari. Ho eseguito misurazioni di funzionamento con le app CPUDasherX e AnTuTu Benchmark registrando i valori prima e dopo la sostituzione della batteria
AnTuTu è passato da uno score di 69587 a uno score di 76862.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Interessante. Apple è diabolica.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Voglio pensar bene... si saranno fatti questa domanda: meglio un device lento o un device che si scarica subito?
In pratica con la batteria deteriorata (la mia aveva 960 cicli di carica e una capacità residua di 650 mAh a fronte degli 1810 mAh originari) il mio telefono era in perenne low power mode, avevo lag anche nel digitare!
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Sto per prendere un iPhone, non è una bella cosa da leggere :roll:
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

La batteria degli iPhone è un dramma, un tallone di Achille, i piedi di argilla del gigante.
Sul mio 5s è durata meno di due anni e non aveva così tanti cicli di vita.
Ho preso uno xiaomi di fortuna da 150€. 4000 mha. Quasi due giorni di uso intenso. Ma la ricezione non era perfetta, la sicurezza android una chimera, gli aggiornamenti un mistero.
Dopo cambio batteria, qualche mese dopo, sono tornato all’iphone, incluso necessità di ricaricare prima di fine giornata..
La spesa per Apple nuovo non vale il prezzo pagato, almeno se lo si usa più che come telefono. ..
In pratica, visto l’articolo, ha una vita utile di un anno e poi andrebbe cambiato.
Scandalo e vergogna, pessimismo e fastidio...
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

la durata dipende dallo stato di usura della batteria, se hai una batteria con 80% di capacità è ovvio che durerà meno e lo stato di salute dipende oltre che dai cicli di ricarica anche da come si è usato il telefono, se ad esempio lo si utilizza per giocare, la batteria andrà a farsi benedire subito e con pochi cicli di ricarica.

Le ultime generazioni di iPhone parlo dal 6 in poi, hanno durate delle batterie eccellenti e superiori ad altri terminali top di gamma.

Un consiglio che posso dare per ottimizzare i consumi è quello di disattivare, nelle impostazioni, servizi come pubblicità, servizi di localizzazione e suggerimenti da posizione ed altre amenità varie, se non interessano.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

U241 ha scritto:Un consiglio che posso dare per ottimizzare i consumi è quello di disattivare, nelle impostazioni, servizi come pubblicità, servizi di localizzazione e suggerimenti da posizione ed altre amenità varie, se non interessano.
E pensare che due tecnici dell'assistenza telefonica, mi hanno detto di tenere tutto attivato sotto localizzazione, invece, compreso traffico, pubblicità etc, perche secondo loro, iPhone NON consumava nulla. ma di staccare solo notifiche, push di mail, aggiornamenti in background e la luminosità automatica!
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

ho tutto disattivato e fa cagare lo stesso....

Io adoro iPhone, ma la durata della batteria (non del plus) fa veramente pena
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

"pena" non credo, però per molti, compreso me, la batteria dei modelli non plus, non è abbastanza. con un uso medio, il non poter finir la giornata, non è per niente buono. facevo 4 ore di utilizzo col 4s, col 6s ce ne faccio 5... mi tocca aspettare iPhone 12s per avere 10 ore di utilizzo???
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

U241 ha scritto:la durata dipende dallo stato di usura della batteria, se hai una batteria con 80% di capacità è ovvio che durerà meno e lo stato di salute dipende oltre che dai cicli di ricarica anche da come si è usato il telefono, se ad esempio lo si utilizza per giocare, la batteria andrà a farsi benedire subito e con pochi cicli di ricarica.
Le ultime generazioni di iPhone parlo dal 6 in poi, hanno durate delle batterie eccellenti e superiori ad altri terminali top di gamma.
Un consiglio che posso dare per ottimizzare i consumi è quello di disattivare, nelle impostazioni, servizi come pubblicità, servizi di localizzazione e suggerimenti da posizione ed altre amenità varie, se non interessano.
La "cosa" comincia a farsi interessante..
Io "sapevo" che la gestione energetica cambiava un po' dal modello 7 in poi (vedi anche articolo citato che sembra confermare).
Il mio uso non è certo quello di giocarci, ma comunque un uso evoluto, vogliamo chiamarlo smart (phone)? Altrimenti mi sarebbe sufficiente il vecchio Nokia di 10 anni fa e non cercherei altro.
Concordo sul fatto che una batteria con capacità ridotta al 70% non può più fare miracoli. Ciò su cui disputo è questo: può la batteria, di un iphone usato in maniera intensa ma ottimale, degradarsi al 66% dopo soli 441 cicli di ricarica (dati memorizzati in Coconut Battery)?
Senza contare, come dicono in molti anche qui, che con un uso medio e batteria nuova non si arriva a sera..
Il rapporto prezzo/prestazioni batteria è assolutamente indecente.
Cara Apple, delle due l'una: o si aumenta la capacità della batteria o si migliora così tanto la prestazione da arrivare ad un giorno e mezzo di durata.
Dubito che ciò avvenga..
E non ha senso sentirsi dire di disattivare una manciata di servizi. Alcuni sì, ma gli altri servono appunto ad un uso "normale".

Infine, e qui chiedo a U241 per primo: su quali documenti gli iphone dal 6 in poi avrebbero "durate delle batterie eccellenti"? Link da proporre?
Sono curioso di approfondire. Grazie!

E buona batteria a tutti!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Ogni anno quando esce un nuovo modello la rete si riempe di test e prove su iPhone et al.
Facendo una piccola ricerchina su google si possono trovare molti siti che ogni anno puntualmente forniscono i loro risultati e iphone riesce sempre a piazzarsi benissimo nelle classifiche, nonostante cpu e gpu più performanti della categoria, totale assenza di thermal throttling (a differenze dei concorrenti che negli anni passati ne hanno sofferto tantissimo) e capacità batteria sempre più piccola dei terminali android... se si cercano durate infinite si può solamente optare per unità all'uranio...


Immagine

Immagine

Immagine


Tornando al discorso dello stato di salute, Apple garantisce 500 cicli di ricarica con 80% di capacità totale e sostituzione gratuita in caso di valori differenti.

Come già detto può degradarsi molto facilmente in base all'uso che ne se fa e questo è uguale per tutte le batterie, attualmente solo Tesla (se non erro) riesce a fornire batterie con vita doppia rispetto a quelle che sono in commercio.

In ultima analisi, ci può essere, in particolari situazioni, una durata inferiore alla concorrenza e maggiore in altre, ma non mi sembra ci sia questo abisso come spesso si legge.
Se la batteria dura poco è semplicemente perché è degradata, a prescindere dai cicli e dagli anni, e come qualcuno ha scritto poche righe su, ci sono terminali che durano "il doppio" ma funzionano a "metà" :)

posto qualche link:
https://www.phonearena.com/news/iPhone- ... te_id74132" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.phonearena.com/news/Apple-i ... xy_id99585" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.phonearena.com/news/The-Pix ... fe_id99026" onclick="window.open(this.href);return false;

P.S.
se notate cali drastici ed improvissi della batteria, segnatevi data ed ora e fatelo presente in un apple store, analizzeranno il terminale e se il grafico metterà in evidenza un consumo anomalo, dovrebbero cambiare la batteria gratis a prescindere dai cicli e dallo stato di salute.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Assolutamente non cambiano nulla, invece. Io ho pratica aperta, ma nonostante abbiano visto che dalle 18 in poi ho un picco di usura anomalo ( ovvio, è l’ora che torni a casa da lavoro e lo uso ). Ma per loro non può essere che Safari, mail ed instragram consumino così la batteria. Mi hanno richiesto di fare reset in dfu e ho rifiutato, perché già fatto 3 volte su loro richiesta nelle volte addietro e non è cambiato niente. Ora ho scoperto che i rallentamenti e lag sono dovuti da Apple stessa, che rallenta la potenza della CPU sui 6s con batteria usurata, come visto da ultimi articoli e provato con app per il controllo ed infatti è così. Da una parte va bene, perché ora iPhone non si spegne più all’improvviso come l’anno scorso, però potevano almeno dirlo, senza doverlo scoprire per caso online. Io vorrei la batteria nuova, ma per Apple, nonostante l’usura anomala, per loro, non essendo sotto l’80%, ed avendo 350 cicli, non la cambiano perché per loro è come nuova. Peccato che la batteria passò dal 99 al 81% dopo solo 4 mesi, ma era ok per loro. Io vorrei chiedere, visto che in applestore non me la vogliono cambiare, dove posso cambiarla originale ma a pagamento?! almeno guadagno quell’ora che per me vuol dire molto
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

non so che dirti, se non che mi dispiace che tu abbia questo problema e spero che tu possa risolverlo al più presto. :)

Quando avevo il 6s ed iniziò a spegnersi, mi fu cambiata la batteria gratuitamente, prima della campagna di richiamo, perché notarono proprio degli spegnimenti improvvisi dai grafici della diagnostica.
Due mesi dopo, con la campagna di sostituzione in atto, il problema si ripresentò e come esposi il problema andarono a prendere subito un 6s rigenerato ed il telefono mi fu sostituito immediatamente. Da allora il terminale non ha più avuto problemi, ne spegnimenti ne rallentamenti, niente.
Evidentemente sono stato particolarmente fortunato.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

no che fortunato, al massimo sfigato io! pure a me la cambiarono, grazie alla notizia dl richiamo che lessi qui. loro mi dicono che avendola gia cambiata a gennaio, e non avendo piu avuto problemi di spegnimento improvviso, per loro è ok e non me la cambiano nemmeno a pagamento, al loro dire. mi par strano comunque, visto che il telefono è mio e stessa cosa i soldi, mica chiedo di averla gratis, ma pagandola. ma ormai ho perso speranze. io vorrei che tornasse a fare 7-8 ore di utilizzo come con iOS 9, ma probabilmente o passo a x o al 8 plus, per avere ciò.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Te la devono cambiare a pagamento, è follia.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti