Streaming A/V da Mac verso Android TV

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Ho acquistato da poco una Android TV Sony (KD-55XE8577) e mi piacerebbe riuscire a fare streaming di un po' di cosucce che ho sull'iMac via wi-fi (i due apparecchi sono in stanze diverse). Il modem che gestisce la rete di casa è il classico Technicolor TIM per la fibra, quello che chiamano "scolapasta".
Ho già fatto dei tentativi con Google Chrome e Videostream for Google Chromecast sul Mac ma spesso, spessissimo, lo streming si pianta. Ho anche provato a documentarmi sulla trasmissione via VLC e mi sono subito arreso perché, francamente, il tutto mi è sembrato raffazzonato e non c'ho capito niente.
Avete qualche suggerimento? C'è qualche sistema/protocollo/player che permette di far dialogare Os X e Android?
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Non ho una particolare esperienza nel campo ma credo che lo streaming si interrompa perché vuoi fare tutto tramite wi-fi, dovresti provare con una connessione più stabile, utilizzando i powerline per esempio.

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Ok, grazie, dò un'occhiata ai powerline.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

C'è un app per Android che lo rende aperto/compatibile con il protocollo(?) Airplay.

Appena aperta e attivata il Mac lo vede comparire tra le opzioni monitor: destini il segnale lì e audio video vengono convogliati su schermo, a qualità accettabile.


L'app ora non me la ricordo ma poi te la dico.....

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

AirPin_AirPlay/DLNA Receiver

ma mi sa che ce ne sono svariate altre....

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

iMaurizio ha scritto:AirPin_AirPlay/DLNA Receiver

ma mi sa che ce ne sono svariate altre....
Grazie del suggerimento ma sul Play Store c'è un ginepraio di app atte allo streaming di contenuti che non se ne esce.

Al momento sono più che soddisfatto di Plex, con la parte server installata sul Mac e il client Android sul televisore (tra l'altro, era tra le app suggerite da Sony). Bisogna solo tenerlo a freno all'inizio perché, smanioso di fare da "centrale multimediale" per tutto quanto si ha sul computer: video, musica e foto, si lancia in un lavoraccio di indicizzazione mostruoso... A me ora basta per i video. Per la musica e le foto (forse) più avanti. Comunque è molto stabile, contrariamente a Videostream for Google Chromecast, lo streaming non si è mai interrotto tranne una volta ma per colpa del Mac che era andato in Stop (chissà perché non hanno previsto una funzione che impedisca al computer di addormentarsi).

Per la cronaca, ho anche trovato una simpatica applicazione minuscola e gratuita, iStream (https://bitbucket.org/florianbethke/istream" onclick="window.open(this.href);return false;), che è agli antipodi rispetto a Plex: nessuna indicizzazione, nessun database, niente copertine e zero configurazione: lo lanci, "vede" l'apparecchio ricevente compatibile sulla rete, gli trasmette il flusso audio/video. Ha solo fatto un po' di capricci con alcuni video con codifiche probabilmente astruse. Applicazione, comunque, da tenere d'occhio.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

fracas ha scritto: ...... (chissà perché non hanno previsto una funzione che impedisca al computer di addormentarsi).....
Forse ho capito male ma sicuramente saprai che è possibile impedire al Mac di andare a nanna da Preferenze di Sistema/Risparmio Energia .....


fracas ha scritto: ....... ho anche trovato una simpatica applicazione minuscola e gratuita, iStream (https://bitbucket.org/florianbethke/istream" onclick="window.open(this.href);return false;), che è agli antipodi rispetto a Plex ........
Grazie della segnalazione.

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Kernel Panic ha scritto: saprai che è possibile impedire al Mac di andare a nanna da Preferenze di Sistema/Risparmio Energia .....
Certo, basta solo ricordarsene prima di vedere il film... :D

Kernel Panic ha scritto:Grazie della segnalazione.
Figurati!
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Strano che non ti funzioni Chromecast ...
Quando ero tim adsl avevo l'android tv-box di loro "proprietà" e riuscivo tranquillamente a trasmettere con il chromecast :roll:

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fracas ha scritto:... Certo, basta solo ricordarsene prima di vedere il film...
Non usi Caffeine?
(se una stringa di Terminale ti sembra troppo)

Basta un clic
http://lightheadsw.com/caffeine/" onclick="window.open(this.href);return false;

387KB su disco, compresi il menulet sui menù extra.
Di questi tempi non se ne vedono...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Mi pare di capire che con Caffeine attivato il Mac non va più in stop, e allora tanto vale fare una modifica permanente nel pannello Risparmio Energia in Preferenze di Sistema.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

...che però, se devi mettere e togliere ogni volta, diventa scomodo, a differenza del menu let da cliccare....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)


Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

@ iStefano: non ho detto che il Chromecast non funziona, è che lo fa male: ogni tanto collassa e, fastidiosissimo, perde frequentemente il flusso di trasmissione.

@ faxus: non usavo Caffeine perché finora non ne ho avuto bisogno anche se lo conosco da tempo. Però gli preferisco Amphetamine (meno di 4 mega, disponibile sull'App Store, https://itunes.apple.com/it/app/ampheta ... 4704?mt=12" onclick="window.open(this.href);return false;) perché più duttile: ad esempio, consente lo standby dello schermo pur mantenendo attivo il Mac oppure permette di evitare lo Stop se una determinata applicazione è in funzione.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti