Time Machine non fa più i backup

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
404 ha scritto:... dammi retta...
A te... Ma figurati.

A non conoscerti, forse.
Sei uno che da... Che io abbia visto, circa 10 anni, poi forse anche di più.
Uno che con diversi nick e avatar gira per i forum Mac.
(in questo quanti? Solo 3 o più?)

A sollevare litigi, creare confusione, irritare, rovinare discussioni.
Hahaha... Darti retta...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bentornato 404.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

faxus ha scritto: Hahaha... Darti retta...
Ho scritto "dammi retta" perché intendevo che ho esperienza di una disastrosa perdita di dati vissuta anni fa.

faxus ha scritto: Uno che con diversi nick e avatar gira per i forum Mac.
(in questo quanti? Solo 3 o più?)
Non sono io argomento di questa discussione, per cortesia evitiamo di dare spettacolo e di disturbare la discussione, grazie :)

Stiamo parlando di backup e Time Machine non dovrebbe mai essere considerato un metodo per fare backup, difatti non lo è e non per una questione semantica, ma un sistema innovativo (era innovativo) che permette agli utenti di spostarsi con estrema semplicità e a piacimento nel passato seguendo una linea temporale in un contesto graficamente molto coinvolgente.

Un backup è tutt'altra cosa, un backup è la garanzia, relativa perché in informatica di sicuro non c'è nulla, che potrai recuperare file in caso di danni hardware, software, perdita o furto di computer, etc. Soprattutto potrai accedere a questi file, vederli, semplicemente collegando a un computer il supporto che li contiene.

C'è una sostanziale differenza tra un sistema che memorizza un flusso di dati su linea temporale, come fa Time Machine, e un metodo di backup che invece clona, copia, i file su qualsiasi supporto esterno: chiavetta USB, HD, servizi di cloud e decine di altri metodi più o meno complessi o sofisticati.

Ad esempio, come mia esperienza personale, ho adottato sia il metodo di sincronizzazione su server esterni (Creative Cloud, Google Drive e iCloud), sia perdiodicamente una copia degli stessi file su HD esterno (un paio di volte all'anno).
Ho escluso i backup delle Applicazioni e SO.
Se dovessi trovarmi a dover affrontare il furto di un Mac, rottura di HD, ma anche un cambio di computer, potrò contare sulla copia di tutti i file, progetti, etc, archiviati su server esterni oppure sul più recente supporto esterno HD.
L'unico inconveniente che dovrò affrontare, un po' noioso, è la reinstallazione delle Applicazioni, poi potrò decidere se attendere qualche ora per la sincronizzazione dai vari server, oppure, se non dovessi avere tempo, usare i file memorizzati in uno dei backup più recenti su HD.

Questo è il mio metodo personale ovviamente, ma che comunque può definirsi backup e che può farmi dormire ragionevolmente sereno.
Time Machine non è un metodo di backup, è tutt'altra cosa :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
404 ha scritto:... evitiamo di dare spettacolo e di disturbare la discussione...
Mi piace quando qualcuno usa il plurale maiestatis.

Nel caso mi fa anche sorridere...
404 ha scritto:... Stiamo parlando di backup e Time Machine non dovrebbe mai essere considerato un metodo per fare backup...
Veramente stavamo parlando del Time Machine di Charlie che non faceva il backup.

Non ci vedi? Sta scritto anche nel titolo.
Se tu che ti sei messo a divagare inzuppando il pane in una risposta di iKrypt.

Puoi anche parlare a lungo sul fatto che i documenti di Time Machine siano backup oppure no.
Come a lungo si potrebbe discutere se il pelo di capra sia lana oppure no.

Come mai da queste parti?

Ti si è rotto FaceBook?
Ti hanno chiuso Macity?
Oppure ti cominci ad annoiare su Italiamac?

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

faxus ha scritto: Veramente stavamo parlando del Time Machine di Charlie che non faceva il backup.
Certo, poi però ho letto l'intervento di iKrypt, l'ho trovato molto sensato:
iKrypt ha scritto: Quando invece a me successe la stessa cosa, e anche peggio, ho colto l'occasione per crescere, smettere di giocare alle macchine del tempo, e passare ad un metodo di backup più serio come, che ne so, rsync e simili.
Time Machine è una bomba ad orologeria sempre pronta a scoppiare: grazie ad una aggiornamento sbagliato, può farti perdere i dati. Poi apple fa una patch e risolve? Si, ma intanto ...
Inoltre la macchina del tempo altro non è che un salvataggio di più file in varie loro versioni, che ti fanno riempire i dischi in men che non si dica.
Il commento di iKrypt è un suo punto di vista e che io condivido appieno ma anche il mio è un personale punto di vista, che non significa che sia verità assoluta.

E poi ho letto la tua risposta:
faxus ha scritto: Mi spiace contraddirti, ma non si possono far passare opinioni presslpochistiche.
Questo è un Forum tecnico, quando non si scherza, e qualche utente potrebbe prenderti sul serio.
E visto che l'oggetto della discussione l'hai tu prima di me deviato sulla "serietà del backup" mi sono loggato e ho esposto il mio pensiero che per tua comodità ti riassumo in tutto quanto ho scritto: Time Machine non è un sistema di backup, anche se Apple lo chiama impropriamente così.

Invece di "attaccarmi" avresti potuto intavolare un dialogo costruttivo, ad esempio chiedendomi: "cos'è allora Time Machine?"

A volte i pareri personali possono discostarsi dalla realtà di altre persone per via di personali esperienze.
Ma il bello di un forum sono proprio questi "contraddittori", che in qualche modo mettono in luce aspetti interessanti su cui discutere.

Non so se riesci a capire faxus, quello che conta non è se io sono un troll, ho 1.000 account, sono cattolico, musulmano, gay, etero, quello che conta è l'idea o un punto di vista che si condivide, alcuni lo condivideranno, altri saranno in disaccordo.

Attaccarmi scrivendomi cose di questo tipo:
faxus ha scritto:Come mai da queste parti?
Ti si è rotto FaceBook?
Ti hanno chiuso Macity?
Oppure ti cominci ad annoiare su Italiamac?
Non fa bene a nessuno, non fa bene soprattutto a te.

:)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
404 ha scritto:... Non so se riesci a capire faxus, quello che conta non è se io sono un troll, ho 1.000 account, sono cattolico, musulmano, gay, etero...
Non mi interessa capire perché, se sei un troll gay cattolico hai anche un nick etero buddista.

Quello che non capisco, questo mi interesserebbe sapere, è che gusto ci provi a fare il travestito.

Trovandomi in riabilitazione neurofisica, tempo fa, per questione di posti letto passai alcuni giorni in un altro reparto.
"Tranquilli", mi assicurò il medico, sono qui solo per disturbi bipolari.

Ed in effetti non erano un grande problema.
Alternavano, un po' come te, momenti un cui erano illuminati, colti e simpatici conversatori.
A momenti in cui erano rozzi rompicoglioni.

Ho cercato di capire, ma non ci sono riuscito.
Chissà se avrei potuto capire e non ci sono riuscito, oppure fosse impossibile
404 ha scritto:... scrivendomi cose di questo tipo... Non fa bene a nessuno, non fa bene soprattutto a te...
Perché?

Io mi sono divertito.
E questo mi fa bene come il cioccolato a colazione.

Mi abbassa i livelli di cortisolo annullando lo stress psicofisico.
E i flavonoidi mi migliorano l'umore

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

faxus ha scritto:A parte gli scherzi, nessuno fa backup seriamente con TimeMachine.
Se vuoi conservare qualcosa usa un programma di backup serio.

Però, se invece volete avere ragione voi, possiamo anche fare accademia, invece che pragmatismo.
In genere si può fare tutto, bisogna vedere quanto ne vale la pena.
Il messaggio originale di faxus è in questo thread: viewtopic.php?p=452729#p452729" onclick="window.open(this.href);return false;

...
...
P.S. è solo un mio scherzetto. :) ma forse la verità non è tanto lontana da così.

E comunque io uso Time Machine con viva e vibrante soddisfazione (insieme a Carbon Copy Cloner). :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:... è solo un mio scherzetto. :) ma forse la verità non è tanto lontana da così...
Hahaha... Grazie!

Lo scherzetto è divertente e in realtà è abbastanza vicino a quello che penso.
La macchina del tempo è molto più di un backup.

Ma è anche un backup per tutti gli usi e per tutti gli utenti medi.
È una cosa che non ha eguali.

Qui sul Forum si rincorrono spesso discussioni sulla criptazione, sui gruppi di continuità, sull'hardware e tanti argomenti assimilabili.
In cui molti si sbracciano con citazioni scientifiche, prove, test e varie argomentazioni a sostegno della loro indispensabilità.
E non si capisce perché se sostengo che non sono indispensabili vengo subissato da milioni di parole.
E giù altri test, dimostrazioni, schemi, indagini statistiche fino alla saturazioni.

Vorrei ripetere un concetto basilare.
Me lo appunto e lo citerò:

L'utente comune se ne può ampiamente strafregare

Quindi chi vuole usi SuperDuper, CCC o rsynk.
Metta i gruppi di continuità, metta la password sul firmware, cripti tutto con FileVault compresi i backup, ovviamente.
Faccia l'assicurazione Kasko, si assicuri contro l'incendio la casa, metta cintura e bretelle insieme per tenere sù i pantaloni.
E naturalmente Apple care...

Se è un professionista che gestisce cose per terzi o lavora per altri è doveroso che lo faccia.
Se non lo è è facoltativo che lo faccia.

Ma ci sono tanti utenti non professionisti, e qui sul Forum ne abbiamo una vasta rappresentanza, che non gli sta bene.
DEVI PER FORZA fare come dicono loro, o ti strapazzano fino alla saturazione coi loro test, dimostrazioni, schemi, indagini e statistiche.

Sono stato angosciato tutta la vita da questa genìa.
Se ti compri la macchina ti blabblano che con quella cifra ti potevi comprare quell'altra perché i freni, la tenuta, l'accelerazione, il consumo...
Oh, poi ognuno una cosa diversa, eh?

Se ti fai la macchina fotografica sei uno che non capisce niente se non ti fai la 2000px con 73 accessori.
Se fai le vacanze al mare dove hai gli amici e ti rilassi ti aggrediscono perché non fai le vacanze intelligenti facendo trekking in Nepal a febbraio.
Se ti compri un paio di pantaloni comodi al negozio sotto casa a Napoli, sei uno sprovveduto perché allo stesso prezzo compravi un paio di pantaloni di tendenza all'outlet di Varese.
E potrei continuare all'infinito, ma ci siamo capiti.

Io uso fare un solo backup, tra molte cose compro quella che costa meno, porto o bretelle o cintura.
Ma non sempre faccio scelte indiscriminate, a volte sono anche un raffinato cercatore.

L'importante è non stare a fracassare e tormentare il prossimo sull'assoluta necessità di avere sempre e comunque il massimo del superfluo

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Jethro ha scritto: E comunque io uso Time Machine con viva e vibrante soddisfazione (insieme a Carbon Copy Cloner). :D
Infatti io non ho detto che non bisogna usare TM, ma ho detto che andrebbe affiancato ad un metodo di backup più sicuro, come cccloner che si basa su rsync se non sbaglio.
faxus ha scritto:L'utente comune se ne può ampiamente strafregare
liberissimo di strafregarsene, ma deve sapere che ci sono altre opzioni per rendere più sicuri i backup.
Jethro ha scritto:P.S. è solo un mio scherzetto. ma forse la verità non è tanto lontana da così.
questa non l'ho capita, un giorno se volete spiegatemela ...
faxus ha scritto:L'importante è non stare a fracassare e tormentare il prossimo sull'assoluta necessità di avere sempre e comunque il massimo del superfluo
[/quote]sono d'accordo per te, che conosci tutte le opzioni disponibili e dicidi di usarle o non usarle. A me piacerebbe sapere che anche i più "niubbi" perdono meno dati per le informazioni che anch'io ho contribuito a diffondere. Tutto qui. :)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

iKrypt ha scritto:
Jethro ha scritto:P.S. è solo un mio scherzetto. ma forse la verità non è tanto lontana da così.
questa non l'ho capita, un giorno se volete spiegatemela...
Semplicemente il mio "scherzetto" era questo: avevo nel mio messaggio inserito un quote di faxus, lo riporto di nuovo:
faxus ha scritto:A parte gli scherzi, nessuno fa backup seriamente con TimeMachine.
Se vuoi conservare qualcosa usa un programma di backup serio.

Però, se invece volete avere ragione voi, possiamo anche fare accademia, invece che pragmatismo.
In genere si può fare tutto, bisogna vedere quanto ne vale la pena.
Ma nella realtà queste sono parole che faxus non ha mai scritto.
Lui ha detto queste cose, ma parlando di Spotlight, puoi vederlo qui: viewtopic.php?p=452729#p452729" onclick="window.open(this.href);return false;

Spero ora sia un po' più chiaro. :)
Ultima modifica di Jethro il lun, 13 nov 2017 15:26, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Jethro ha scritto:Spero ora sia un po' più chiaro.
Era già chiarissimo, se si andava a vedere ....
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Scialla ha scritto:Quando mi è successa una cosa analoga, ho colto l’occasione per sfoltire i backup, cancellando tutto e facendolo ripartire. Io non ero riuscito a risolvere in altro modo..
Mi è già successo due o tre volte, principalmente dal MacMini che fa backup in wireless sulla TC
Per la gioia dei detrattori di Time Machine riprendo da qui perchè da oggi il programma ha ricominciato a fare le bizze.
Dopo alcune prove ho ascoltato il consiglio di Scialla, cancellando tutto, riformattando il disco di backup (journaled) e sono ripartito.
Ma dopo le fasi preliminari, preparazione del backup e calcolo dello spazio necessario il backup inizia sì ma si interrompe poco dopo con il messaggio di riprovare più tardi o di provare a riparare il disco. Cosa che ho fatto e rifatto senza avere messaggi o diagnosi di errore.
Ripetura la formattazione, niente da fare. Il disco sembrebbe integro, anche perchè copiandoci i file "a mano" non dà problemi.
Che faccio?
Allegati
Schermata 11-2458072 alle 16.18.54.png
Schermata 11-2458072 alle 16.18.54.png (23.88 KiB) Visto 1602 volte
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Sei in WiFi?

Se si e se ne hai la possibilità, prova a collegarlo via Ethernet e riprova, così fai anche molto prima.

Se poi è un disco USB, non so che dire.... immagino tu abbia già provato a toglierlo come disco di backup da TM e rimettercelo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

E' un disco USB, ho provato a scollegarlo e ricollegarlo su una porta diversa, formattato e verificato più volte.
In questo momento sto facendo su quello stesso disco un backup manuale dei soli dati (file di testo, foto, filmati, musica) senza alcun problema.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

charlie ha scritto:Per la gioia dei detrattori di Time Machine
Mi secca molto di più dei siparietti del Capo dei Capi faxus chi altera i concetti espressi dagli altri.
Nessuno è detrattore di Time Machine, anzi è un ottimo sistema per chi ad esempio lavora su inserimenti dati, tutti i giorni, e può tornare "indietro nel tempo" per verificare, correggere etc. Si è solo detto che Time Machine non è un sistema di backup.

La dimostrazione è infatti molto semplice: se si rompe il supporto dove Time Machine registra il flusso (non i file, ma un insieme di dati impossibili da leggere se non con Time Machine) addio al passato.

Paradossalmente, ma nemmeno tanto, per chi necessita di Time Machine, cioè un sistema che costantemente memorizza cosa facciamo nel nostro computer, per scongiurare eventuali rotture, corruzione del flusso dai, ect, cosa che è successa migliaia di volte, non decine o centinaia: migliaia di volte, è fondamentale procedere periodicamente a salvataggi di backup o addio viaggi nel tempo e addio dati.
In modo molto simile ad esempio a Final Cut Pro X che non permette di salvare il lavoro perché memorizza costantemente tutto, difatti se un Mac desktop resta improvvisamente senza alimentazione nessun dato a cui stavamo lavorando viene perso. Cosa che fanno molte altre App su macOS e in realtà già macOS fa regolarmente su tutto ciò che facciamo, difatti uno spegnimento improvviso non causa perdite di ciò a cui stavamo lavorando. Cosa che sa chi ha un iMac e ha vissuto il terribile evento di un blackout.
Ma nemmeno questo è un backup.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti