MacBook Pro 2010 e problemi di aggiornamento ...!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 137

Top

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per capire da cosa potrebbe dipendere il problema che oramai appare quasi sempre quando ho disponibile un aggiornamento e lo eseguo.
Praticamente la procedura di aggiornamento parte in modo corretto, si installa ma poi al momento del riavvio appare la mela con la barra sotto di avanzamento, la stessa arriva a circa un 75% con una velocità normale di "scorrimento" poi rallenta sino alla fine cioè al 100% e a questo punto il Mac rimane bloccato e non si riavvia si sente la ventola di raffreddamento che tacca/stacca come se la CPU fosse stressata nel suo lavoro.... Unica soluzione ... ripristinare Backup da TimeMachine.... Che mi dite!? Qualche consiglio?
P.S. Nemmeno provando con i vari avvi sicuri, parziali etc. cambia qualcosa!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai individuato il problema come software, poi indichi solo il dato hardware...

Neanche sappiamo che sistema operativo aggiorni.
In genere, neanche faccio una ricerca sul caso non sapendo di che SO si parli, dipende da un conflitto.
Qualcosa che interferisce con lo script di postinstallazione.

Allo stesso tempo credo sia risolvibile, sia temporaneamente ma anche definitivamente, con l'applicazione di un aggiornamento combinato.
Se avessi detto quale sistema operativo e quale aggiornamento, te l'avrei già indicato.

Comunque, se non lo trovi dillo e vedremo

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 137

Top

Ciao,
Grazie e scusa per la mancata completezza delle mie info ....
Il sistema è già aggiornato a Sierra 10.12.5 e l'aggiornamento sarebbe a 10.12.6.
Ho eseguito un test del disco tramite SOS di disk utility ....
Adesso ho ripristinato un backup di TimeMachine e sono appunto con la 10.12.5
Grazie.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Usa questo
https://support.apple.com/kb/DL1931?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Scaricalo e applicalo, poi vediamo.
Ti dovrebbe, eventualmente segnalare altri aggiornamenti di sicurezza, forse, in Aggiornamento Software

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 137

Top

Eccomi ....
scaricato ed installato ... ma mi ritrovo nella stessa situazione cioè dopo essersi installato, si riavvia, barra al 100% e rimane bloccato! :(
Che dici!?
Grazie.

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 137

Top

Adesso non riesco più nemmeno a far apparire il menù per la selezione del restore del backup di TimeMachine, ho provato il tasto shift e il tasto CMD+R rilasciandolo quando appare il logo Apple ... ma riappare la barra già al 100% e rimane nuovamente bloccato...
Ultima modifica di ekkelon il ven, 10 nov 2017 12:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
⌘+R non funziona?

Prova così.
Per risolvere il problema devi avviare in modalità utente singolo e riparare il disco da lì.

Riavvia il Mac e premi subito i tasti cmd+S.
Vedrai apparire un fondo nero con del testo bianco che scorre.
Quando si arresta troverai la possibilità di inserire del testo dopo il segno #.
Lì dovrai scrivere esattamente:

Codice: Seleziona tutto

fsck -fy
e dare invio (⏎).
Se vedi il messaggio di risposta “File system was modified” continua ad inserire ed inviare fsck -fy.
Fallo fino a che non vedrai la risposta “The volume ... appears to be OK” .
A quel punto scrivi

Codice: Seleziona tutto

reboot
dai invio per riavviare nel normale avvio

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 137

Top

Fatto come mi hai detto ... appare la scritta che hai detto, poi riavviato .... ma sono sempre nella medesima situazione ...
Ancora il CMD+R non funziona ....

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 137

Top

Come mai questi aggiornamenti mi creano questi problemi al riavvio ... che dipenda da qualche SW installato che conflitta con qualcosa!?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È praticamente sicuro.

Hai la possibilità di avere o creare una chiavetta usb con l'installer di Sierra?
O un altro Mac cui collegare questo mi modalità di destinazione?


Edit: Prova subito anche
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
https://support.apple.com/it-it/HT201295" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 137

Top

Alla fine dopo molte prove ripetute sono riuscito ad accedere al menù per scegliere il ripristino del backup ed adesso lo sto ripristinando.... il problema è che se aggiorno mi si riproporrà il problema ....
Non esiste un modo per verificare che cosa potrebbe crearmi questi problemi a livello SW?!
Grazie ancora.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ekkelon ha scritto:... Non esiste un modo per verificare che cosa potrebbe crearmi questi problemi a livello SW?
Appena puoi posta un EtreCheck
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 137

Top

Ciao,
posso inviarlo direttamente a Te in MP?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non sarò utile a nessuno, se me lo invii in privato.
Aldilà del fatto che non gradisco occuparmi privatamente di analisi tecniche.

Quindi dovresti postarlo qui.

Un EtreCheck non contiene in modo assoluto nessuna informazione personale o identificativa di hardware o software.
Neanche compaiono preferenze personali o usi che non siano riferibili ad una impostazione informatica del Mac.
Tu ti presenti con un nick non collegato a nessuna identità...

Boh... Se vuoi mandamelo per mp.
Non ne vedo il motivo...

Avatar utente
ekkelon
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 10:46
Messaggi: 137

Top

Ecco il report.
Grazie.
Allegati
EtreCheck.pdf
(109.08 KiB) Scaricato 12 volte

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 13 ospiti