macOS High Sierra - discussione tecnica

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Grazie.

Così abbiamo un quadro completo ben informato

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:Grazie.

Così abbiamo un quadro completo ben informato
Resta da capire se è normale che il backup codificato non sia più avverabile (prima lo era e di questo sono strasicuro). E' una scelta o è un problema legato, in qualche modo, al passaggio ad APFS? Al riguardo, ad esempio, sotto altro profilo, ho notato che non c'è verso, con File Vault attivato, di fare un S.O.S. da Recovery sul contenitore dei volumi di avvio (sui volumi va a buon fine, sul contenitore no: e questo su due mac diversi).

Ponitori di problemi... Su Rieducational Channel...
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
BOMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 mag 2017 11:39
Messaggi: 43

Top

Ciao a tutti, vorrei installare su Mac Pro 2010 e vorrei capire se qualcuno ha riscontrato problemi di genere acustico o termico. Vorrei capire se il mac supporta bene come Sierra e se ha reali vantaggi di prestazioni o solo di estetica. Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
BOMI ha scritto:Ciao a tutti, vorrei installare su Mac Pro 2010 e vorrei capire se qualcuno ha riscontrato problemi di genere acustico o termico. Vorrei capire se il mac supporta bene come Sierra e se ha reali vantaggi di prestazioni o solo di estetica...
Come avrai capito High Sierra non ha grandi cambiamenti rispetto a Sierra.
Questa tua domanda mi dà l'opportunità di appuntare una risposta concisa e riassuntiva, per tutti.
(con i limiti delle risposte riassuntive...)

Il guadagno sta sostanzialmente nel nuovo filesystem e poco altro:
- APFS garantisce maggiore robustezza, velocità di esecuzione e di copia
- Una migliore efficienza nella codificazione video.
- Metal 2, la raccolta di librerie estese che adesso supporta la realtà virtuale e il ricorso a schede grafiche esterne.
Quindi maggiore velocità nell'eseguire alcune applicazioni e maggiore velocità nelle interazioni fra loro.
- Miglioramenti a Foto, con l'aggiunta di strumenti più avanzati per il fotoritocco e le Live Photos.
- Safari più efficiente e con nuove funzioni
- Miglioramenti a FaceTime, Note, Mail, Siri e piccoli aggiustamenti al Finder.

Tutto questo è fruibile realmente a due condizioni:
- Condizione indispensabile è un disco stato solido SSD.
- Condizione aggiuntiva un processore recente e potente.
Diciamo, tanto per dare un'idea, al 50% ognuna delle due condizioni

Avatar utente
BOMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 mag 2017 11:39
Messaggi: 43

Top

faxus ha scritto:
BOMI ha scritto:Ciao a tutti, vorrei installare su Mac Pro 2010 e vorrei capire se qualcuno ha riscontrato problemi di genere acustico o termico. Vorrei capire se il mac supporta bene come Sierra e se ha reali vantaggi di prestazioni o solo di estetica...
Come avrai capito High Sierra non ha grandi cambiamenti rispetto a Sierra.
Questa tua domanda mi dà l'opportunità di appuntare una risposta concisa e riassuntiva, per tutti.
(con i limiti delle risposte riassuntive...)

Il guadagno sta sostanzialmente nel nuovo filesystem e poco altro:
- APFS garantisce maggiore robustezza, velocità di esecuzione e di copia
- Una migliore efficienza nella codificazione video.
- Metal 2, la raccolta di librerie estese che adesso supporta la realtà virtuale e il ricorso a schede grafiche esterne.
Quindi maggiore velocità nell'eseguire alcune applicazioni e maggiore velocità nelle interazioni fra loro.
- Miglioramenti a Foto, con l'aggiunta di strumenti più avanzati per il fotoritocco e le Live Photos.
- Safari più efficiente e con nuove funzioni
- Miglioramenti a FaceTime, Note, Mail, Siri e piccoli aggiustamenti al Finder.

Tutto questo è fruibile realmente a due condizioni:
- Condizione indispensabile è un disco stato solido SSD.
- Condizione aggiuntiva un processore recente e potente.
Diciamo, tanto per dare un'idea, al 50% ognuna delle due condizioni
Ciao e grazie per la risposta molto soddisfacente, io ho un Mac pro 12 core con 64 giga di RAM 2Ssd messi in Raid in pcie. La scheda video è rimasta l'originale con 1 GB di processore. Le prestazioni del computer sono abbastanza buone l'unica cosa che mi preoccupa sono le ventole lavorando in uno studio musicale darebbero parecchio fastidio. E per adesso con sierra non ho bisogno di installare nulla in aggiunta per avere la silenziosità di queste ultime.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Aleanimazione1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 ott 2017 09:36
Messaggi: 4

Top

Dovresti poter risolvere così, con Terminale, perché devi anche eliminare l'archivio corrotto:

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i off /

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /.Spotlight*

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i on /
Poi sarà meglio riavviare ed aspettare qualche minuto che si ricostruisca il tutto
(a temperature elevate perché il processo mds attivato consuma CPU)

Grazie infinite.
Tutto apposto (pensare che ci ho perso il fegato per settimane) e non si è scaldato nulla (ma il MacBook Air è una bomba, non che avessi dubbi, ci gioco ai videogiochi quando capita 8) )
Un salutone
Alessandro

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
BOMI ha scritto:... l'unica cosa che mi preoccupa sono le ventole lavorando in uno studio musicale darebbero parecchio fastidio. E per adesso con sierra non ho bisogno di installare nulla in aggiunta per avere la silenziosità di queste ultime...
Puoi creare una seconda piccola partizione di prova.

Installaci High Sierra con APFS e provi le applicazioni che ti interessano di pù.
Io così ho fatto e non ci sono stati problemi.

Inizialmente, con le beta HS scaldava molto, ma nelle ultime e con l'edizione stabile, no.
Cioè, ha lo stesso identico modo di Sierra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Aleanimazione1 ha scritto:...Tutto apposto (pensare che ci ho perso il fegato per settimane)...
Perfetto.

Così Fragrua potrà aggiungerlo ai benefici del Forum.
Con iMaccanici si impara, ci si diverte e si cura anche il fegato...

(Dove stava scritto, che non lo trovo più?)

Avatar utente
BOMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 mag 2017 11:39
Messaggi: 43

Top

Oddio mi dice che in dischi configurati in Raid non si può installare. Ci rinuncio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2542
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
boh, se può interessare qualcuno...

How to Skip Converting to APFS When Installing macOS High Sierra
(come evitare la conversione nel file system APFS quando si installa macOS High Sierra)
http://osxdaily.com/2017/10/17/how-skip ... gh-sierra/" onclick="window.open(this.href);return false;

durante la fase di installazione, aprire il terminale e digitare:

Codice: Seleziona tutto

/Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/startosinstall --converttoapfs NO
note: You will need the full installer to have the Contents/Resources/ options available to you



How to Download the FullInstall macOS High Sierra.app” Application
http://osxdaily.com/2017/09/27/download ... installer/" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine



macOS High Sierra Patcher Tool for Unsupported Macs
http://dosdude1.com/highsierra/" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
    UNIX Live Free or Die!

    Catalambano
    Stato: Non connesso
    Maccanico attivo
    Maccanico attivo
    Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
    Messaggi: 286

    Top

    Catalambano ha scritto:
    faxus ha scritto:Grazie.

    Così abbiamo un quadro completo ben informato
    Resta da capire se è normale che il backup codificato non sia più avviabile (prima lo era e di questo sono strasicuro). E' una scelta o è un problema legato, in qualche modo, al passaggio ad APFS? Al riguardo, ad esempio, sotto altro profilo, ho notato che non c'è verso, con File Vault attivato, di fare un S.O.S. da Recovery sul contenitore dei volumi di avvio (sui volumi va a buon fine, sul contenitore no: e questo su due mac diversi).

    Ponitori di problemi... Su Rieducational Channel...
    iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

    Avatar utente
    fragrua
    Stato: Non connesso
    Admin of my life
    Admin of my life
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
    Messaggi: 62792
    Località: [k]ragnano

    Top

    Contatta:
    Ragazzi non mi lapidate (faxus specialmente), ma ho dovuto rinunciare all'APFS sul mio MacBook Air (13-inch, Early 2014).
    Non ho installato la beta nemmeno per curiosità, ho aggiornato subito da Sierra a macOS High Sierra con il metodo consigliato da Apple.
    App Store, Installazione e via…

    Però fin da subito, e per sempre, ho avuto una sosta durante il boot. Esattamente qui.

    Immagine

    Le ho provate tutte, dalla installazione pulita, al boot esterno, dall'importazione con Time Machine fino alla clonazione dopo cancellazione SSD (migliorando un poco), ho addirittura disabilitato e riabilitato il TRIM senza risultati positivi.

    Ecco un triste filmato del vecchio boot.

    Immagine

    Alla fine mi sono dovuto arrendere e ho fatto il tentativo di tornare al vecchio, ma collaudato, HFS+.

    Ho usato Carbon Copy Cloner, clonato il sistema "lento" su disco esterno, inizializzato di nuovo l'interno (stavolta in in HFS+) e riversato nuovamente il tutto sopra.

    Risultato? Una scheggia come ai vecchi tempi. :-)

    Quando tornerò a APFS? Non lo so, quando sarà una scelta obbligata anche per me.
    La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
    Franz Grua (sarebbe fragrua)

    In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
    ©2015 albertocchio

    —> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

    Immagine

    Avatar utente
    faxus
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
    Messaggi: 30459
    Località: Circondato dalle bufale

    Top

    Contatta:
    fragrua ha scritto:... non mi lapidate ...
    Haha... Tu non c'entri nulla.

    C'è un'impostazione del disco che non cambia, resiste al tentativo di cambiamento del filesystem.
    Ho fatto qualche ricerca, ma sembra aldilà delle mie possibilità.

    Più o meno una parte necessaria alla modifica resta in sola lettura.
    Bisognerebbe renderla scrivibile, ma è in qualche modo bloccata.

    Sembra che non sia rarissimo in MacBook Air.
    Anche se in alcuni casi provoca solo un'interruzione di qualche decina di secondi nell'installazione e non un blocco.
    Forse è anche collegato ad alcune impostazioni a monte di tutto, per il risparmio energia.

    Non so se qualche reset (SMC, NVRAM?) potrebbe fare qualcosa.

    Dei comandi che ho letto sono per Linux e non so interpretarli.
    Non avendo capito nei fatti il problema

    Avatar utente
    homer31
    Stato: Non connesso
    Maccanico attivo
    Maccanico attivo
    Avatar utente
    Iscritto il: dom, 16 set 2012 18:08
    Messaggi: 270

    Top

    Ciao Ragazzi
    Non ho una chiavetta USB da 8gb per installare da zero macOS High Sierra, come posso fare in alternativa?
    Grazie
     iPad 64gb wifi cellular 3rd;  MBP Retina 2012  MB Air 2020  IPad Pro 256gb Wi-Fi 11”  IPhone 14 Pro 512gb

    Avatar utente
    mattleega
    Stato: Non connesso
    Pestifero
    Pestifero
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
    Messaggi: 19732

    Top

    Comperarla...
    ...

    L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

    E se vivremo, sarà per calpestare i re.

    Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

    Rispondi

    Torna a “macOS High Sierra 10.13”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti