iMac G3 e panther

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

ilfolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 ott 2017 13:27
Messaggi: 10

Top

buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum ed avrei alcune domande da porvi riguardo un'imacG3 350mhz che mi è stato regalato.
l'imac è regolarmente funzionante con 10.1 e classic 9.2 ma io volevo installare 10.3
ho i cd di installazione (3,giusto) e volevo chiedere come posso installare il sistema operativo partendo da un'hd nuovo.
il lettore cd credo si a andato in quanto macina macina ma non fa nulla.
io ho provato ad installare da un lettore cd esterno ma, dopo alcuni minuti in cui ho la schermata bianca col logo apple, mi ritrovo con la schermata bianca ed un segnale di divieto (rotondo sbarrato).
il vecchio ha funziona e credi ci sia una password utente che non conosco, quindi non posso nemmeno intraprendere la strada di installare dal precedente sistema operativo.
come posso fare ad uscire da questo stand by?
volevo solo ripristinarlo per farne un piccolo centro multimediale da lasciare a casa di mia madre perché è bello.

grazie mille


Luca

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Non mi ricordo molto di come si facesse.
Però è sicuro che se non fai l'aggiornamento firmware non riesce

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

faxus ha scritto:...
Non mi ricordo molto di come si facesse.
Però è sicuro che se non fai l'aggiornamento firmware non riesce
dal sito Apple:
"Se stai eseguendo l'aggiornamento da Mac OS X 9 a Mac OS X 10.2 o versioni successive su un computer che soddisfa i requisiti di sistema, assicurati che il firmware del computer sia stato aggiornato. In questo elenco sono indicati gli aggiornamenti del firmware disponibili e adeguati per ogni computer".
Importante: questi aggiornamenti del firmware non possono essere installati quando il computer viene avviato da Mac OS X. Per procedere è necessario avviare il computer dalla cartella Sistema di Mac OS 8 o Mac OS 9 sul disco rigido del computer (non da un CD). Per maggiori dettagli, consulta i requisiti hardware e software indicati per ogni programma di installazione:
https://support.apple.com/it-it/ht1395" onclick="window.open(this.href);return false;

ilfolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 ott 2017 13:27
Messaggi: 10

Top

l'aggiornamento firmare da Mac OS 9.2 è stato fatto alla versione 4.1.9...ho scaricato tutto da apple...è il dopo che non riesco a farlo....

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Spostato in Vintage, mi sembra il luogo più adatto ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non so se ho capito bene.

Tu hai sostituito il vecchio HD interno con uno nuovo?
E vuoi installare su quello partendo da un lettore cd esterno?

(sì in cd di Panther sono 3.
Ma solo due sono del sistema.
Cosa ci fosse sul terzo non ricordo se AHT o software Apple aggiuntivo.
Li ho qui, in una custodia, se vuoi controllo)

ilfolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 ott 2017 13:27
Messaggi: 10

Top

ciao e grazie per la risposta...ti spiego.
l'imac che mi hanno regalato funziona regolarmente con 10.1 ed un'hd da 40 gb, ha un'account utente che non conosco e quindi non riesco ad installare il sistema operativo partendo da li (mi manca la password e non so nemmeno da dove arriva...era in una cantina e stava per diventare un'acquario...)
ho acquistato un altro iMac non funzionante per 20 euro per recuperare le plastiche rovinate ed ora ho due iMac di cui solo uno funzionante.
in casa ho un'hd ide da 160 gb nuovo e volevo usarlo per l'imac quindi ho perso il tutto e ho provato fare l'installazione usando entrambi i lettori che ho (slot loading) ma secondo me sono out tutti e due.
allora ho provato a fare un'avvio da usb (il 350 non ha le firewire) con un lettore cd esterno prima con l'hd originale e poi con quello vuoto ma non ci riesco...o meglio, parte con il logo apple e la rotella che gira e poi compare il segnale di divieto con la rotella che gira.
ora, potrei aver sbagliato io (sicuro) oppure potrebbero essere le immagini disco che mi hanno dato con l'imac non funzionante ma mi blocco lì.
premetto che il firmware è stato aggiornato sotto os 9.2 alla versione 4.1.9

ci volevo solo fare un piccolo centro multimediale per ascoltare l'audio un pò carino e simpatico a costi bassi (al momento ho investito circa 30 euro e del tempo)...tutto qua.
consigli?
aiuti?

purtroppo la mia conoscenza del mondo apple parte dopo..ho installato tiger, leopard ,Snow leopard e via dicendo ma panther proprio no....

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Il G3 350MHz non riproduce neanche i DVD.
Ci vuoi fare un centro multimediale?
Svuotalo, butta tutto quello che c'è dentro e metti dentro un monitor LCD da 15" ed un miniPC vero
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

ilfolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 ott 2017 13:27
Messaggi: 10

Top

...era quello che non volevo fare..mi sarebbe piaciuto tenerlo così,funzionante.
al netto della tua (sensata) proposta come posso installare panther (alla fine del discorso)?

L.

ilfolle
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 ott 2017 13:27
Messaggi: 10

Top

buongiorno....giusto per correttezza volevo dire che sono riuscito ad installare panther sull'iMac G3 ed ho capito dove stava il problema.
il problema era nelle versioni del sistema operativo che mi avevano dato.
ho trovato su ebay un tizio che mi ha venduto una versione retail di panther 10.3.5 e sono riuscito ad installare tutto col suo lettore interno,poi ho scaricato la combo di 10.3.9 ed ho finito.

grazie mille per l'interessamento e per gli aiuti

Luca

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie per aver condiviso la soluzione…

:-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti